[Scienza delle Costruzioni] Trave incastro-doppio pendolo; metodo congruenza

*martiki*1
Ciao a tutti,

ho tentato di risolvere questa trave doppio pendolo- incastro (due volte iperstatica) applicando il metodo della congruenza in questo modo. Ho svincolato sostituendo al posto dell'incastro un appoggio e al posto del doppio pendolo un carrello in modo da renderla isostatica, e ho evidenziato le azioni "liberate".
Come si può vedere dell'immagine, prendendo come positivi i versi orari dei momenti, le due incognite iperstatiche vengono di uguale modulo e uguali a $ (ql^2)/12 $ mentre, dato che è uno schema notevole, so che $ M_A= (ql^2)/3 $ e $ M_B=(ql^2)/6 $

Dove ho sbagliato? Non riesco proprio a capire :(

Risposte
*martiki*1
Ah, tra l'altro ho provato a rifare lo stesso esercizio, svincolando in modo diverso. Ho infatti tolto il vincolo doppio pendolo, di conseguenza la struttura è diventata una mensola, che ho studiato sempre con il metodo della congruenza e il risultato giusto torna. Come mai il primo svincolamento non fa tornare i conti??

*martiki*1
Grazie mille della risposta così dettagliata! L'unica cosa che continuo a non capire del primo svincolamento è perché quella struttura risulti labile anche se i gradi di libertà (3) sono uguali ai gradi di vincolo (2 dell'appoggio e 1 del carrello). Volendo comunque svincolare in quel modo, quale potrebbe essere un'altra eventuale condizione da aggiungere all'annullamento delle due rotazioni in A e B? Perché se non avessi avuto la soluzione, non mi sarei accorta che il primo svincolamento era sbagliato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.