Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabyaki881
Allora ho una trasformazione adiabatica ideale (percorso 1-2) dove la variazione di energia interna vale $delta U=-52,75 KJ$ , devo trovare il calore fornito al ciclo. ora io ragiono così...il ciclo è formato da 2 trasformazioni, una isocora lungo 1-3 e isobara lungo 3-2...perciò il lavoro lungo la prima è nullo e lungo 3-2 faccio $int_3^2 P dV = 1*101325 Pa * (0.3-0.03) =27,35 KJ $ , e dal primo principio della termodinamica $Q=delta U +L =- 25,4 KJ$!!!! ...mi deve dare Q=25,75 KJ... dove sbaglio?!
8
13 gen 2012, 14:40

francescag1
Ciao, oggi ho provato a risolvere un problema di fluidodinamica ma non riesco a capire dove sbaglio. Il testo è il seguente: "Un recipiente aperto superiormente e contenente acqua ha alla base una breve conduttura orizzontale da cui l'acqua fluisce liberamente. Sapendo che la distanza verticale tra il tubo orizzontale e la superficie libera dell'acqua è di 10 m, calcolare la sezione del tubo affinchè l'acqua possa uscire con una potenza di 10 kW, nell'ipotesi che il livello dell'acqua possa ...
1
13 gen 2012, 13:31

Slidybb
Salve a tutti! Sto incontrando qualche difficoltà con questo problema d'esame, ho fatto qualche considerazione in base a ciò che ho studiato dal libro Elementi di Fisica - Meccanica e Termodinamica di Mazzoldi Nigro Voci (anche se non mi sono molto chiari i capitoli sul corpo rigido). Ecco il testo: Un sistema rigido è composto da due aste sottili omogenee saldate a forma di T, di lunghezza e massa rispettivamente $m_1= 200$ g $m_2= 100$ g, L= 10 cm e L/2= 5cm. Questa T è ...
7
13 gen 2012, 10:09

Mathcrazy
Salve ragazzi mi è sorto un dubbio a cui non riesco a dare risposta. Supponiamo di avere un disco libero di muoversi su un piano. Sul bordo agiscono due forze uguali e opposte, come in figura: Applicando le equazioni del moto, riferendoci al polo O per il calcolo dei momenti banalmente otteniamo: \(\displaystyle F - F = 0 \text{(non ce traslazione)} \) \(\displaystyle RF + RF = I_{0} \alpha ==>> 2RF = \left(\frac{1}{2}MR^2 \right) \alpha \) Se però decidessi di calcolare i momenti ...
2
13 gen 2012, 08:56

pza1
Il cavo di un ascensore di massa $M=2000 Kg$ si spezza quando la cabina si trova ferma al primo piano ad una distanza $d=3,7 m$ al di sopra di una molla ammortizzatrice di costante elastica $k=0,15*10^6 N/m$. Un dispositivo di sicurezza agisce da freno sulle guide in modo da far loro sviluppare in caso di emergenza una forza di attrito costante pari a $F=4,4*10^3 N$, che si oppone al moto dell ascensore. Calcolare: 1)La velocità dell'ascensore prima che urti la molla. 2)La ...
3
12 gen 2012, 19:08

chrischris
Ciao a tutti, ho un po' di dubbi sul concetto di forza elettromotrice (f.e.m). dato generatore fra due elettrodi A e B è posto un resistore (il + semplice di tutti i circuiti). Io ho capito che la f.e.m serve a mantenere costante la diff di potenziale e quindi è l'oggetto che permette di far circolare una corrente stazionaria all'interno di un circuito e ma ciò che non capisco è la sua definizione (se così si può definire): nel resistore (tutto va come se fossero i protoni a muoversi dal + al ...
3
12 gen 2012, 14:56

Ame1992
Ciao ragazzi vi scrivo il testo di un problema che non riesco a svolgere. Un corpo di densità uniforme e massa M ha la forma di un disco di raggio R con un foro di raggio R/2 posto fuori asse di R/2. Il corpo è vincolato a ruotare su un piano verticale da un perno ideale passante per il centro del disco maggiore O. La retta passante per il centro del disco e il centro del foro, forma con la verticale passante per il centro del disco un angolo $ theta $ = $ pi $ /6. Il ...
3
12 gen 2012, 11:42

aleselv-votailprof
per impedire a una barca di affondare è necessario pompare 5,5 kg d acqua ogni secondo da sotto coperta fino a un altezza di 2,00 metri per farla uscire dalla barca.qual è la minima potenza della pompa che può essere usata per salvare la barca? la potenza è L/t.... ma una volta che mi trovo il lavoro come mi ricavo il tempo?
2
12 gen 2012, 09:55

aleselv-votailprof
la catapulta di una portaerei accelera un jet da fermo portandolo a 72m/s.il lavoro compiuto dalla catapulta è 7,6 *10^7. - calcola la massa del jet -se il jet è a contatto con la catapulta per 2,0 secondi, qual è la potenza della catapulta? ho risolto la seconda domanda....sulla prima ho parecchi dubbi. la massa me la trovo dividendo la forza per l accelerazione,la se non ho la forza come faccio?
4
12 gen 2012, 09:41

aleselv-votailprof
una mela di 0,19 kg cade da un ramo che si trova a 3,5 m dal terreno. calcola la potenza fornita dalla gravità alla mela quando questa si trova a un altezza di 2,5 m e 1,5. la pOtenza è Fv oppure L/t la F la trova moltiplicando la massa per la gravità...e poi qui mi perdo...
2
11 gen 2012, 12:36

aleselv-votailprof
ho quest esercizio: un orologio a pendolo è azionato dalla discesa di un peso di 4,35 kg. se il peso scende per una distanza di 0,760 m in 3,25giorni, quanta potenza fornisce all orologio? io ho fatto così: P=L/T L=FD lo spostamento d ce l ho, devo trovare la forza ed ho moltiplicato la massa per 9,81 e ho fatto i calcoli che vi ho dettto sopra.ma a me esce 10,mentre al libro 0,115 mW dove ho sbagliato?
2
11 gen 2012, 11:29

daniele912
Salve ragazzi! Stavo cercando di risolvere questo esercizio (di cui riporto la traccia al seguente link: http://imageshack.us/photo/my-images/859/esercizio.png/ ) ma non riesco a calcolare la potenza in funzione del tempo. Ho cercato di calcolare la potenza utilizzando la relazione $ w = F v $ ma trascuro sicuramente qualche aspetto del problema e non riesco a proseguire. Qualcuno può darmi una mano nella risoluzione? Grazie!
7
11 gen 2012, 11:28

Mitchel
Vorrei, se possibile, essere aiutato nella risoluzione di questo problema : Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa M= 50 Kg che può scorrere senza attrito sul piano. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m=10kg a distanza d=50cm dalla faccia AB del cubo più grande. All'istante iniziale, quando tutto è fermo, al cubo è applicata una forza F=100N, orizzontale; dopo t=2s il cubetto cade. Calcolare il coefficiente di attrito tra i due cubi. Allego l'immagine : ...
3
10 gen 2012, 22:22

iamagicd
un punto materiale si muove di moto rettilineo uniforme su una superfice liscia con velocità Vo=5 m/s, ad un istante t sul sui percorso incontra un piano inclinato (teta=30°) di massa M=50 kg ed h=2m, calcolare a che quota h si ferma il punto materiale considerando la sua massa m=4 kg, supponendo che il piano presenti un attrito $md=0.1$ calcolare in questo secondo caso la quota h raggiunta dal corpo allora io inanzitutto ho considerato la conservazione della quantità di moto ...
2
10 gen 2012, 21:13

black_dragon1
Questi problemi che non ho capito sono abbastanza banali, ma purtroppo non avendo una buona professoressa, nonostante abbia studiato la teoria, non riesco a fare gli esercizi! Problema 1. Un disco di 100 g poggia sul piatto portadischi di un giradischi rotante in un piatto orizzontale. Il piatto ruota compiendo un giro al secondo. Il disco è situato a una distanza di 10 cm dall'asse di rotazione del piatto. a) Si trovi la forza di attrito che agisce sul disco. b) Il disco striscia sul piatto ...
1
10 gen 2012, 18:16

Sk_Anonymous
Salve, devo dimostrare che il campo gravitazionale $((-GMmx)/(x^2+y^2+z^2)^(3/2),(-GMmy)/(x^2+y^2+z^2)^(3/2),(-GMmz)/(x^2+y^2+z^2)^(3/2))$ è conservativo. Un primo modo molto veloce è quello di dimostrare che le derivate parziali invertite sono uguali. Ora, un secondo metodo non potrebbe essere questo? Considero una generica curva $(x(t),y(t),z(t))$ con $t in [a,b]$ e la sua derivata $(x'(t),y'(t),z'(t))$. Restringo quindi il campo alla curva e lo moltiplico scalarmente per il vettore derivato, ottenendo una funzione di $t$. A questo punto, se ...
14
10 gen 2012, 13:26

Jhons1
Il campo elettrico di un cilindro conduttore di raggio $r$ e lunghezza infinita l'ho ricavato della legge di Gauss, considerando una superficie gaussiana di raggio $R>r$: $\int \vec E* \text{d}\vec A = q/(\epsilon_0) \rArr E2\pi RL = (\sigma 2 \pi r L)/(\epsilon_0) \rArr E=(\sigma r)/(\epsilon_0 R)$. Ragionamento corretto? Inoltre, mi potete riportare i passaggi per ricavare il potenziale generato dallo stesso conduttore in un dato punto $P$ distante $R$ dall'asse del cilindro? Grazie anticipatamente!
4
10 gen 2012, 12:42

wedge
qualcuno ha voglia di cimentarsi con questo vecchio tema d'esame? calcolare gli autostati di una particella di massa m confinata in una buca monodimensionale di potenziale $V(x)= oo$ per $ |x|>a $ $V(x)= -lambda delta(x)$ per $ |x|<a $ io ho trovato che per $E<=0$ non esistono soluzioni, mentre per E>0 abbiamo uno spettro discreto di autovalori $E_n= hatk_n ^2 h^2/(2m)$ ove $hatk_n $ è soluzione di $k=lambda/h^2 tg(ka)$ e autostati corrispondenti ...
2
10 gen 2012, 12:38

vale.124911
Buongiorno a tutti!!!! Spero che mi possiate aiutare a risolvere questi 2 esercizi perché da sola proprio non riesco a farli!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! 1. Si consideri un disco omogeneo di massa M e raggio R. Sul disco è praticato un foro concentrico di raggio r. Si ottiene così un anello di raggio esterno R e raggio interno r. L’anello è vincolato a rotolare senza strisciare su un piano inclinato di un angolo θ. A t=0 l’anello inizia a cadere dalla sommità del piano inclinato (partendo da ...
1
10 gen 2012, 11:14

acvtre
Salve a tutti. Posto un problema che non riesco a risolvere, probabilmente sbaglio l'approccio con cui lo affronto. Questo il testo: "Una sciatrice salta dal trampolino con una velocità di 34m/s lungo l'orizzontale. Il terreno è a una distanza verticale di $4.2m$ al disotto del punto di lancio e il pendio forma un angolo di $25°$ con l'orizzontale. Trascurando la resistenza dell'aria, si determini la distanza tra il punto di lancio e il punto in cui la saltatrice tocca ...
4
10 gen 2012, 08:58