Moto uniformemente accelerato
Ciao a tutti... Ho trovato questo problema:
Una persona deve attraversare un corso d'acqua largo $40 m$. La barca in suo
possesso ha un motore che puo' fornire un' accelerazione di $1 m/s^2$ e la velocita' massima
raggiungibile e' di $18 km/h$. Quanto tempo impiega a toccare la riva opposta?
Ho provato a risolverlo, a me da' come risultato $t=5.25sec$ ed ho applicato la semplice legge oraria per il moto uniformemente accelerato... Ma il risultato è $t=10sec$. Mi potreste spiegare da dove salta fuori? Grazie mille
Una persona deve attraversare un corso d'acqua largo $40 m$. La barca in suo
possesso ha un motore che puo' fornire un' accelerazione di $1 m/s^2$ e la velocita' massima
raggiungibile e' di $18 km/h$. Quanto tempo impiega a toccare la riva opposta?
Ho provato a risolverlo, a me da' come risultato $t=5.25sec$ ed ho applicato la semplice legge oraria per il moto uniformemente accelerato... Ma il risultato è $t=10sec$. Mi potreste spiegare da dove salta fuori? Grazie mille
Risposte
Ciao,
a mio avviso dovresti considerare m.u. accelerato finchè raggiunge la $v_{max}$ e poi rettilineo uniforme...
anche se facendo così mi viene un risultato di $t=10,5 s$
a mio avviso dovresti considerare m.u. accelerato finchè raggiunge la $v_{max}$ e poi rettilineo uniforme...
anche se facendo così mi viene un risultato di $t=10,5 s$
Sì, scusa infatti il risultato è quello... Ma come si fa a considerare la velocità massima? Mi sfugge questo concetto...
Allora, ci sono arrivata. Per trovare il tempo in cui il corpo accelera mi servo della velocità massima e dell'accelerazione: $t=((5 m/s)/(1 m/s^2))=5 m/s$ . Ora applico la legge oraria del moto uniformemente accelerato per trovarmi in quel tempo quanto spazio percorre, supponendo che parta da fermo= $s=0,5(1m/s^2)(25sec)=12,5m$ . Ma lo spazio totale da percorrere è $40m$ largo, dunque restano $27,5m$ ancora. Supponendo che il corpo raggiunta la velocità massima la mantenga fino alla fine del percorso, applico la legge oraria del moto rettilineo uniforme e trovo che: $t=((27,5m)/(5m/s))=5,5sec$ . Dunque in totale il corpo ha impiegato ben $10,5sec$ per raggiungere la riva opposta. Giusto?
Giusto