Esercizio di dinamica dei sistemi

daniele912
Salve ragazzi!
Stavo cercando di risolvere questo esercizio (di cui riporto la traccia al seguente link: http://imageshack.us/photo/my-images/859/esercizio.png/ ) ma non riesco a calcolare la potenza in funzione del tempo. Ho cercato di calcolare la potenza utilizzando la relazione $ w = F v $ ma trascuro sicuramente qualche aspetto del problema e non riesco a proseguire.
Qualcuno può darmi una mano nella risoluzione? Grazie!

Risposte
Faussone
"daniele91":
$ w = F v $ ma trascuro sicuramente qualche aspetto del problema e non riesco a proseguire.
Grazie!

Corretto. Quindi non ti resta che trovare la velocità del punto di applicazione della forza in funzione del tempo per rispondere alla domanda, forse è più immediato scrivere la potenza come $M *omega$ (momento per velocità angolare) , la velocità angolare in funzione del tempo la trovi facilmente applicando l'equazione di Newton per i momenti (la derivata del momento di quantità di moto dell'asta rispetto al tempo è pari al momento delle forze esterne, esprimendo i momenti rispetto al medesimo punto o asse).

daniele912
Ho provato a fare come hai detto tu ma il risultato esce comunque diverso. Il risultato proposto dal libro è il seguente:

$ w(t) = (3F^2 t ) / (4m) $.

Faussone
"daniele91":
Ho provato a fare come hai detto tu ma il risultato esce comunque diverso. Il risultato proposto dal libro è il seguente:

$ w(t) = (3F^2 t ) / (4m) $.

Seguendo quel procedimento e facendo bene i conti il risultato a cui arrivi è proprio quello proposto dal libro.

daniele912
Allora, riporto il mio procedimento. Prima di tutto ho calcolato il momento totale delle forze del sistema (considerando come polo l'estremo incernierato dell'asta):

$ M = F l/2 sin (\pi /2) + m v^2 sin \pi = F l/2 $

Il momento della quantità di moto $L$ è uguale a:

$ L = m v l/2 $

Quindi, per il principio di Newton applicato ai momenti si ha:

$ M = (dL)/dt $

$ F l/2 = (d(m v l/2))/dt $

Dalla quale risulta che:

$ dv = F/m dt $

Integrando entrambi i membri si ha:

$ v = F/m t $

e dunque:

$ \omega = (2Ft)/(ml) $

Quindi, ottengo:

$w = M \omega = F^2/m t $

che ovviamente non è il risultato corretto. Non riesco a capire però dove ho sbagliato...

Faussone
Sbagli il momento della quantità di moto: si tratta di un'asta non di un punto materiale.

daniele912
Si hai ragione: non ci ho fatto proprio caso! Comunque, l'esercizio ora è uscito. Grazie per l'aiuto! :)

daniele912
Visto l'analogia del metodo risolutivo ti posto anche quest'altro problema: esercizio-di-moto-rototraslatorio-calcolo-della-potenza-t88117.html. Grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.