Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
baudus
un proiettile, sparato orizzontalmente dalla cima di una montagna, descrive una traiettoria parabolica la cui equazione ,rispetto a un sistemat di assi cartesiani con l'asse x diretto orizzontalmente nel verso della velocità iniziale, l'asse y diretto verticalmente verso il basso e l'origine nella posizione iniziale del proiettile, è y= (1,22 * 10^-4 m^-1) x^2. Quanto valgono modulo e componenti cartesiane della velocità dopo 20.0 sec dal lancio? Ragazzi è urgente perfavore se sapete farlo ...
2
22 gen 2012, 21:51

Perito97
Il bilanciere di un orologio oscilla con ampiezza angolare di Π rad e periodo di 0,5 s. Trovare a) la sua velocità angolare massima, b) la velocità angolare quando lo spostamento è di Π/2 rad e c) il modulo dell'accelerazione angolare quando lo spostamento è Π/4 rad. Ris: a) 39,5 rad/s b) 34,2 rad/s c) 124 rad/s^2 Non ho idea di come impostare il problema
0
23 gen 2012, 12:49

Perito97
"Un'automobile di massa 1000 Kg, che trasporta quattro passeggeri di 82 Kg ciascuno viaggia su una strada non pavimentata molto sconnessa con ondulazioni regolari distanziate di 4,0 m. L'auto procede con sobbalzi di massima ampiezza quando ha una velocità di 16 Km/h. Finalmente si ferma e i passeggeri scendono. Di quanto si rialza sulle sospensioni la carrozzeria per effetto della diminuzione di peso?" Ris: 5 cm Sono in alto mare, qualcuno che mi spieghi come andava fatto l'esercizio? Grazie ...
0
23 gen 2012, 11:32

m911
Salve, ho da risolve il seguente problema sulla forza elastica Allora ho un corpo di massa m1=3kg collegato ad una molla di costante el k=25 sopra la massa m1 è situato un corpo di massa m2=1kg, il testo mi chiede di calcolare l elongazione max della molla risp alla posizione a riposo sapendo che l attrito s=0.4 tra i 2corpi, se non si vuole che m2 si sposti risp a m1. Io inizialmente pensavo di risolvere tramite le seguenti equazioni F=-kx e che la forza
1
22 gen 2012, 22:33

Mitchel
Mi aiutate nella risoluzione di questo problema ? http://img806.imageshack.us/img806/5256/problemau.png Vi spiego il mio dubbio : Affinchè il corpo di massa M resti in quiete pongo T - Fa (forza di attrito = MgU) = 0 . Ora spostandoci sul pendolo, siccome la corda è insensibile mi verrebbe da scrivere che T = mg cosΘ e di qui fare : mgcosΘ - MgU = 0 .... solo che mi viene che il cosΘ è pari a 2, cosa di per se già impossibile oltre che in disaccordo con il risultato.... Se qualcuno può aiutarmi...Grazie mille.
5
22 gen 2012, 14:53

Darèios89
L' esercizio è il numero 5: Nell' ultimo passaggio, io ricordavo che [tex]L=-\Delta U[/tex] Non dovrebbe essere sbagliato avere entrambi i membri positivi? Anche nelle prime righe dello svolgimento trovo che [tex]L=\Delta U[/tex] ma non dovrebbe essere come dico io?
2
20 gen 2012, 14:43

SamLan
Se io ho un asta di massa M che ruota intorno ad un asse passante per il suo centro, disposta verticalmente. Un proiettile di massa m con velocità orizzontale si conficca nell'estremo superiore. Devo calcolare la velocità angolare dopo l'urto quando è disposta orizzontalmente. Quindi sfrutto la conservazione dell'energia meccanica: $ mgh= $$1/2Iw^2 $ $+ m'gh $ Il mio dubbio sorge quando devo calcolare le due altezze. In che modo si calcolano..non sono entrambe sia ...
11
22 gen 2012, 12:47

baudus
Lancio un pallone a una velocità pari a 100m/s e dopo 200 metri sarà a 50 metri d'altezza. Calcola le 2 possibili ampiezze dell'angolo alpha (cioè l'inclinazione del tiro rispetto al suolo). Non riesco a risolverlo, qualcuno mi aiuti!
8
21 gen 2012, 21:04

Deb12
Nell'effetto hall si considera un conduttore metallico, di forma rettangolare, percorso da una corrente I e immerso in un campo magnetico perpendicolare alla lamina B che esercita la forza di Lorentz sulle cariche in movimento. Quindi è possibile analizzare 3 casi: 1 caso: movimento dei portatori positivi 2 caso: movimento dei portatori negativi 3 caso: movimento di entrambi Se devo rappresentare questi tre casi graficamente cosa ottengo? So che la direzione della forza di lorentz la ottengo ...
2
19 gen 2012, 19:10

francy19891
]1)Un proiettile viene sparato con v0=10 m/s da un'altezza pari a H=20m.Se si pone un bersaglio ad una distanza D=100m, rispetto alla verticale passante per la posizione iniziale del proiettile, calcolare con che angolo dovrà essere sparato il proiettile affinchè colpisca il bersaglio? 2) Un corpo di massa m=500 g, si trova, fermo sulla sommità di un piano inclinato liscio di 45° rispetto all'orizzontale. Ad un certo istante viene lasciato libero e percorre sul piano una distanza di 20 m prima ...
1
21 gen 2012, 16:54

pepponazzocolo
Salve a tutti, ho qst problema, Due punti materiali di uguale massa m=0,5kg sono fissati agli estremi di un'asta rigida di massa trascurabile lunga l=0,4m. L'asta è libera di ruotare in un piano verticale attorno ad un'asse fisso orizzontale passante per un punto O distante d=0,1m dal suo estremo superiore. Scrivere l'equazione del moto del sistema e calcolare il periodo nel caso di piccole oscillazioni, dopo aver determinato la posizione del CM e il momento d'inerzia del sistema. Se invece non ...
10
22 gen 2012, 17:53

Maverick891
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema: un raggio di luce incide perpendicolarmente sulla superficie di un prisma ottico (indice di rifrazione n = 1,4 ). La sezione del prisma è un triangolo isoscele di lato l*. Determinare i valori dell'angolo alfa tali che il raggio venga totalmente riflesso e fuoriesca parallelo al raggio incidente. Si ponga alfa = alfa max, dove alfa max è l'estremo superiore dei valori precedentemente calcolati, e si immerga il prisma in un liquido con ...
0
22 gen 2012, 19:32

francifami
Non so bene come trattare questo problema: il rotore(cioè la parte mobile) di un motore elettrico ha momento d'inerzia Im=2,47 10^-3 rispetto al suo asse centrale. il motore viene montato su una sonda spaziale, di momento d'inerzia Is=12,6 rispetto al suo asse, in modo che gli assi dei due oggetti siano paralleli. Si calcoli il numero di giri che deve compiere il motore perchè la sonda ruoti di 25° attorno al suo asse. Grazie
2
21 gen 2012, 16:34

SamLan
Un pendolo semplice (m=0.15Kg, L=60cm) è tenuto fermo nella sua posizione di equilibrio. Ad un dato istante viene colpito da una massa M=2m, che si muove con velocità orizzontale V0=10cm/s. Si consideri l’urto elastico. Determinare (i) l’ampiezza di oscillazione del pendolo in conseguenza dell’urto dopo un tempo pari a $T/8$, con T periodo di oscillazione del pendolo in approssimazione di piccole oscillazioni, (ii) la velocità del centro di massa dopo $T/10$. Non so ...
9
22 gen 2012, 08:35

gabyaki881
in un sistema costituito da un pistone (con peso trascurabile che si muove senza attrito) e da un cilindro, si trova una massa m=5 kg di aria alla pressione atmosferica ed occupa un volume V1= 1 $m^3$ . Il sistema subisce un processo durante il quale viene fornita una quantità di calore $q_(12)$=27.6 kJ/kg ed inoltre viene compiuto un lavoro da una ventla pari a Lv=190 kJ/kg; il volume finale raggiunto dal sistema è V2=10 $m^3$. Devo trovare la variazione di ...
5
12 gen 2012, 17:15

juelz92
Salve! mi servirebbe una mano cn qsto esercizio: io l'ho impostato in qsto modo: Per calcolarmi il modulo della forza d'attrito, ho imposto la conservazione dell'energia da A in C (considerato B come livello 0 per l'energia potenziale), in qsto caso la variazione di energia meccanica è uguale al lavoro della forza d'attrito. Riguardo alla velocità in B, ho imposto la conservazione dell'energia da A in B, ed anche in qsto caso la variazione di energia corrisponde al lavoro della forza ...
3
21 gen 2012, 17:38

flammi1
Quante lampadine da 65W possono essere connesse in parallelo tra una differenza di potenziale di 85 V affinchè la corrente totale nel circuito non superi i 2,1 A ?
1
22 gen 2012, 10:58

Flaviuz1
Ciao a tutti, scrivo perchè vorrei chiarirmi un dubbio sui momenti in fisica: c'è un punto "privilegiato" rispetto a cui calcolare i momenti angolari e torcenti? Ora, io ho visto a lezione di Meccanica la dimostrazione del fatto che se il sistema studiato è isolato, allora il momento delle forze è uguale rispetto a qualsiasi polo, ma in tutti gli altri casi come si deve procedere? Dalle risoluzioni nel libro di esercizi svolti che ho mi sembra di avere capito che il punto da scegliere sia il ...
1
22 gen 2012, 11:26

matol
c'è un problema che non riesco a risolvere allora il testo dice : un contenitore di acqua è posizionato su una bilancia, il cui ago segna 150 g. successivamente un pezzo di rame di 30 g (e densità 8,9 x 10 alla terza) sospeso da un filo, viene immerso nell'acqua senza toccare il fondo del contenitore. cosa si leggerà sulla bilancia? per il principio di archimede il blocco dovrebbe essere spinto verso l'alto ma la densità del corpo è maggiore rispetto a quella dell'acqua che è 1000 quindi non ...
1
22 gen 2012, 12:45

Mrhaha
Salve ragazzi, con il prof di Fisica abbiamo visto un po' di laboratorio, e in modo particolare ci ha dato la definizione di portata,prontezza e sensibilità di uno strumento, ma ho paura di aver preso male gli appunti, perciò le vorrei mostrare a voi, e magari mi dite se sono corrette o meno. Per portata definiamo la massima grandezza che lo strumento può misurare, per prontezza si intende il tempo di risposta dello strumento, mentre per sensibilità si intende la minima variazione che lo ...
2
21 gen 2012, 13:07