Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludwigZero
Ho questo dubbio. Se ho un piano inclinato doppio [due triangolo con diversi angoli di inclinazione attaccati] mobile e voglio far urtare una pallina con una propria velocità al piano, posso trovare il tempo di percorrenza totale come la somma di tempo salita + tempo di discesa? domanda 2: Perchè semmai la pallina dopo aver urtato il piano, e arrivata in cima, ha la stessa velocità [lungo x] coincidente con la velocità di trascinamento del piano mobile? domanda 3: se sia il piano inclinato, ...
5
11 dic 2011, 14:20

driver_458
Un punto materiale si muove in piano. La legge oraria è data dalle relazioni: $x=acos(wt)$ e $y=bsen(wt)$ con a,b costanti, adiverso da b. IL vettore accelerazione: a) ha una componente tangenziale non nulla b)è centripeto c)è tangente alla traiettoria almeno in un istante d) è tangente alla traiettoria in ogni istante. Secondo me è centripeto perchè facendo le derivate viene che a ha per componenti: $ax=-wx^2$ e $ay=-wy^2$ quindi non può che andare verso il ...
17
18 dic 2011, 19:29

ludwigZero
Salve. Ho svolto questo problema: Una sbarra omogenea di massa $M$ e lunghezza $l$ è sospesa in un estremo 0. Inizialmente essa è inclinata di un angolo $theta_0$ rispetto alla verticale passante per 0,e da questa posizione viene lasciata cadera da ferma. Raggiunta la posizione verticale, colpisce con la sua estremità inferiore una massa puntiforme $m$ appoggiata su un piano orizzontale. Nell'ipotesi che l'asta ruoti attorno a 0 senza attriti ...
2
11 dic 2011, 13:52

daniele.g11
Salve ragazzi, c'è un esercizio di Elettromagnetismo che non riesco a risolvere, o meglio, non riesco a capire un passaggio della soluzione, mi potete aiutare?!... C'è una formula del Campo Magnetico che non assomiglia a nessuna delle formule che ho tra gli appunti... Allego documento PDF online ed indico il punto che non mi è chiaro in rosso; https://docs.google.com/open?id=0B45nlHr8H8k-ZjY3NWY3MTAtMTNiYS00MGNjLWFkMTgtOTQyODVmOGY3YzU4 Grazie!.
3
16 dic 2011, 19:27

Jhons1
Un tipo di quadrupolo elettrico è formato da quattro cariche poste ai vertici di un quadrato di lato $2a$. Un punto $P$ si trova ad una distanza $x$ dal centro del quadrupolo su una linea parallela a due lati opposti del quadrato. Per $x$ molto maggiore di $a$, mostrare che il campo elettrico nel punto $P$ è dato approssimativamente da $E=(3(2qa^2))/(2\pi\epsilon_0 x^4)$. *** La cosa più plausibile sarebbe considerare il ...
1
18 dic 2011, 17:47

black_dragon1
Non riesco a svolgere questo problema, so che è banale ma non ci riesco proprio...qualcuno mi può aiutare ? In figura, una massa di 0,500 kg è sospesa nel punto medio di un filo lungo 1,25 m. Le estremità del filo sono fissate al soffitto in punti che si trovano a una distanza di 1,00 m. (situazione a) Qual è l'angolo che fa il filo con il soffitto? Qual è la tensione del filo? (situazione b) La massa da 0,500 kg viene rimossa e sostituita con due masse di 0,250 kg, in modo tale che ...
3
17 dic 2011, 20:57

Sk_Anonymous
Ciao a tutti ragazzi,ho un dubbio riguardo chimica che vi sembrerà banale,ovvero il testo per calcolare la variazione di energia nel passare da uno stato eccitato o un altro o viciversa mi dà la formula E=Rh(1/n^2+1/n^2) scusate la precisione ma penso abbiate capito a cosa mi riferisco,ora il problema è che questa formula è solo per l'atomo di bohr a quanto pare,quindi non dovrei usarla mai visto che il modello è sbagliato,ma allora perchè il libro la usa anche per gli orbitali?
2
18 dic 2011, 11:07

Jonhson91
PROBLEMA 1 Una densità di corrente stazionaria è definita dalla reguente relazione in coordinate cilindriche: $ vec J_rho=(krho) vec e_rho $ , (con $ k $ noto) le coordinate $ phi $ e $ z $ sono invece incognite, si sa solamente che la densità di corrente è simmetrica per riflessione rispetto al piano $ z = 0 $ . Calcolare la corrente che passa attraverso il cerchio definito dalle relazioni $ z = z_0 $ e $ rho < rho_0 $ . PROBLEMA 2 Due spire quadrate ...
3
16 dic 2011, 22:33

^Tipper^1
Ciao! Quando devo scrivere l'energia cinetica e potenziale di un sistema, quante coordinate generalizzate posso usare al massimo? Grazie, ciao!
1
16 dic 2011, 18:48

djskarpia
Salve a tutti, scrivo perché ho alcuni dubbi più che altro teorici che non mi fanno comprendere bene lo svolgimento di questo esercizio che la professoressa ha fatto a lezione : Txt: ho un condensatore piano inizialmente scarico; a metà tra le due armature di superficie S e distanza d è posizionato un cannone che spara cariche q di massa m che una volta raggiunta l'armatura rimangono attaccati distribuendosi uniformemente. L'armatura verso la quale viene sparata la carica è quella di destra ...
9
17 dic 2011, 00:47

BoG3
Ciao a tutti, capisco che la mia domnda possa essere non tecnica ma piuttosto una curiosita' e spero non vi infastidisca. La luna ci mostra semrpe la stessa faccia perchè il suo periodo di rivoluzione su se stessa è pari al tempo che impiega a girare attorno alla terra.. ma quanto pari ? Gli egizzi che costruivano le piramidi, vedevano la stessa identica faccia? oppure c'erano delle minime differenze? I dinosauri? loro cosa vedevano? Se ci fosse una piccola discrepanza tra il tempo impiegato ...
3
16 dic 2011, 12:01

DevelopExpert
Salve potreste gentilmente dirmi se ho svolto il seguente esercizio in maniera corretta? Esercizio Un Motoscafo si muove a [tex]30m/s[/tex] e si avvicina ad una boa che si trova a [tex]100m[/tex] di distanza. Il pilota rallenta con un accelerazione costante di [tex]-3.50m/s^2[/tex] diminuendo la spinta sull'acceleratore. A) Quanto impiega la barca a raggiungere la boa? B) Qual'è la velocità della barca quando raggiunge la ...
4
16 dic 2011, 15:04

Federichina1
Ciao ragazzi! Sto svolgendo un esercizio di fisica 2 che recita così: "Carica elettrostatica è uniformemente distribuita con densità l su una figura geometrica costituita da 3/4 di un anello circolare sottile di raggio R e dalla diagonale del quadrato di lato R. Determinare il campo elettrico nel centro dell’anello." Dato che mi si richiede il campo al centro della distribuzione, posso concludere che i contributi derivanti dal quarto di circonferenza del secondo e quarto quadrante si ...
6
16 dic 2011, 17:24

Sanogo1
Una sferetta metallica di 23.6 g, carica con 103 mC, si muove in presenza di un campo elettrico costante orizzontale di 4.1 V/m. Che spazio percorre ed a quanto ammonta la sua energia cinetica se la si lascia cadere da una quota di 315 cm fino a terra? mi potete dare una mano??
8
15 dic 2011, 20:05

Lory_91
Ciao a tutti..provavo a fare questo problema ma purtroppo non torna! Due cilindri $C_1$ e $C_2$, di masse $m_1$, $m_2$ e raggi $r_1$, $r_2$, rotolano senza strisciare su due piani inclinati e sono collegati tra loro da un filo inestensibile come è mostrato in figura http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... nebtt.png/ . $C_1$ scende mentre $C_2$ sale. Le masse del filo e della carrucola sono trascurabili. Quanto vale l'accelerazione ...
2
15 dic 2011, 22:01

Darèios89
Un oggetto inizialmente a riposo si rompe a seguito di un’esplosione in due parti di massa m1 ed m2; la parte con massa m2 possiede due volte l’energia cinetica di quella con massa m1. Qual è il rapporto tra le due masse? Quale delle due masse è la più grande? Ho pensato eguagliando le energie avrei: [tex]\frac{1}{2}m_2V_2^2=2(\frac{1}{2}m_1V_1^2)[/tex] [tex]\frac{1}{2}m_2V_2^2=m_1V_1^2[/tex] Da cui la massa più grande è la seconda e il rapporto è ...
10
12 dic 2011, 15:52

Aint
salve, io ho questo problema http://img221.imageshack.us/img221/483/schermata20111216a09415.png fino a trovare x e y ok... ma poi no ncapisco come ha fatto a troavre i versori i e j... qual è la relazione che li lega insomma... sulla teoria c'è una parte sugl iangoli di Elulero.. ma non è per niente chiara...
1
16 dic 2011, 09:47

*simovadi
é presente un condensatore piano collegato a un generatore e sono noti: S, cioè l'area delle armature del condensatore; d, cioè la distanza tra le due armature; K, cioè la permittività relativa, nella forma K=1/(1-az) con a costante nota, e z sarebbe l'asse z perpendicolare alle armature condensatore; v, cioe la d.d.p. \( \epsilon \), cioè la costante dielettrica relativa nel vuoto. La richiesta è quella di calcolare la capacità del condensatore. io avevo pensato di sfruttare C=(\( \epsilon ...
2
15 dic 2011, 12:20

DevelopExpert
Salve potreste gentilmente dirmi se ho svolto il seguente esercizio in maniera corretta? Esercizio Un oggetto si muove lungo l'asse [tex]x[/tex] secondo l'equazione [tex]x(t)=(3.00t^2-2.00t+3.00)m[/tex] dove [tex]t[/tex] è in secondi. Determinare: A) La velocità scalare media fra [tex]t=2.00s[/tex] e [tex]t=3.00s[/tex] B) La velocità istantanea per [tex]t=2.00s[/tex] e [tex]t=3.00s[/tex] C) L'accelerazione media fra [tex]t=2.00s[/tex] e [tex]t=3.00s[/tex] D) L'accelerazione istantanea per ...
4
14 dic 2011, 16:53

Flaviuz1
Ho iniziato a studiare la relatività ristretta, ed mi è sorto un dubbio. Supponiamo di avere un sistema di riferimento inerziale S: se in esso vi è una sorgente di luce in $C=(x_0,y_0,z_0)$, l'equazione del fronte d'onda è: $(x-x_0)^2+(y-y_0)^2+(z-z_0)^2=c^2*(t-t_0)^2$ In un altro sistema inerziale S', fermo rispetto a S, si ha: $(x'-x'_0)^2+(y'-y'_0)^2+(z'-z'_0)^2=c^2*(t'-t'_0)^2$ Se invece S' primo si muove con velocità costante $v$ rispetto a S, come scriviamo l'equazione del fronte d'onda in S'? Lo chiedo perchè a lezione, per ottenere ...
4
13 dic 2011, 20:34