Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve, il mio libro di fisica dice che, se un punto materiale si muove lungo una traiettoria curvilinea, in un certo intervallo $Deltat$ il raggio vettore che individua la posizione del punto avrà spazzato una certa area. In un intervallo di tempo finito, da $t$ a $t+Deltat$, possiamo approssimare tale area con un'espressione del tipo: $Delta A=1/2 |vec r(t)|*vec Delta r*sin a$, dove $vec Delta r=r(t+Delta t)-r(t)$ e $sin a$ è il seno dell'angolo che il prolungamento del raggio vettore ...
13
25 ago 2011, 11:54

smaug1
Uploaded with ImageShack.us Si può risolvere così? $\vec R_N + vec \F_A + vec \P = ma_c$ sull'asse y la reazione vincolare dovrebbe bilanciarsi con la componente y del peso, mentre su x: $-F_A + \m \g \sin \alpha = ma_c$ La forza esterna è solo quella di attrito giusto? la componente x del peso invece non è una forza esterna? (piccolo dubbio) però cosa dove usare? momento delle forze, momento angolare...e qui ho molti dubbi. Grazie
28
21 apr 2012, 23:32

Darèios89
Non riesco a risolvere delle equazioni: 1) [tex]\ln(\frac{Q'}{Q_0})=-\frac{t'}{RC}[/tex] Pongo Q'=Q(t) e t'=t ma poi non so ricavare [tex]Q(t)=Q_0e^{-\frac{t}{RC}}[/tex] 2) Nella carica del condensatore ho: [tex]E-R\frac{dQ}{dt}-\frac{Q}{C}=0[/tex] leggo che devo ricondurla a [tex]\frac{dQ}{EC-Q}=\frac{dt}{RC}[/tex] e integrare per ottenere: [tex]Q=CE[1-e^{-t/RC}]=Q_f(1-e^{-t/RC})[/tex] Ma non so come ricondurla a quella forma e come integrare.....non l' ho mai chiesto........siccome ...
4
20 apr 2012, 13:28

paolotesla91
Salve ragazzi. Ho questo problema: un auto percorre una curva di raggio $r=300 m$ inclinata di $\theta=5°$. Calcolare la velocità dell'auto affinchè questa non scivoli lungo il piano inclinato. Io ho ragionato come fa il mio libro, cioè ci sono due condizioni da impostare e sono: 1) l'auo si muove di moto circolare sull'asse x, dunque sarà soggetta all'accelerazione centripeta $a_x=a_c=-(mv^2)/r$. 2) l'auto non si muove sull'asse y, allora ciò vuol dire che $a_y=0$ e fin ...
2
22 apr 2012, 12:46

matematicus95
ho l'equazione di una traiettoria di un punto materiale sul piano cartesiano che è $y=2x^2-3x$.l'unità di misura è il centimetro.ora devo calcolare il modulo r della posizione del punto mobile quando $r_x=3cm$. ho pensato di calcolarmi la y e poi trovare il modulo di r con il teorema di pitagora ma non si trova perchè?
4
22 apr 2012, 09:09

Xorik
Ciao a tutti ho problemi in questo esercizio. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Un cilindro cavo di alluminio spesso 20 cm ha una capacità interna di 2000L a 20°C. Esso è completamente pieno di trementina e viene lentamente riscaldato fino a 80°C. a) Quanta trementina fuoriesce? b) Se il cilindro è poi raffreddato a 20°, quanto al di sotto del bordo del cilindro si trova la superficie di trementina?
15
21 apr 2012, 12:48

lordb
Ciao a tutti apro questo post per chiedervi se questi ragionamenti da me fatti sono corretti (è incredibile ma non trovo da nessuna parte qualcosa su questo argomento). Allora la situazione è questa: -supponiamo di avere una di quelle giostre che si trovano ai parchetti che possono girare intorno a un asse centrale; -non consideriamo la forza di gravità che renderebbe il moto tridimensionale; -sopra la giostra ci sono due bambini: $A$ con la palla in mano nel centro della ...
9
19 apr 2012, 20:53

^Tipper^1
Ciao. Ho una sfera a $200 °C$ posta su del ghiaccio a $0 °C$. Supponendo che il volume del ghiaccio sia $>>$ del volume della sfera, calcolare di quanto affonda la sfera quando questa raggiunge una temperatura di $20 °C$. Ho pensato che nella prima fase, $200-100 °C$, il ghiaccio intorno alla sfera, prima diventa liquido, poi raggiunge i $100 °C$, poi evapora. Quindi ho scritto: $int_200^100c_Sm_SdT=int_0^mdm(r_(s-l)+cDeltaT+r_(l-v))$, con $DeltaT=100$. Nella seconda ...
3
21 apr 2012, 19:05

francifami
Un gas ideale monoatomico inizialmente alla temperatura di 19 C viene compresso repentinamente a una decimo del suo volume iniziale. Si calcoli la temperatura del gas allo stato finale. io ho provato a risolverlo con la formula TV^y-1=costante ma non mi viene il risultato (che deve essere 1090 C) forse sbaglia a considerarla una compressione adiabatica? in questi casi un cui non è specificato il tipo di trasformazione come si procede? GRAZIE.
1
21 apr 2012, 10:42

smaug1
http://imageshack.us/f/196/immagineyo.png/ Se si considera il moto di un corpo rigido rispetto a un sistema fisso, e un sistema O'x'y'z' con origine nel punto O' del corpo ed appartente all'asse non fisso di rotazione, allora la velcoità di un punto P: $\vec v_p = \vec \v_O' + \vec \omega xx \vec r'$ dove ricollegandomi a quello studiato per i moti relativi $ \vec \v_O' + \vec \omega xx \vec r'$ sarebbe la velocità di trascinamento, cioè la velocità di P rispetto al sistema fisso, quello che mi chiedo è: perchè la velocità relativa, cioè del punto P rispetto al ...
6
20 apr 2012, 23:52

valentina921
Salve a tutti, ho un dubbio su un esercizio di meccanica che sto facendo. Riporto il testo compresi i dati numerici, così che possiate averne il quadro completo: "Due corpi di massa $m_1=2*10^(-2) kg$ e $m_2=4*10^(-2) kg$ sono collegati come in questa figura: Il filo è considerato inestensibile e, come anche la carrucola, privo di massa; il piano è inclinato di $\theta=37°$ ed è liscio, la molla ha costante elastica $k=3,84 N/m$ e lunghezza a riposo $x_0=0,10 m$. All'istante t=0 ...
1
21 apr 2012, 11:17

smaug1
La rotazione di un corpo rigido è lo spostamento che non modifica la posizione dei punti dell'asse di rotazione, che se fisso, il punto P descriverà una circonferenza ortogonale all'asse di rotazione. Lo spostemento $vec \dr$ è dato da $vec \d \theta xx vec \r$ so che il prodotto vettoriale è anticommutavo però non capisco a prescindere perchè non potrebbe anche essere $vec \r xx vec \d \theta $ Si può introdurre $vec \omega = (d vec \theta) / dt$ che è la velocità angolare. Mentre sul libro non ho capito se la ...
3
20 apr 2012, 21:37

5mrkv
Se due osservabili $A$ e $B$ commutano con $A$ 2-fold degenerate notando le formule con (!) concludiamo che: $[A,B]=AB-BA=0$ $A(Bu)=B(Au)=a(Bu)$! $Au_{a}^{1}=au_{a}^{1}$ $Au_{a}^{2}=au_{a}^{2}$ $\alpha Au_{a}^{1}=\alpha au_{a}^{1}$ $\beta Au_{a}^{2}= \beta au_{a}^{2}$ $\alpha Au_{a}^{1}+\beta Au_{a}^{2}=\alpha au_{a}^{1}+ \beta au_{a}^{2}$ $A(\alpha u_{a}^{1}+\beta u_{a}^{2})=a(\alpha u_{a}^{1}+ \beta u_{a}^{2})$! $Bu=\alpha u_{a}^{1}+\beta u_{a}^{2}$! In particolare l'azione di $B$ sugli autovettori con autovalore $a$ si scrive: $Bu_{a}^{1}=b_{11} u_{a}^{1}+b_{12} u_{a}^{2}$ $Bu_{a}^{2}=b_{21} u_{a}^{1}+b_{22} u_{a}^{2}$ $\mbox{B}\vec{u}=\mbox{M}\vec{u}$ Voglio ...
8
18 apr 2012, 17:01

musicscream
Sono incappato su uno stupido dubbio sull'urto elastico, ho due corpi, uno in moto che va a sbattere contro un secondo inizialmente fermo, dopo l'urto il primo si ferma ed il secondo va avanti, il tutto in assenza di forze non conservative. Abbiamo quindi che che $v_{b,i}=0$ e $v_{a,f} =0$ dalla formula sulla conservazione della quantità di moto ho che $m_a*v_{a,i} + m_b*v_{b,i} = m_a*v_{a,f} + m_b*v_{b,f}$ eliminando $m_b*v_{b,i} = 0$ e $m_a*v_{a,f} = 0$ ottengo $v_{b,f} = (m_a*v_{a,i})/m_b$ ma ricavandomi invece ...
8
18 apr 2012, 18:16

lex1531
una massa $ m=14g $ di un gas biatomico si espande da un volume iniziale $V_0$ ad un volume finale $V_1=2.71V_0$. quando è raggiunto l'equilibrio termodinamico, la pressione del gas risulta uguale a quella iniziale, mentre l'entropia è variata di una quantità $ del S=14.54J\K $ . Supponendo che il gas si comporti come perfetto,determinare il peso molecolare sapendo che la trasformazione è isobara dall'entropia posso calcolarmi il numero di molecole, conoscendo ...
3
19 apr 2012, 17:30

4sentieri
Ciao, ho postato il mio problema nel forum Ingegneria, ma forse sarebbe stato meglio postarlo qui, in Fisica... Ecco il link: http://www.matematicamente.it/forum/volume-d-aria-soggetto-ad-accelerazione-t94110.html Aspetto aiuti!!! GRAZIE!
10
16 apr 2012, 09:55

skyluke89
ciao a tutti, ho una domanda forse un pò stupida: è possibile dire se il decadimento del bosone Z è classificabile come decadimento elettromagnetico, forte o debole? perchè la sua vita media è di circa 10^-25 s, che corrisponde alle vite medie tipiche dei decadimenti di tipo forte... ma non credo proprio che lo sia... quindi cosa sarebbe? debole nemmeno, perchè la vita media è troppo breve..
1
16 apr 2012, 20:03

robe921
Salve, vorrei che qualcuno gentilmente mi riassuma in breve tutte le conseguenze che comporta scegliere il centro di massa come sistema di riferimento. Vi ringrazio
7
14 apr 2012, 13:00

Sk_Anonymous
http://www2.ing.unipi.it/g.triggiani/fi ... 3-1011.pdf ragazzi non sapete quanto sto perdendo la testa sul primo problema sento di essere vicino alla soluzione ma manca un equazione...vi posto le equazioni che sono riuscito a scrivere $\{(Mvo=Mv1+Mv2),($1/2Mvo=$1/2Mv2+$1/2Iw1^2+$1/2Mv1^2+$1/2Iw2^2),(MVol/2=MV1l/2+MV2l/2+$1/2Iw1+$1/2Iw2):}$ queste le equazioni che sono riuscito scrivere che le conservazioni della quantità di moto,energia cinetica,momento angolare non riesco pero' a trovare la quarta... ...
7
8 apr 2012, 12:38

Aristotele2
Un'asticciola di vetro è piegata a semicirconferenza di raggio $R=10 cm$.Su una metà è distribuita uniformemente la carica $q=5*10^-9 C$ e sull'altra una carica $-q=-5*10^-9 C$.Calcolare il campo elettrostatico nel punto $O$. Per la carica q ho considerato le componenti x e y del contributo infinitesimo del campo E cioè: $dl=R*d*theta$ $dE_x=1/(4pi*epsi_0)*(lambda*d*theta)/(R)*sen*theta$ $dE_y=1/(4pi*epsi_0)*(lambda*d*theta)/(R)*cos*theta$ Ho ricavato che l'espressione del campo E si ottiene integrando ...
17
7 apr 2007, 20:04