Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

nettarone1
Salve a tutti, Sul libro di Fisica 2(Tipler) trovo scritto che il Campo Elettrico agisce perpendicolarmente al ...
3
1 giu 2018

feddy
Salve a tutti, Nella situazione in figura si ha un uomo, assimilabile a corpo puntiforme, di massa $M=75 \q ...
2
31 mag 2018

Desirio
Salve a tutti, sto studiando il moto di puro rotolamento... Non mi sono chiari alcuni concetti iniziali.. !-- ...
2
1 giu 2018

MrChopin
Salve a tutti ho un problema non capisco la spiegazione del mio libro, e volevo un parere sul mio metodo alter ...
0
1 giu 2018

Landau1
Salve a tutti, ho una domanda stupida da porre. In una spira rettangolare in cui circola della corrente, i vet ...
2
31 mag 2018

Riemanniano
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano su questo esercizio. Una sfera di massa m e raggio r è posta in cima ...
3
31 mag 2018

Ingegnino
Buongiorno, sto cercando di affrontare il seguente esercizio di fisica; mi scuso se per molti sarà banale ma p ...
2
30 mag 2018

TheBarbarios
Buonasera, non capisco come dovrei iniziare a ragionare per il seguente problema... Due sorgenti sonore $A$ ...
7
30 mag 2018

TS778LB
Supponiamo di avere una fune omogenea ed inestensibile, di lunghezza $ L $ , la cui massa per unità di lunghe ...
4
30 mag 2018

tmox
Buongiorno. Vorrei considerare un asta di massa uniforme. Sull'asta agisca un carico distribuito costante \(\ ...
5
30 mag 2018

feddy
Salve, chiedo delucidazioni su questo problema trovato in rete. Si ha il seguente sistema, rappresentato in ...
6
29 mag 2018

feddy
Un sassolino viene lanciato da un carrello, assimilabile a un punto materiale, con velocità relativa iniziale ...
2
26 mag 2018

Marcoe1
Buonasera a tutti, vi posto un problema tratto dal libro Fondamenti di fisica All'istante t=0 un'auto azzurra ...
2
28 mag 2018

inglele11
Buonasera a tutti, domanda sicuramente molto banale, ma è un "nodo concettuale" che non riesco a risolvere. Ne ...
3
28 mag 2018

lepre561
Il carrello di un ottovolante,di massa m, viene uniformemente accelerato al livello del suolo per un tratto or ...
16
23 mag 2018

sossio96
Date due cariche q1 e q2 poste nelle posizioni P1 e P2 calcolare: A) il potenziale elettrico V nel punto A B) ...
9
10 ago 2017

feddy
Un sistema come in figura di 3 corpi puntiformi di massa $m_1 = m_2 = m$ e $m_3 = m \sqrt(3)$, mostrato nell ...
8
28 mag 2018

Silence1
Buondì, sto lavorando un po' coi sistemi di condensatori e mi sono imbattuto in questo esercizio che dovrebbe ...
2
28 mag 2018

stespiga97
Ho un dubbio per quanto riguarda la conversione calore-lavoro. Partiamo dal fatto che è possibile convertire i ...
1
28 mag 2018

maghetta7812
Ciao a tutti, stavo provando a risolvere un esercizio di magnetismo il cui testo è il seguente : Un protone ...
2
27 mag 2018