Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto in extremis per alcuni compiti delle vacanze estive che rientrano in approfon ...

[tt]Testo del problema:[/tt]
Una mole di gas monoatomico compie le seguenti trasformazioni: 1-2: isoterma a te ...

Esercizio :
una pietra di $0.20 Kg$ è posizionata ad un'altezza di $1.3 m$ rispetto al pelo libero dell'acqua ...

Salve non riesco a capire una cosa, se in un esercizio ho ad esempio pressione e titolo di H2O, come posso cal ...

Salve, vorrei una mano con questo esercizio, non riuscendo a risolverlo.
Un filo conduttore giace sull'asse z ...

Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento riguardo questo problema. Un punto materiale di massa m=20.0g si mu ...

Ciao ragazzi. Non riesco a completare questo esercizio. Ho tre condensatori in serie di capacità $C_1=0.5 μF$ ...

Salve. Non ho ben capito che ragionamento seguire per risolvere gli esercizi che chiedono di trovare il campo ...

Dato l'esercizio sull'energia cinetica:
un battipalo di 2100 Kg di massa viene utilizzato per conficcare nel t ...

Lasciando cadere una pallina di gomma sopra ad una pallina molto più grossa si può ottenere un rimbalzo più al ...

Buongiorno, è possibile che una maglietta costituita da cotone e una tramatura di sottilissimi fili d'argento ...

A quale velocità l'energia cinetica di un elettrone è pari alla sua massa a riposo (m=0.511 MeV/c^2)? Quale di ...

Salve. Vorrei proporre taluni circuiti e domandare cortesemente se lo svolgimento che ho fatto io, in base al ...

Buongiorno, ho una domanda che potrà sembrare banale; non riesco a risolvere una somma di due livelli sonori. ...

Ad una portata d'acqua di 300 m3/h valutata all'ingresso, è fornita una potenza termica di 3, 48 Kw alla press ...

Buongiorno, tra pochi giorni ho l'esame e mi sono trovato tra le esercitazioni di fronte a questo problema
Pr ...

Buongiorno a tutti, sto cercando di risolvere un problema di fisica su urto elastico e centro di massa ma non ...

Un atleta (S= 1,9 m^2) durante una attività fisica ha un indice metabolico di 160 W/m^2. Calcolare per mezz’or ...

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire un concetto di studio.
Conoscendo la relazione fonda ...

Buongiorno
Ho da poco studiato la formula che permette di calcolare la forza di attrito viscoso
$F=C_d*A_p*1/2 ...