Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Una mole di un gas ideale monoatomico è portata dallo stato A (p0 ,V0 ) allo stat ...

Ho qualche problema con gli esercizi sui sistemi non inerziali, di fisica 1. Bene o male con gli altri tipi me ...

salve ragazzi ho il seguente problema da risolvere, due forze F1=(1.0,1.0)N ed F2=(1.0,3.0)N agiscono su di u ...

Salve a tutti, sto studiando fisica 1 e a breve dovrei fare l'esame. Tuttavia, cercando di studiare sia dal li ...

Salve a tutti, volevo chiedervi una delucidazione.
Durante lo studio non ho ben compreso la differenza che c'è ...

Mi potreste aiutare spiegandomi bene questo esercizio di fisica che mi serve per la verifica e non sono come p ...

Ciao,
Ho un dubbio sul moto circolare:
Prendiamo per esempio un pendolo, anche se il moto oscillatorio non c'e ...

Un punto in moto armonico rettilineo ha accelerazione che segue la legge $a=a_0cos(ωt)$ si trova integrando du ...

Salve a tutti, vi pongo una domanda a "bruciapelo".
Indipendentemente dalla tipologia di polarizzazione (se li ...

Dato che nel post precedente non ho più avuto informazioni...
È dato un segmento orizzontale AB=8m e dal suo p ...

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed ho per voi una domanda probabilmente banale ma non avendo mai (ai ...

salve ho un dubbio
Devo calcolare la massa di H2 presente in una certa atmosfera di un pianeta di cui conosco ...

Salve io conosco il significato matematico e del perchè $ omega=root()((k) / (m)) $ ma al livello fisico cos ...

Salve ragazzi !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...

Buonasera, sapreste aiutarmi con questo quesito?
"L'irradiamento di un'onda luminosa indica l'energia che l'o ...

Salve , avrei un dubbio circa questa spiegazione :
Quello che non mi è chiaro è riguardo la rotazione dell ...

Salve a tutti.
Sono alle prese con questo problema:
Un guscio sferico carico con $ Q=20mu C $ , ha raggio int ...

Ma nella formula del campo elettrico e della forza di coulomb $E=k×Q/r^2$ e $F=k×q×Q/r^2$ r^2 deve essere perp ...

Ciao a tutti, vorrei esporvi alcuni problemi e incomprensioni che ho trovato nella risoluzione di esercizi sug ...

salve ragazzi ho il seguente problema da risolvere.
Un meteorite proviene dallo spazio con una velocità di 646 ...