Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hakzc
Sera ragazzi, come da titolo ho un dubbio riguardo il pendolo composto. Nel particolare, la lunghezza ridotta a cosa serve? Mi spiego meglio, se nell'esercizio ho un pendolo composto (da una barretta rigida, una sfera e un disco, posti rispettivamente agli estremi), il pendolo parte da un certo angolo, e devo trovare la velocità nella verticale, in questo caso non mi basterebbe sapere solo la posizione del centro di massa? (per la conservazione dell'energia meccanica) E se invece devo ...
5
6 giu 2018, 18:53

matteo_g1
Ciao, ho visto che esiste una "cosa" detta costante solare che indica la quantità di energia radiante che arriva sulla Terra dal Sole per unità di tempo e superficie (quindi una potenza per unità di superficie), misurata sulla superficie superiore dell'atmosfera terrestre, su un piano perpendicolare ai raggi solari. Come si ottiene questa costante solare in generale, ad esempio anche per un altro pianeta? Potreste spiegarmi anche come si ragione per arrivare a quella determinata ...
11
5 giu 2018, 16:56

TheBarbarios
Ho un dubbio su come si considerino gli angoli quando si usa la legge di Snell. Il problema dice che vi è un contenitore pieno di acqua, diviso in due regioni di diversa profondità dalla linea retta $AB$. Quando le onde di superficie raggiungo il separatore $AB$, vengono rifratte. Quando le onde arrivano dalla regione 1 con un' inclinazione di $60$ gradi (come si fa il simbolo dei gradi? ), l' inclinazione diventa $45$ gradi non appena le ...
2
6 giu 2018, 18:28

TheBarbarios
Il problema mi chiede di trovare la corrente elettrica passante per $A$ del circuito in figura. La batteria V ha resistenza interna trascurabile. Tutte le resistenze sono uguali. Sommando secondo le varie regole per il parallelismo e serie le resistenze presenti ho trovato che la resistenza totale del circuito è $5/3 R$ e di conseguenza $i = 3/5 V/R$. Il problema è che non so come arrivare a trovare la corrente che passa per ...
4
6 giu 2018, 15:35

emanueleppppp
Ciao, non capisco il paradosso della corrente passante per il condensatore analizzato da Maxwell. Mi manca qualcosa per capire perché la corrente di conduzione deve essere pari a 0 e perché la circuitazione di un campo non stazionario è anch'esso pari a 0. Ho cercato ovunque ma viene dato per scontato, scusate l'ignoranza
4
6 giu 2018, 16:34

docmpg
SCusate avrei bisogno urgente di capire come fare questo esercizio che riguarda il capitolo lavoro-energia. Ho visto risolto online con variazione di moto o teoria dell'impulso , cose che non ho pero' fatto..per cui dovrei risolverlo in altro modo tenuto conto che riguarda appunto il capitolo dell'energia cinetica- potenziale- Lavoro. L'urgenza è perchè dovrei uscire volontario dopodomani per rimediare fisica e vorrei capire bene questo esercizio ed un altro in preparazione. Mi date delle ...
10
5 giu 2018, 15:35

TheBarbarios
Il testo del problema dice che questo filo viene piegato ad angolo retto e poi appeso per B. Quando il filo sospeso raggiunge l' equilibrio, si ha la situazione della figura 2, dove $AB$ forma un angolo $\theta$ con l'orizzontale. Avete qualche suggerimento su come partire? A parte qualche calcolo trigonometrico non mi viene in mente nulla. Ho provato con $\tan\theta = a/b$ ponendo come $a$ la prozione di ...
5
6 giu 2018, 12:43

IngSteve
Ciao ragazzi, so che questo problema è molto semplice ma ci sono delle cose che richiede che non mi sono molto chiare. Vi faccio vedere il testo e poi vi mostrerò la mia soluzione così da potermi dire se ho sbagliato oppure se ho fatto bene. Grazie in anticipo. Il testo è il seguente: "Due condensatori $ C_1 $ e $ C_2 $, caricati e a potenziali $ V_1 $ e $ V_2 $ rispettivamente, sono collegati in parallelo. Calcolare la variazione di carica, potenziale ...
3
30 mag 2018, 16:23

sossio96
Un circuito rettangolare rigido, di lati a e b è immerso in un campo d'induzione magnetica B diretto lungo l’asse z, ortogonale al piano del circuito ed uscente dal foglio ( vedi figura). Il circuito si muove a velocità costante secondo la legge oraria x(t) = v0 t Determinare il verso di percorrenza della corrente ed il valore della forza elettromotrice indotta nel circuito nell'istante t0 nei casi in cui: A) B è uniforme e costante nel tempo con valore pari a B0. B) B è uniforme ma varia nel ...
56
14 ago 2017, 17:53

Landau1
Salve, sto guardando qualche esercizio sull'evoluzione temporale e ho qualche problema con un conto. Dato un sistema con hamiltoniana \[\displaystyle \hat H=\frac{\hat p^2}{2m}+\frac{1}{2}m\omega^2\hat x^2, \] dopo una certa misura il sistema si trova al tempo $t=0$ nello stato \[\displaystyle |\phi\rangle=\frac{1}{2}[(1+i)|0\rangle+(1-i)|3\rangle], \] ovvero in una sovrapposizione dello stato fondamentale e del terzo stato eccitato. Mi si chiede di determinare ad ogni tempo ...
2
1 giu 2018, 15:48

TheBarbarios
Sto provando a fare un quesito dove due palline si scontrano in modo perfettamente elastico. La prima $A$ è in moto verso la seconda $B$, che è ferma in quiete. Il verso positivo è da sinistra a destra, che corrisponde al verso del moto di $A$. Il problema mi chiede di calcolare l'impulso impartito da $B$ ad $A$ durante la collisione. Io sono riuscito a calcolare $\Deltap_b = \frac{(2m_a m_b) v}{m_a + m_b}$. La mia domanda è: con il segno invertito, ...
2
5 giu 2018, 19:08

Gabriele81
Ciao a tutti, nonostante conosco la risposta al seguente quesito, non riesco proprio a spiegare il motivo della risposta stessa. Quando un elicottero inizia a muoversi in avanti, le pale del rotore avanzanti si muovono ad una velocità assoluta maggiore poiché, su di esse, alla velocità dell'aeromobile si somma quella dovuta al movimento di rotazione, mentre su quelle retrocedenti accade il contrario. Se questo è vero (e lo è, infatti le eliche avanzanti sviluppano una portanza maggiore delle ...
1
5 giu 2018, 18:09

dRic
Per chi non l'avesse mai fatto, il gustoso esperimento è il seguente: 1) prendere un bicchierino per i superalcolici 2) riempire a metà di sambuca (un qualsiasi altro alcolico penso vada bene lo stesso) 3) dare fuoco alla sambuca 4) mettere una mano spora il bicchiere. Questi rimarrà attaccato. 5 e 6) shakerare e bere. Se volete un video https://www.youtube.com/watch?v=XSm8nMzOtms Perché il bicchiere rimane attaccato alla mano? Risposta: evidentemente la combustione genera una diminuzione di pressione e ...
9
3 giu 2018, 21:02

emi58
Al centro di un guscio sferico conduttore C1 di raggio interno R1=10 cm e raggio esterno R2= 20 cm è collocata una carica q1= 2nC. Un secondo conduttore sferico C di raggio R=2.5 cm è posto molto lontano da C1 e ad esso collegato tramite un filo conduttore. Un carica q = 3nC viene posta su C. Determinare, dopo che si è ristabilito l’equilibrio elettrostatico e trascurando l’induzione elettrostatica tra C1 e C: 1) La carica sulla superficie esterna di C1 e sulla superficie di C 2) Il campo ...
1
5 giu 2018, 11:40

feddy
Nel sistema rappresentato in figura un corpo puntiforme A di massa M = 5 kg è posto in quiete su un piano inclinato liscio sufficientemente lungo, che forma un angolo $\alpha=30°$ con il piano orizzontale. Un filo inestensibile che passa nella gola di una carrucola disposta verticalmente e imperniata ad un asse orizzontale fisso passante per il suo centro C, collega il corpo A ad un corpo B, pure esso puntiforme, di massa m = 5 kg che pende in quiete verticalmente. Il corpo B, ...
4
4 giu 2018, 20:23

Rameses
Buongiorno ragazzi, sono alle prese con questo esercizio: Un proiettile di massa m pari a 5 grammi impatta su un blocco di legno di massa M pari a 0,2 Kg con una velocità vi pari a 450 m/s. Durante l'urto, di durata trascurabile, la compressione della molla è trascurabile. Dopo l'urto il proiettile fuoriesce dal blocco con una velocità residua vf.. Il sistema è privo di attriti e la molla ha una costante elastica K pari a 1074,9 N/m. La compressione massima della molla, dopo l'urto, è di ...
2
5 giu 2018, 15:56

chiara__981
Buonasera ho questo problema Un ciclo frigorifero utilizza R124 per sottrarre 1kW a un sistema che deve essere mantenuto a 10 gradi centigradi posto in un ambiente a 30 gradi centigradi.. Non ho capito se 10 gradi sia la tempuratura dell'ambiente freddo e 30 sia quella dell'ambiente caldo.. Inoltre mi chiede di trovare Tevaporatore e Tdel condensatore ma come si fa?...
5
4 giu 2018, 17:17

docmpg
SCusate avrei bisogno urgente di capire come fare questo esercizio che riguarda il capitolo lavoro-energia. L'urgenza è perchè dovrei uscire volontario dopodomani per rimediare fisica e vorrei capire bene questo esercizio ed un altro in preparazione. Mi date delle indicazioni? Grazie mille!
2
5 giu 2018, 15:36

matteo_g1
Ciao, sto leggendo sul libro per la prima volta una spiegazione della macchine termiche frigorifere e mi sono travato su uno stupido dubbio. Mi viene detto che lo scopo di una macchina frigorifera è quello di estrarre la maggior parte di calore da una sorgente termica con la minor spesa di energia possibile sotto forma di lavoro introdotto. Ma una sorgente termica non è definita (in termodinamica) come un corpo o un insieme di corpi che ha la capacità di mantenere costante la propria ...
2
5 giu 2018, 13:22

oleg.fresi
Qalcuno potrebbe dimostrarmi la formula dell'energia cinetica $E=1/2mv^2$ da dove si ricava e su cosa si basa. Grazie in anticipo.
7
3 giu 2018, 10:00