Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ma il sollevamento di una parete, tipo questo esercizio:
e' dato solo dalle forze orizzontali
Mi viene il dubbio in quanto se ho una tensione della corda che deve generare il sollevamento di quella parete, avrò delle componenti della tensione sia in $x$ che in $y$, perchè allora non considerare le componenti in $y$ per determinare la tensione che occorrerà al sollevamento
Per quale motivo vanno considerate solo le forze ...

Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in questo esercizio che era in un vecchio esame di fisica 2:
Un solenoide molto lungo, di raggio $r=1.1 cm$ e densità di spire $n=600 m^(-1)$ è percorso da una
corrente costante $I0=2.1 A$, e attraversa ortogonalmente una spira di resistenza $R=6 mΩ$. A
partire da un certo istante $t=t0$, la corrente diventa $I=I0 + C (t-t0)$, con $C=7.2 A/s$. Calcolare
1. il campo magnetico nel solenoide per $t<t0$, e
2. il ...

Ciao ragazzi, non ho capito questo problema, qualcuno saprebbe spiegarmelo?
Si consideri una bobina circolare di 10 cm di raggio e composta da 30 spire avvolte strettamente. In direzione perpendicolare alla bobina vi sia un campo magnetico generato esternamente da 2.60 mT . a) se nella bobina non circola alcuna corrente , quanto vale il flusso concatenato? Quando nella bobina circola una corrente di 3.80 A in un certo verso , si trova che si annula il flusso del campo magnetico che ...

una spira quadrata di lato a e resistenza R è mantenuta in moto rettilineo uniforme con $vecv = v hate_x$; al tempo t=0 il vertice 1 della spira coincide con l'origine O in un sistema di riferimento cartesiano xy. durante il moto la spira incontra una regione lungo x di ampiezza $Delta x = 2a$ e che inizia ad una distanza $2a$ dall'origine; nella regione c'è un $vecB$ uniforme perpendicolare ad xy uscente nel piano del disegno.
a. calcolare il tempo T ...

Nel seguente esercizio svolto:
Quando vado a determinare il diagramma vettoriale delle forze e reazioni, faccio fatica nell'accettare la disposizione delle reazioni $V_B; V_A; H_B; H_C$
Come si possono giustificare i versi di queste reazioni così come sono disposti dal testo
In sostanza faccio fatica ad accettare quei versi anche quando il sistema si stacca in due aste
Io ho fatto e rifatto il diagramma ...

Salve a tutti. Non riesco proprio a capire dove sia l' inghippo in questo problema...
1 kg di ghiaccio a $-20 C^{\circ} $ viene inserito in un contenitore alla stessa temperatura, ed il cambio di temperatura all' interno del contenitore viene misurato mentre una quantità di calore costante viene applicata nell' unità di tempo. La temperatura aumenta ad un ritmo di $1 K$ per minuto. Quando la temperatura raggiunge $0 C^{\circ}$, si ferma per un certo periodo di tempo, per poi ...
Buon giorno. Sto studiando astrofisica osservativa e mi sono imbattuto nello studio delle aberrazioni ottiche.
Non riesco a capire alcune cose, ve le elenco brevemente confidando nel vostro gentile aiuto.
La prima domanda riguarda la dicitura "aberrazione del primo ordine /terzo ordine". Ma rispetto a quale sviluppo di Taylor? Vorrei capire bene questo concetto.
La seconda domanda riguarda l'aberrazione sferica. Essa e genericamente definita come l'aberrazione dovuta allo spostamento del ...

Salve, vorrei chiedervi se la risoluzione che ho adottato per il seguente esercizio è corretta.
La tracia è la seguente: data la seguente spira quadrata, di lato l, immersa in un campo magnetico $ B=alpha x^2 $ diretto lungo l'asse z, calcolare la forza risultante agente sulla spira.
Per calcolare la forza risultante, valuto la forza che agisce lungo ogni lato della spira.
I contributi lungo i lati PQ e RS si annullano a vicenda, mentre il contributo lungo il lato SP è nullo.
Mi rimane il ...
Se ho ben capito la forza di gravitazione universale è sempre attrattiva e se p.e. un corpo A è attratto dalla terra, per il 3 principio della dinamica, il corpo A attrae la terra con una forza di uguale intensità ma di verso opposto.
Quanto espresso è corretto?
Ciò che voglio dire è che questa legge di gravitazione universale segue il principio di azione e reazione.
Salve a tutti,
avevo un dubbio riguardo tale regola .
Premettendo di evitare la regola del pollice ,indice e medio ma di voler usare quella col polso.(non so se si dica cosi,ad ogni modo,è quella che consiste nel puntare le dita nella direzione del primo e di ruotare il palmo della mano nella direzione del secondo vettore).
il mio dubbio è:supponendo di voler fare il prodotto vettoriale tra il versore k e il versore j,alla fine della rotazione(con il palmo),la direzione del pollice deve essere ...

Salve a tutti,
leggendo un po' di Feynman mi sono imbattuto nelle seguenti asserzioni riguardo l'attrito che non mi sono molto chiare.
Eccola prima:
"http://www.feynmanlectures.caltech.edu/I_12.html#Ch12-S2":
Formerly the mechanism of this friction was thought to be very simple, that the surfaces were merely full of irregularities and the friction originated in lifting the slider over the bumps; but this cannot be, for there is no loss of energy in that process, whereas power is ...

Due blocchi di massa $m_1$e $m_2$ sono posti su un piano inclinato formante l'angolo $theta$ con il piano orizzontale. Essi sono allineati con il piano inclinato e sono connessi mediante un'asticella rigida priva di massa . Se il sistema ha la velocità iniziale $v_0$ diretta lungo il piano inclinato verso il basso e $u_1$ e $u_2$ sono i coefficienti d'attrito dinamico tra il piano e le masse $m_1$ e ...

Ciao a tutti, sono sempre io. Purtroppo non ho idea di come fare questo esercizio. Qualcuno può spiegarmelo?
. Le frequenze di due armoniche successive emesse da una canna d’organo sono rispettivamente 165 Hz e 275 Hz, e sono emesse con temperatura dell’aria pari a 20° C e pressione atmosferica di 1.0∙105 Pa. Sapendo che l’ampiezza dell’onda di spostamento emessa dalla canna, in un angolo solido Σ=π/2 steradianti e da una superficie di 50 cm2, è pari a 500 μm, con un’attenuazione dell’aria di ...

Salve,ho un problema di tipo più matematico che concettuale, sto affrontando l'argomento dei surface plasmon polaritons, mi sono imbattuto nella relazione da cui deriva la lunghezza di propagazione e la distanza di evanescenza nei due materiali (rispettivamente un dielettrico e un metallo), andando a considerare un caso non ideale, cioè considerando il metallo formato da parte reale ed immaginaria, si procede al calcolo dei \(\displaystyle K'_x \) e \(\displaystyle K''_x \). Vi posto in ...

Mi trovo di fronte a questo quesito:se la quantità di moto è nulla, lo è per forza anche l'energia cinetica? Non riesco a rispondere però ho pensato che se ho m*v=0 significa che la velocità è nulla di conseguenza anche l'energia cinetica lo sarà, ma se considero un corpo che rotola posso avere quantità di moto nulla uguale a zero poichè il suo centro di massa non trasla ma il corpo potrebbe comunque ruotare attorno al suo asse e a quel punto si annullerebbe solo il primo termine della formula ...

Ciao a tutti,
Non capisco perché $dQ$ dia luogo a un differenziale esatto se diviso per la temperatura $T$. In altre parole non capisco perché $dS = \frac{dQ}{T}$ sia un differenziale esatto. La conseguenza (non la spiegazione dunque) di questo è che $S$ è una funzione di stato. Ma perché è un differenziale esatto?
Grazie!

Ciao ragazzi, ho ancora bisogno di una mano:
Nel circuito mostrato in figura, la batteria ha una fem $\epsilon=20,0V$ le resistenze $R1=10k\Omega$, $R2=15k\Omega$, e un condensatore $C=0.40\muF$ Inizialmente l'interruttore è chiuso (il condensatore è completamente carico), quindi si apre l'interruttore al tempo t=0. Qual è la corrente che attraversa la resistenza R2 al tempo t=4ms?
Adesso, io volevo procedere calcolandomi prima la carica massima nel condensatore, inizialmente ...

Un’asta rigida di lunghezza a = 1 m e massa trascurabile ha un estremo imperniato in un punto P
che si trova a una quota pari ad a al di sopra del piano orizzontale. L’asta può ruotare su un piano
verticale, attorno a un asse orizzontale passante per il perno. Esattamente al centro dell’asta e
all’estremità opposta al perno sono fissati due punti materiali aventi uguale massa m= 20 g
Sul piano orizzontale, esattamente sotto il perno, è posto un punto materiale di massa M = 50 g
L’asta viene ...

Ho risolto il seguente esercizio:
Ma quando alla fine ho visto la soluzione, mi sono chiesto il perchè il testo, ha complicato le spiegazioni costruendo quel diagramma di vettori dell'ultima immagine
Mi spiego....
Nella seconda immagine, ho messo una freccetta rossa in riferimento dell'accelerazione di trascinamento del punto $P$, perche' fino a quel punto, il testo ha fatto considerazioni che a mio parere, sono ...

Ciao a tutti. Purtroppo non ho ricevuto risposta all'esercizio di ieri. Chiedo nuovamente aiuto per un esercizio analogo. Questa volta qualcosa sono riuscito a capire, ma non del tutto. Vi lascio il testo, mi sono bloccato praticamente al secondo punto, anche se per il primo vorrei avere delle conferme.
Una canna d’organo è accordata per emettere sull’armonica fondamentale una frequenza pari 110 Hz Sapendo che tra le armoniche emesse dalla canna non può esistere quella di frequenza 880 Hz, ...