Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ma il sollevamento di una parete, tipo questo esercizio:
e' dato solo dalle forze orizzontali !-- s:?: -- ...

Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in questo esercizio che era in un vecchio esame di fisica 2:
Un solenoide molt ...

Ciao ragazzi, non ho capito questo problema, qualcuno saprebbe spiegarmelo?
Si consideri una bobina circolare ...

una spira quadrata di lato a e resistenza R è mantenuta in moto rettilineo uniforme con $vecv = v hate_x$; al ...

Nel seguente esercizio svolto:
Quando vado a determinare il diagramma vettoriale delle forze e reazion ...

Salve a tutti. Non riesco proprio a capire dove sia l' inghippo in questo problema...
1 kg di ghiaccio a $-20 ...

Buon giorno. Sto studiando astrofisica osservativa e mi sono imbattuto nello studio delle aberrazioni ottiche. ...

Salve, vorrei chiedervi se la risoluzione che ho adottato per il seguente esercizio è corretta.
La tracia è l ...

Se ho ben capito la forza di gravitazione universale è sempre attrattiva e se p.e. un corpo A è attratto dalla ...

Salve a tutti,
avevo un dubbio riguardo tale regola .
Premettendo di evitare la regola del pollice ,indice e m ...

Salve a tutti,
leggendo un po' di Feynman mi sono imbattuto nelle seguenti asserzioni riguardo l'attrito che ...

Due blocchi di massa $m_1$e $m_2$ sono posti su un piano inclinato formante l'angolo $theta$ con il piano oriz ...

Ciao a tutti, sono sempre io. Purtroppo non ho idea di come fare questo esercizio. Qualcuno può spiegarmelo? ...

Salve,ho un problema di tipo più matematico che concettuale, sto affrontando l'argomento dei surface plasmon p ...

Mi trovo di fronte a questo quesito:se la quantità di moto è nulla, lo è per forza anche l'energia cinetica? N ...

Ciao a tutti,
Non capisco perché $dQ$ dia luogo a un differenziale esatto se diviso per la temperatura $T$. I ...

Ciao ragazzi, ho ancora bisogno di una mano:
Nel circuito mostrato in figura, la batteria ha una fem $\epsilon ...

Un’asta rigida di lunghezza a = 1 m e massa trascurabile ha un estremo imperniato in un punto P
che si trova a ...

Ho risolto il seguente esercizio:
Ma quando alla fine ho visto la soluzione, mi sono chiesto il perchè ...

Ciao a tutti. Purtroppo non ho ricevuto risposta all'esercizio di ieri. Chiedo nuovamente aiuto per un eserciz ...