Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
emi58
Salve ragazzi, ho dei dubbi su questo problema: Un corpo puntiforme di massa M=3.0Kg, viene lanciato su di una ...
3
4 giu 2018

Shaxe
Un corpo di massa $m= 4kg$ colpisce una molla orizzontale di costante elastica $k= 2.0 N/m$. Il corpo comprime ...
1
5 giu 2018

AstaLaVista1
Un esercizio di magnetismo che ho trovato ha una domanda del tipo : Calcolare il lavoro necessario per portare ...
4
4 giu 2018

Shaxe
Una palla, di massa 50kg, viene lanciata verso l'alto su un piano inclinato con una velocità iniziale $ v= 2.8 ...
2
4 giu 2018

Desirio
Ho il seguente esercizio, di cui ho la soluzione ma non coincide con la mia, forse ho sbagliato qualche segno ...
11
2 giu 2018

Rameses
Buongiorno a tutti ragazzi, sono in grosse difficoltà con questo esercizio, potreste darmi una mano? Scusate s ...
3
2 giu 2018

Silence1
Buonasera, ho qui due esercizi piuttosto simili, sto cercando di capire innanzitutto l'approccio da adottare: ...
2
3 giu 2018

feddy
Ciao, purtroppo non possiedo la slìoluzione del seguente problema trovato online, quindi chiedo un check !-- s ...
2
3 giu 2018

matteo_g1
Ciao, ho provato a risolvere il seguente problema di fisica: Ho un cubo di ghiaccio di massa m=8 grammi a T=- ...
8
3 giu 2018

italia972
Salve, avrei un dubbio riguardante la conducibilità termica in una parete multistrato. L'esempio che vorrei pr ...
4
3 giu 2018

feddy
Ciao a tutti !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...
8
2 giu 2018

tottamagni93
ciao a tutti, attualmente sto studiando fisica per un imminente esame (giugno) , mi sono imbattuta in un prob ...
4
17 mag 2018

_.vinc14
Salve, frequento il terzo anno di liceo e per adesso ho la media del 9. Il professore ha proposto alle eccelle ...
5
2 giu 2018

TheBarbarios
Il problema mi chiede di valutare determinate condizioni in base al variare di due angoli $\alpha$ e $\beta$. ...
2
2 giu 2018

matteo_g1
Ciao ragazzi, voglio spiegarvi il mio modo di approcciarmi ad un problema di termodinamica di un certo tipo e ...
2
3 giu 2018

matteo_g1
Ciao, vorrei sapere la seguente cosa: Nelle trasformazioni irreversibili non è MAI possibile conoscere "l'int ...
11
2 giu 2018

dRic
Ciao, leggendo una discussione in un altro forum mi sono posto la domanda: si fa più lavoro a correre sul tapi ...
10
1 giu 2018

niccolo.bonetti
Buonasera, sarei interessata, per puro interesse personale, a leggere qualche testo di astronomia e astrofisic ...
16
1 giu 2018

giulgiu1
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio: "Un generatore di forza elettromotrice avente resistenza i ...
3
2 giu 2018

filocarra
Buongiorno/sera, mi sto preparando per l'esame di fisica 2 ma trovo difficoltà nel secondo punto dell'eserciz ...
2
1 giu 2018