Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Salve ragazzi, ho dei dubbi su questo problema:
Un corpo puntiforme di massa M=3.0Kg, viene lanciato su di una ...

Un corpo di massa $m= 4kg$ colpisce una molla orizzontale di costante elastica $k= 2.0 N/m$. Il corpo comprime ...

Un esercizio di magnetismo che ho trovato ha una domanda del tipo : Calcolare il lavoro necessario per portare ...

Una palla, di massa 50kg, viene lanciata verso l'alto su un piano inclinato con una velocità iniziale $ v= 2.8 ...

Ho il seguente esercizio, di cui ho la soluzione ma non coincide con la mia, forse ho sbagliato qualche segno ...

Buongiorno a tutti ragazzi, sono in grosse difficoltà con questo esercizio, potreste darmi una mano? Scusate s ...

Buonasera, ho qui due esercizi piuttosto simili, sto cercando di capire innanzitutto l'approccio da adottare: ...

Ciao, purtroppo non possiedo la slìoluzione del seguente problema trovato online, quindi chiedo un check !-- s ...

Ciao, ho provato a risolvere il seguente problema di fisica:
Ho un cubo di ghiaccio di massa m=8 grammi a T=- ...

Salve, avrei un dubbio riguardante la conducibilità termica in una parete multistrato.
L'esempio che vorrei pr ...

Ciao a tutti !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...

ciao a tutti,
attualmente sto studiando fisica per un imminente esame (giugno) , mi sono imbattuta in un prob ...

Salve,
frequento il terzo anno di liceo e per adesso ho la media del 9. Il professore ha proposto alle eccelle ...

Il problema mi chiede di valutare determinate condizioni in base al variare di due angoli $\alpha$ e $\beta$. ...

Ciao ragazzi, voglio spiegarvi il mio modo di approcciarmi ad un problema di termodinamica di un certo tipo e ...

Ciao, vorrei sapere la seguente cosa:
Nelle trasformazioni irreversibili non è MAI possibile conoscere "l'int ...

Ciao, leggendo una discussione in un altro forum mi sono posto la domanda: si fa più lavoro a correre sul tapi ...

Buonasera,
sarei interessata, per puro interesse personale, a leggere qualche testo di astronomia e astrofisic ...

Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio:
"Un generatore di forza elettromotrice avente resistenza i ...

Buongiorno/sera,
mi sto preparando per l'esame di fisica 2 ma trovo difficoltà nel secondo punto dell'eserciz ...