Esercizio di fisica

Ingegnino
Buongiorno,
sto cercando di affrontare il seguente esercizio di fisica; mi scuso se per molti sarà banale ma probabilmente sono andato nel pallone e non riesco a tirarmene fuori.
Il testo è il seguente :
UN automobile percorre la traiettoria in figura, I tratti compresi tra C - E e tra G - I sono archi di circonferenza di raggi 200m e 300m. L'automobile è ferma in A, accelera uniformemente tra A e C, viaggia con velocità di modulo costante pari a 23m/s tra C ed I , quindi rallenta con accelerazione costante fino ad arrestarsi in K:
a) qual'è la velocità dell'automobile in B?
b) qual'è la sua accelerazione in B?
c)qual'è la sua velocità in D?

ho risolto già il primo quesito in quanto ho ragionato in questo modo: poichè la velocità in C è 23m/s in B sarà la metà in quanto lo spazio è la metà e in quanto tra A e C l'auto si muove con accelerazione costante.
per gli altri punti vi chiedo gentilmente di aiutarmi anche con spunti che possano indicarmi la via da seguire anche per una risoluzione autonoma.
Grazie di cuore a tutti
Saluti

Risposte
Otto_Lidenbrock
Ti do un suggerimento.

Qual è l'equazione del moto nel primo e nel secondo tratto? Scrivile, tenendo conto che la velocità dell'automobile è sempre tangente alla traiettoria e si suppone sia una funzione continua.

mgrau
Ma le domande sono solo queste? Perchè, in tal caso di tutto quel che succede dopo D non ce ne frega niente, e allora perchè ce lo dice?
Poi, la tua idea che in B la velocità sia la metà che in C è sbagliata. Se il moto è accelerato non va così.
Siccome la velocità, in un moto accelerato con accelerazione $a$ lungo un percorso $s$ è data da $v = sqrt(2as)$, se dimezzi $s$ la velocità non si dimezza (non è proporzionale a $s$), ma si divide per $sqrt(2)$
Poi, l'accelerazione in B; ma l'accelerazione è costante fra A e C, e la velocità in C è 23m/s. Si tratta di sapere: quale accelerazione ci vuole perchè, in 300m, la velocità sia 23m/s? E' la stessa formula di prima, questa volta con $a$ come incognita.
Poi, la velocità in D. Il modulo ce l'hai già, 23m/s. La direzione è quella della tangente in D, quindi quella della bisettrice del primo quadrante.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.