Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
astruso83
Salve a tutti, Ho capito che a regime stazionario e/o in equilibrio termico, un corpo nero assorbe la stessa ...
2
10 giu 2018

Desirio
Salve a tutti, sto facendo alcuni esercizi sul corpo rigido e fino a una certo punto mi riescono.... Però ho d ...
7
7 giu 2018

zaza390
Salve, dopo aver perso un'ora ho finalmente svolto questo esercizio (considerando il fatto che le forze sono i ...
1
9 giu 2018

Frostman
Buon pomeriggio, avrei bisogno di una mano con questo esercizio di dinamica relativistica. Trovare usando l’an ...
3
9 giu 2018

feddy
Con questo esercizio vorrei chiarire alcuni dubbi riguardo vincoli uni/bilaterali. Cerco di riassumere quanto ...
2
9 giu 2018

zesu
Salve a tutti, Ho una domanda riguardante il problema di un guscio sferico con una carica all'interno NON pos ...
2
7 giu 2018

lepre561
un oggetti di $0.500 Kg$ collegato ad una molla di costante elastica $8.00 N/m$ oscilla di moto armonico con u ...
6
8 giu 2018

feddy
Un corpo puntiforme di massa $m = 4 kg$ si trova in equilibrio statico sul pianale liscio di un carrello ad un ...
3
5 giu 2018

Landau1
Salve, vorrei chiarire una volta per tutte alcune questioni relative al concetto di misura in meccanica quanti ...
12
6 giu 2018

R4z0r
Si consideri un cubetto di materiale diamagnetico con permeabilità relativa $mu_r$, avente massa m e spigolo d ...
2
5 giu 2018

Mynameis1
Buon pomeriggio. Non riesco a svolgere la seconda metà di questo esercizio e con l'occasione posto anche lo sv ...
0
8 giu 2018

raffale
Due onde stazionarie su una corda di lunghezza 0.5 metri hanno periodo $t_1=1.1181ms$ e $t_s=0.7454ms$. Sapend ...
0
8 giu 2018

orima5
Ho appena finito di ripassare la forza centripeta e mi sono imbattuto nel problema della "Palla legata a un ...
6
7 giu 2018

Andreaignazio
Buonasera vi scrivo perché non riesco a risolvere questo esercizio inerente la relatività: L'osservatore B si ...
4
27 feb 2018

JimmiConnors
C'è una formula non empirica per determinare il raggio del nucleo dell'atomo? Ho trovato questo in rete: it ...
16
1 giu 2018

Slay152
Salve, potete aiutarmi a risolvere questi problemi di fisica? A. Un carrello scende giù lungo una rotaia senz ...
1
7 giu 2018

Crissibirba
Tre lunghi fili conduttori sono tra loro paralleli e disposti ai vertici di un triangolo equilatero di lato l ...
2
7 giu 2018

Simone Masini
In tutti i libri di testo si dice che la forza che fa avanzare una macchina in corsa è data dalla forza di att ...
6
7 giu 2018

hakzc
Non riesco a risolvere il punto 5 di questo esercizio, io avevo pensato di utilizzare il fatto che il momento ...
9
7 giu 2018

caffeinaplus
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio ( dal Menuccini-Silvestrini), ho scannerizzato l ...
13
6 giu 2018