Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Salve a tutti,
Ho capito che a regime stazionario e/o in equilibrio termico, un corpo nero assorbe la stessa ...

Salve a tutti, sto facendo alcuni esercizi sul corpo rigido e fino a una certo punto mi riescono.... Però ho d ...

Salve, dopo aver perso un'ora ho finalmente svolto questo esercizio (considerando il fatto che le forze sono i ...

Buon pomeriggio, avrei bisogno di una mano con questo esercizio di dinamica relativistica.
Trovare usando l’an ...

Con questo esercizio vorrei chiarire alcuni dubbi riguardo vincoli uni/bilaterali. Cerco di riassumere quanto ...

Salve a tutti,
Ho una domanda riguardante il problema di un guscio sferico con una carica all'interno NON pos ...

un oggetti di $0.500 Kg$ collegato ad una molla di costante elastica $8.00 N/m$ oscilla di moto armonico con u ...

Un corpo puntiforme di massa $m = 4 kg$ si trova in equilibrio statico sul pianale liscio di un carrello ad un ...

Salve, vorrei chiarire una volta per tutte alcune questioni relative al concetto di misura in meccanica quanti ...

Si consideri un cubetto di materiale diamagnetico con permeabilità relativa $mu_r$, avente massa m e spigolo d ...

Buon pomeriggio. Non riesco a svolgere la seconda metà di questo esercizio e con l'occasione posto anche lo sv ...

Due onde stazionarie su una corda di lunghezza 0.5 metri hanno periodo $t_1=1.1181ms$ e $t_s=0.7454ms$. Sapend ...

Ho appena finito di ripassare la forza centripeta e mi sono imbattuto nel problema della
"Palla legata a un ...

Buonasera vi scrivo perché non riesco a risolvere questo esercizio inerente la relatività:
L'osservatore B si ...

C'è una formula non empirica per determinare il raggio del nucleo dell'atomo?
Ho trovato questo in rete:
it ...

Salve, potete aiutarmi a risolvere questi problemi di fisica?
A. Un carrello scende giù lungo una rotaia senz ...

Tre lunghi fili conduttori sono tra loro paralleli e disposti ai vertici di un triangolo equilatero
di lato l ...

In tutti i libri di testo si dice che la forza che fa avanzare una macchina in corsa è data dalla forza di att ...

Non riesco a risolvere il punto 5 di questo esercizio, io avevo pensato di utilizzare il fatto che il momento ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio ( dal Menuccini-Silvestrini), ho scannerizzato l ...