Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ciao, ho appena iniziato a studiare fisica 2, e mi sono trovato un dubbio che vorrei subito risolvere per non ...

Salve a tutti.
Ho il seguente problema:
due conduttori cilindrici paralleli di raggio $R=5cm$ e $r=2cm$ e i cu ...

Riporto la consegna: Un pallone viene lanciato da altezza $h=4m$ con velocità $v_0$. Rimbalzando sul suolo il ...

Buongiorno a tutti, avrei un piccolo problema di comprensione di un esercizio di fisica. Ecco il testo:
Un ...

Due aste omogenee e rigide di lunghezza $L$ sono appoggiate su un piano orizzontale senza attrito e ruotano ...

Ciao a tutti,
ho un piccolo problemino con un ciclo termodinamico con TUTTE e sole trasformazioni reversibili ...

Buonasera a tutti, sto cercando di svolgere questo esercizio, ma non so neanche come partire:
In particolar ...

Salve,
Durante l'orale di un esame di Meccanica Quantistica c'è stato un piccolo momento di imbarazzo tra me ...

Salve,
qualcuno potrebbe spiegare con maggior chiarezza rispetto alle fonti da cui ho attinto quale sia la si ...

Se ho la formula della velocità espressa in questo modo:
$vec(V) = dot(r) vec(lambda) + r dot(theta) vec(mu) ...

Buongiorno a tutti, sono alle prese con lo studio del potenziale elettrico e sto avendo qualche difficoltà nel ...

Salve a tutti,
stavo risolvendo questo problema di elettromagnetismo ma non sono sicura di fare bene.
"Un sol ...

Buongiorno!Ho difficoltà nel risolvere il seguente problema:
Un bicchiere di vetro contenente dell'acqua poggi ...

Un corpo puntiforme di massa m = 10 kg, lanciato con velocità iniziale di modulo $v_0$, si muove di moto retti ...

ciao a tutti, ho una domanda riguardo l'energia potenziale di un corpo sommerso in acqua.
non è un vero e prop ...

salve ragazzi ho il seguente problema, una pompa preleva acqua da un pozzo di 18m e viene incanalata in un con ...

Ciao,
Vorrei capire perché in questo esercizio l'energia meccanica del sistema cuneo+blocchetto si conserva: ...

Salve, ho scaricato un tema d'esame in cui c'è questo esercizio
"Un punto materiale si muove su una traiettor ...

Buongiorno! Ho difficoltà a risolvere questo problema di Fisica I.
Un ascensore di massa M=600 kg reca appesa ...

Salve, ho dubbio riguardanti le cavità.
La forma minima sarebbe quella di un tetraedro ma esiste un caso parti ...