Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Chiedo scusa ma non riesco a trovare il topic corretto... Se potete darmi una mano voi.
Il mio problema è un e ...

Salve a tutti ragazzi, potete aiutarmi nel calcolo di questo esercizio del partitore?
Grazie mille

Ciao a tutti!
Ho svolto il problema riportato nell'immagine sottostante:
Quello che non capisco è come mai, q ...

Salve a tutti! !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /! ...

Ho il seguente esercizio trovato su internet, di cui però non conosco i risultati numerici.
Un treno inizialm ...

Ciao a tutti, mi stanno venendo le crisi esistenziali sul concetto di forza !-- s:-D --img src="/datas/uploads ...

Salve, vorrei chiedervi se il mio approccio al seguente problema sia giusto o meno.
Per il primo punto, app ...

Ho qualche dubbio sul fenomeno di dispersione ottica. Quali sono le ipotesi, gli "ingredienti", per avere disp ...

Sono bloccato su questo esercizio, che credevo semplice, e invece mi sta mandando in tilt !-- s:smt012 --img ...

Come al solito non dispongo dei risultati, e avrei bisogno di qualche conferma !-- s:-D --img src="/datas/up ...

Posto la risoluzione del seguente esercizio sui moti relativi, di cui non conosco la soluzione !-- s:) --img s ...

La superficie equipotenziale A ha un potenziale di 5650 V, mentre la superficie equipotenziale B ha un potenzi ...

Ciao ragazzi, davanti ad un problema di un cilindro ed un pistone (non termicamente isolati) con all'interno u ...

un disco omogeneo di raggio $R$ e massa $M$ può ruotare senza attrito intorno ad un asse verticale. Una forza ...

Salve a tutti, dovrei risolvere questo esercizio:
Considerando le lancette dei minuti e delle ore di un orolo ...

Ciao a tutti, sono un po' arrugginito in fisica, e vi chiedo conferma su questo esercizio di cui non possiedo ...

Ho capito come individuare le immagini nelle lenti convergenti e divergenti ma non riesco a capire dove si dev ...

Ciao a tutti!
Ho questo esercizioin cui mi sono bloccata:
"è dato un pendolo fisico composto da un'asta di mas ...

Una macchina con una massa 1200kg viaggia su una strada piana ad una velocità di 120km/h. Il conducente inizia ...

Salve a tutti,
volevo chidere aiuto su un esercizio di meccanica applicata che non riesco a risolvere, sicuram ...