Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho questo sistema:
Un’asta è imperniata in un punto attorno al quale può ruotare liberamente rimanendo
in un piano orizzontale. La massa dell’asta è trascurabile. Le lunghezze dei due tratti della
sbarra, dai due lati del perno, sono rispettivamente L1 e L2. La sbarra si trova inizialmente orientata lungo l’asse y.
Una massa puntiforme m2 si trova inizialmente a contatto con un estremo della sbarra,
mentre una massa m1 si muove verso l’altro con velocità v = v0xˆ.
La ...

Ciao a tutti. Ho difficoltà a risolvere questo esercizio riguardo alle onde stazionarie in un tubo.
Il testo è:
Un tubo di vetro è posto orizzontalmente e ha l'estremità sinistra aperta, mentre quella destra chiusa da un pistone.
Un altoparlante con frequenza $f$ è posto alla sinistra del tubo come mostrato in figura. Il pistone è posto da una distanza $x$ dall' estremità sinistra del tubo. Muovendo il pistone dalla posizione ...

Salve, ho svolto il seguente esercizio sulla conservazione quantità di moto (sono riuscito a trovare V2)
Il mio problema è che non capisco perchè c'è conservazione di quantità di moto:
Una granata lanciata verticalmente verso l'alto, quando raggiunge l'altezza massima, esplode in due frammenti di masse m1=20kg e m2=5kg.
Sapendo che la velocità del primo frammento è V1=50m/s, qual è la velocità del secondo?
La forza peso è esterna al sistema e non si annulla con altre forze, è il tempo troppo ...

Una mole di gas perfetto monoatomico subisce la trasformazione rappresentata in figura,
formata da una adiabatica reversibile e dalla retta
$ \frac{P - P_a}{P_b-P_a} = frac{V-V_a}{V_b-V_a} $
che unisce lo stato A e lo stato B.
Determinare la temperatura massima Tmax e minima Tmin raggiunta dal gas in funzione di PA, PB, VA e VB.
Per quanto riguarda la adiabatica so che si mantiene costante il rapporto $T*V^{\gamma -1}$, quindi avrò che la sua Tmax sarà con il volume minore e Tmin con il volume ...

Buonasera ragazzi, oggi ho un problema da presentarvi...
Una persona di 60kg che sta correndo con una velocità iniziale di 4m/s salta dentro un carrello di 120kg, inizialmente in quiete. La persona scivola sulla superficie superiore del carro, rallenta e infine raggiunge la quiete rispetto il carro. Il coefficiente di attrito dinamico tra la persona e il carro è 0,400. L'attrito tra il carro e il suolo è trascurabile.
(A) si determini la velocità finale (urto completamente anelastico) (B) si ...
Porchè la trasformazioni Adiabatiche sono caratterizzate dall’assenza di scambio di calore;
In una trasformazione adiabatica, quasi statica, il calore specifico è sempre nullo, giusto?

Qual e la frequenza media di collisione per le molecole di azoto a temperatura
T = 400K e pressione p = 2 atm, se il raggio medio delle molecole di azoto è assunto uguale a r = \( 1,9*10^-8 \)
io so che la frequenza delle collisione delle molecole di gas è \( f=4\pi nvr^2 \)
il libro mi dice che la velocità media delle molecole di azoto è 493 m/s
sono in difficoltà nel trovare la densità molecolare n perché pensavo di calcolarla con l'equazione PV=NRT ma non ho il volume che occupa il ...

Salve mi sono imbattuto in un esercizio in cui chiede di calcolare il centro di massa
in pratica è un quadrato posto sugli assi cartesiani di dimensioni 30x30.
Fino a questo momento ho trovato esercizi in cui ci fosse la massa...ma senza massa come si fa???
grazie

In seguito all'applicazione del metodo dei minimi quadrati per determinare la retta di best-fit riguardante una serie di dati sperimentali è stato ottenuto come valore dell'intercetta: 0,48457429 +- 1,140173046. Arrotondando l'errore ad una sola cifra significativa e riscrivendo il valore del parametro con il corretto numero di cifre significative verrebbe 0 +- 1 che mi sembra un pò strano. Come si agisce quando l'errore è pìù grande della misura?
Un molla viene stirata da 3cm a 5cm, sapendo la costante elastica è 20/N/m trovare la velocità finale.
Il prof ha iniziato facendo l'uguaglianza tra la differenza di energia cinetica finale e iniziale alla differenza tra l'energia potenziale finale e iniziale (quest'ultima differenza pero' tra parentesi con il segno meno davanti).
Poi ha tolto l'energia cinetica iniziale (perchè la velocità inziale è 0 ?) e poi è andato avanti.
Mi potete aiutare a capire meglio la prima parte? Perchè si ...

Inserisco l'immagine descrittiva dell'esercizio nello spoiler perché di estensione piuttosto invadente
Naturalmente comprensiva della mia idea di come dovrebbero andare le cose:
In particolare riporto la consegna dell'esercizio:
"Dati $m_1=2.5Kg, m_2=1.8 Kg$ e $m_3=2.2 Kg$, calcolare le accelerazioni delle
masse e le tensioni delle funi. (Funi e carrucole sono ideali)."
Queste sono le mie considerazioni: Il filo che passa sulla carrucola verde chiaro è unico, ideale e continuo per cui la ...

Ciao ragazzi, avrei un dubbio sulla resistenza.
Se io connetto il polo positivo direttamente con il polo negativo tramite, per esempio un cavo in rame, si crea un cortocircuito, mentre se nel circuito pongo una resistenza questo ovviamente non avverrà.
Se invece di usare una resistenza comprata, usassi solamente, grazie alla seconda legge di ohm, un cavo in rame e creassi una piccola bobina, usando la seconda legge di ohm.
$ R = rho(resistività) x (l/A) $ , quanto dovrà essere il più piccolo valore della ...

Buona sera, mi è sorto questo dubbio:
se ho un sistema di vettori applicati non per forza paralleli tra loro (ergo non multipli) come potrò individuare il centro del sistema?
ho ragionato in questo modo: immaginando un sistema di forze applicate a un corpo rigido.
Esiste un punto (non necessariamente interno al corpo) in cui la risultante non da' momento (ovvero, se applichi la risultante dei tre vettori in quel punto, il corpo rigido trasla senza ruotare).
Quindi prescindendo dalle ...

Ciao a tutti , dovrò studiare da solo per l'esame di fisica 1 . Vorrei chiedervi , dato che non ho la guida del docente, consiglio su quali argomenti prediligere vedendo i suoi ultimi parziali.
Vi voglio allegare anche un pdf sulla prima lezione sugli esercizi . Io credo che nelle esercizitazioni si siano troppo soffermati sui calcoli con vettori in una maniera troppo ''matematica''

Ciao a tutti,
ho un esercizio che mi da dei problemi nel trovare un vettore.
Qui di seguito riporto il testo e poi spiego meglio in cosa consiste il mio problema.
"Siano dati i seguenti vettori paralleli:
$ a_1 = ( 1 , -3 , 2 ) , a_2 = ( 1/2 , -3/2 , 1 ) , a_3 = ( -3 , 9 , -6 ) $
applicati nei punti:
$ A_1 = ( 1 , 0 , -5 ) , A_2 = ( -2 , 1 , 0 ) , A_3 = ( 1 , 2 , 3 ) $
Determinare il centro del sistema di vettori applicati."
Il mio problema sta nel trovare un $ e $ che vada bene per tutti quanti, quando vado ad utilizzare la formula
$ a_i = f_i . e $
Grazie già in anticipo per ...

Mi trovo alle prese con questo problema in cui c'è una cassa su un piano inclinato di 20°. Alla cassa viene applicata una forza $F=100N$ e questa ho uno spostamento di 5 metri. Chiede di calcolare il lavoro.
Io so che il lavoro è $W=F*r*cos theta$ svolgendo i calcoli mi viene $470 J$
Non mi trovo con il risultato che è $ 500 J$ come mai???

Vorrei un aiuto con il seguente problema che ho risolto, ma non sono sicuro del risultato:
Si tratta di una sbarra adagiata in quiete su un piano orizzontale liscio di massa m e lunghezza l assegnate. La sbarra viene posta in moto da un impulso J, ortogonale ad essa ed applicato ad un estremo. E' richiesto di calcolare il lavoro della forza impulsiva.
Il procedimento di calcolo è allegato. Grazie

1) Si considerino due corpi in moto in un piano, ciascuno di essi ha il centro assoluto di rotazione,
rispettivamente, in 1 O ed 2 O . Nel caso i due centri non siano coincidenti, la retta
congiungente i due centri di rotazione assoluti 1 O ed 2 O è il luogo dei punti dove:
A. gli spostamenti considerati vincolati al corpo 1 ed al 2 hanno la stessa direzione;
B. gli spostamenti considerati vincolati al corpo 1 ed al 2 hanno lo stesso modulo;
C. gli spostamenti considerati vincolati al corpo 1 ...

Salve ragazzi, mi affido a voi per questo dannato esercizio che non riesco proprio a capire:
Su una pista circolare di raggio R, un punto materiale, inizialmente fermo, si muove con accelerazione tangenziale costante e positiva, fino ad arrivare a un istante t1 in cui v e a formano un angolo alpha. Poi mantiene costante la sua velocità. Dall'istante in cui è partito fino a quello in cui completa un giro di pista, trascorre un tempo t2.
Determinare lo spazio s1, la velocità v1, t1 e ...

Salve ragazzi!
Stando a ciò che dice Wikipedia:
Nella fisica classica newtoniana la gravità era interpretata come una forza di attrazione conservativa agente fra corpi, la cui manifestazione più evidente nell'esperienza quotidiana è la forza peso. Quest'ultima diventa nella teoria di Einstein una "forza apparente" conseguenza della geometria dello spaziotempo indotta dalla massa terrestre.
Che cosa significa "Quest'ultima diventa nella teoria di Einstein una "forza apparente"?"
La Legge di ...