Verso della corrente

Landau1
Salve a tutti, ho una domanda stupida da porre. In una spira rettangolare in cui circola della corrente, i vettori \(\displaystyle \mathbf{dl} \) vanno presi concordi o discordi ad essa? Devono seguire lo stesso verso della corrente? Inoltre, intanto che ci sono faccio un'altra domanda un po' idiota. Quando si parla di verso della corrente, si intende in realtà il vettore densità di corrente \(\displaystyle \mathbf{J} \), giusto? E' solo una questione di terminologia?

Risposte
Otto_Lidenbrock
Il vettore $\vec{dl}$ ha lo stesso verso del vettore densità di corrente $\vec{J}$.

La corrente $I=\int J d\sigma$ dove $d\sigma$ è l'elemento di superficie e l'integrale è un integrale di superficie. Quindi il verso della corrente è un modo per indicare il verso del vettore densità di corrente.

Landau1
Ok, perfetto, grazie per la risposta. Il dubbio mi nasceva da un problema in cui non mi tornava il risultato di un prodotto vettoriale, ma dovrei aver risolto.

Invece, visto che ormai questo è un topic dedicato, ho un'altro dubbio stupido da risolvere. Non capisco come circolano le correnti di conduzione nei solidi, come sfere o cilindri. La cosa è ovvia quando ho un filo e di conseguenza una densità lineare, ma quando ho a che fare per esempio con una corrente che scorre in un cilindro per sezioni? Il problema è che non riesco a visualizzarla... spero di essermi spiegato!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.