Esercizio circuito RC
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio:
"Un generatore di forza elettromotrice avente resistenza interna trascurabile viene utilizzato per caricare un condensatore di capacità C = 100 pF attraverso un circuito di resistenza complessiva R = 100 MW. L’energia che durante la carica viene dissipata nella resistenza R in un intervallo di tempo t* = 10 ms è W = $ 10^-4 $ J.
Determinare il valore della forza elettromotrice."
Allora, io so che l'energia dissipata è data da $ W=RI^2t $ e che la $ I=(V/R)*e^(-t/(RC)) $ .
IO ho provato a isolare la I nella prima formula e poi inserirla nella seconda per trovare V, ma il risultato non mi viene. L'esercizio dice che l'energia è dissipata in un "intervallo", questo significa che devo applicare un'integrale alla prima formula?
Ho sbagliato qualcos'altro?
Grazie in anticipo
"Un generatore di forza elettromotrice avente resistenza interna trascurabile viene utilizzato per caricare un condensatore di capacità C = 100 pF attraverso un circuito di resistenza complessiva R = 100 MW. L’energia che durante la carica viene dissipata nella resistenza R in un intervallo di tempo t* = 10 ms è W = $ 10^-4 $ J.
Determinare il valore della forza elettromotrice."
Allora, io so che l'energia dissipata è data da $ W=RI^2t $ e che la $ I=(V/R)*e^(-t/(RC)) $ .
IO ho provato a isolare la I nella prima formula e poi inserirla nella seconda per trovare V, ma il risultato non mi viene. L'esercizio dice che l'energia è dissipata in un "intervallo", questo significa che devo applicare un'integrale alla prima formula?
Ho sbagliato qualcos'altro?
Grazie in anticipo
Risposte
L'energia dissipata nel resistore puoi determinarla sia via integrazione della potenza istantanea $Ri^2(t)$ nell'intervallo (0,t*), sia via sottrazione fra l'energia erogata dal generatore e l'energia immagazzinata nel condensatore, nello stesso intervallo.
"RenzoDF":
L'energia dissipata nel resistore puoi determinarla sia via integrazione della potenza istantanea $Ri(t)^2$ nell'intervallo (0,t*), sia via sottrazione fra l'energia erogata dal generatore e l'energia immagazzinata nel condensatore, nello stesso intervallo.
E' il tempo che va elevato alla seconda nella formula?
Comunque ho provato anche così ma non viene, devo integrare anche la $ e^(-t/(RC) $ per trovare V?
"giulgiu":
... E' il tempo che va elevato alla seconda nella formula?
Ovviamente no; solo un mio errore di scrittura (che ora ho corretto).