Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve a tutti. Mi sto preparando per l'esame di Elettrotecnica e sono agli inizi. Sto cercando di familiarizza ...

Ho questo problema: un circuito è formato da una resistenza $R$ in serie a un induttore di induttanza $L$, di ...

Salve
Studiando da un testo inglese, spesso viene citato il cosiddetto “flow field”. Letteralmente tradotto es ...

Salve, mi trovo di fronte a questo problema:
Una distribuzione di carica Q è distribuita uniformemente lungo u ...

Un cilindro pieno indefinito di raggio a = 5 cm è percorso da corrente stazionaria I con densità j(r)= kr, dov ...

Suppondiamo di avere due superfici $ S $ ed $Sc$
e che queste si intersechino in una linea;
Si calcola la cor ...

Ottenere una stima ragionata dell'energia necessaria per salire due piani di scale.
Come procedereste per ris ...

Buonasera, avrei bisogno d'aiuto per risolvere il seguente problema.
Ho il seguente circuito(non sapevo come ...

è giusto dire che si ha interferenza costruttiva se l'ampiezza d'onda risultante è massima mentre interferenza ...

Non riesco ad andare avanti nella soluzione di questo problema. Ho una carica Q che è distribuita in modo unif ...

"I corpi sferici esercitano e subiscono forze gravitazionali come se avessero tutta la massa concentrata nel c ...

Ho questo problema: due aste $AB$ e $EF$ di uguale lunghezza $l = 1,0 m$ sono disposte come mostrato nella fig ...

Buongiorno,
è da tempo che mi chiedo come risolvere il seguente problema.
Un kilogrammo di acqua alla temper ...

qualcuno può spiegarmi a cosa serve l'invaraianza di gauge?
$ { ( V'=V-(partial psi)/(partial t) ),( A'=A+gr ...

non riesco a capire il problema, riuscite a darmi uno spunto ?
rispetto al centro della terra la posizione de ...

Salve a tutti e bunasera, mi trovo ad affrontare un problema già svolto ma da cui non riesco a uscirne. Nonost ...

Una cassa di m = 10kg è posta su un piano inclinato di $ alpha =pi/6 $ rispetto all’orizzontale e si muove ve ...

Ho questo problema: una spira circolare in cui è presente una corrente $i = 8,5 A$ ha un diametro $d1= 4,0 cm$ ...

se l'induttanza $ L $ è definita come $ L=mu_0/(4pi)oint_(gamma) hat(u)_Tdl\cdot oint_(gamma) hat(u)_T/rdl $ ...