Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marioilcupo
Salve, la mia prof ad una vecchia data d'esame inserì un problema definibile non standard, in particolare mi sto arrovellando su l'ultimo punto del problema poiché il resto è definibile facile per me. Riporto: Si consideri un cilindro di massa \( m=25 kg \) e raggio \( R= 25 cm \) e un piano inclinato \( \vartheta = 35° \) . In un primo caso, l'oggetto viene posto sul piano e fatto rotolare liberamente, esso rotola. Determinare a) \( \mu s \) affinche il corpo rotoli senza striciare, e ...
1
19 set 2019, 12:49

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti, Vi volevo fare una domanda forse molto sciocca, ma alla quale non trovo risposta: Come mail campo elettrostatico è il gradiente NEGATIVO del potenziale elettrico? Per similitudine, come mai il campo forza è il gradiente NEGATIVO dell'energia potenziale? Come mai c'è quel segno MENO (-) ? Grazie a tutti
6
18 set 2019, 11:56

Rino17
Riporto un esercizio di meccanica che mi sta facendo penare e su cui sono bloccato da un pò: Un sistema costituito da un blocco di massa M, con una superficie piana superiore inclinata di un angolo alpha, poggia su un piano orizzontale ed è tenuto fermo da un rialzo; due blocchetti di masse m1 e m2, sono collegati da un filo inestensibile e di massa trascurabile che passa nella gola di una puleggia perfettamente girevole e di massa trascurabile; la carrucola C è fissata all'estremità ...
3
16 set 2019, 13:01

MrEngineer
Salve ragazzi, studiando i campi magnetici ho analizzato il campo di un filo rettilineo di lunghezza pressoché infinita e mi sono imbattuto nella legge di Biot-Savart. La parte dimostrativa del Mazzoldi è un pò prolissa e gioca molto su considerazioni di natura geometrica, mi scuso se allego un link esterno ma scrivere tutte le relazioni mi farebbe perdere parecchio tempo. http://polysense.poliba.it/wp-content/uploads/2019/04/CAPITOLO-7.-Teorema-Ampere.pdf L'intera spiegazione inizia dalla slide (o pagina) numero 4 e finisce alla 6. L'unica cosa che non ...
20
19 ago 2019, 12:23

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti! Questo è uno dei miei primi post. Faccio una presentazione veloce in cui vi illustro la mia situazione, sperando di non annoiarvi! Sono uno studente di Ingegneria. Ho incominciato da un mese a studiare Fisica 1, materia che ho trovato molto stimolante. Non venendo da un liceo, non avevo mai studiato la materia, sono dunque un novizio. Nonostante ciò, per motivi personali, ho delle ottime basi per quanto riguarda la Matematica, il che è sicuramente di aiuto. Ho fino ad ora letto ...
8
6 set 2019, 10:59

Mλtt
Buonasera a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizio e non ho capito proprio come impostarlo. Il testo recita: Un recipiente a pareti diatermiche è chiuso alle sue estremità da due pistoni scorrevoli di sezioni S1=15cm2 e S2=30cm2 e contiene n =2mol di gas ideale. I due pistoni sono fissati a due molle identiche di costante elastica k=500N/m, fissate all’altro estremo e possono scorrere parallelamente a se stessi, con attrito trascurabile, in una regione in cui è stato praticato il ...
2
14 set 2019, 23:35

utente981
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema di termodinamica: due corpi a temperatura iniziale T1 e T2 vengono messi a contatto termico, i due corpi hanno capacità termiche C1 e C2 -calcolare la temperatura di equilibrio -calcolare la variazione di entropia dei due corpi e quella totale Ho calcolato la T di equilibrio ponendo uguale il calore scambiato tra i due corpi: Q1=-Q2 e in particolare C1*(Teq-T1)=-C2*(Teq-T2) ricavando poi la Teq. Non riesco a capire se per ...
1
12 set 2019, 18:53

tmox
Buona sera. Avrei desiderio di condividere alcuni dubbi in merito al concetto di mezzo "continuo", largamente impiegato nella fluidodinamica. In particolare, sappiamo che le molecole di un gas sono in moto caotico e collidono in un apparente disordine. Tuttavia è possibile contemplare un volume (molto piccolo ma anche molto grande rispetto il cubo del libero cammino medio molecolare) nel quale proprietà come densità, pressione, velocità delle particelle sono ben "mediate" e "non fluttuanti". ...
7
10 set 2019, 18:22

ryder94
Buonasera ragazzi, oggi mi sono imbattuto in un problema per me impossibile anche se ammetto di avere qualche lacuna con questa materia.. Riporto il testo identico dell'esercizio: Una mole di gas monoatomico compie le seguenti trasformazioni: A-B: isoterma a temperatura Th =450 k; B-C: trasformazione fino a temperatura Tc = 300 K in maniera tale da provocare una variazione di entropia per cui ΔSac=0, C-A: adiabatica reversibile. Supponendo che il ciclo abbia rendimento pari a metà del ...
1
13 set 2019, 17:18

Salluzzo
Un tratto di filo conduttore di lunghezza l è percorso dalla corrente i . Calcolare 3. il campo magnetico B_infinito in P per un filo indefinito Mia risoluzione $ B = mu_0i /(4pi)int_(-oo )^(oo ) sin(theta)/r^2 dx = mu_0 i /(2pi a)$ Soluzione libro : $B = mu_0i/(4pi a) $ Dove sbaglio?
3
17 set 2019, 12:10

cloudy4444
Questo è il testo del problema (esercizio di fisica di ingegneria meccanica). Si abbia una scatola di acciaio a forma di parallelepipedo, avente dimensioni $20cm$ x $20cm$ x $10cm$(
4
16 set 2019, 20:41

SalvatCpo
Secondo De Broglie una particella molto piccola può essere trattata similmente ad un'onda. L'energia di Plank ad essa associata è $ E_"(f)"=hf $. Essa non coincide mai con l'energia cinetica $ K=0.5mv^2 $ , che è sempre la metà. Ma quindi hf non è un'energia cinetica? Cioè contiene l'energia cinetica, ma l'altra metà che energia è? Scusate se la domanda è stupida, ma sono agli esordi con la meccanica quantistica. Per esempio: abbia un protone (m= $ m_p) $ in moto una ...
6
15 set 2019, 11:35

giovx24
salve, perchè se un moto di puro rotolamento è generato da un momento applicato all'asse, si ha che la forza di attrito radente ha lo stesso verso della velocità del centro di massa? grazie
1
15 set 2019, 22:23

vrige
Buongiorno a tutti, ho dei problemi a calcolare l'energia potenziale del seguente corpo rigido: http://ppmlaboratorio.altervista.org/esempio/esempio.html ed in generale il resto del problema. Vi scrivo alcuni calcoli per l'energia potenziale: $U = -5mg(5/2)R[ sen(\alpha) + sen(\alpha+2/3\pi ) + sen(\alpha - 4/3\pi)] - 23mg(3Rsen\alpha + R sen\beta) $ poichè la parentesi quadra risulta nulla, abbiamo il risultato: $U = -23mgR(3 sen\alpha + sen\beta)$ Ho ignorato il potenziale dell'anello e ho calcolato il potenziale del corpo rigido quadrato come se fosse tutto concentrato nel centro del quadrato. Se ho sbagliato qualcosa, vi prego di esporre ...
3
13 set 2019, 13:44

bug54
Salve, mio figlio mi chiede: se vado a manetta con la moto (quindi con potenza del motore costante) ed affronto una curva rallento? Ossia in curva vi è più attrito? In curva si ha una forza centripeta dovuta all'attrito statico fra asfalto e ruota che non compie lavoro, inoltre in curva c'è sicuramente più superficie di appoggio dei pneumatici, ma l'attrito volvente non dipende dalla superficie di appoggio, quindi la mia risposta è la velocità rimane costante. E' corretto?
2
15 set 2019, 08:52

0mi
Salve a tutti volevo chiedere la seguente cosa. So che un vettore può essere scritto come $ vec(r) =r*hat(u) $ dove $ hat(u) $ è il suo versore. Sapendo che $ hat(u) = vec(r) /|vec(r) | $ però ottengo anche che $ vec(r)= |vec(r) |*hat(u) $ Da qui mi sorgono millemila dubbi perchè ho due scritture diverse... Dove è che sbaglio? Grazie a tutti.
3
11 set 2019, 11:02

FabioA_97
Una spira rettangolare di lati a e b è posta a distanza y da un filo rettilineo indefinito percorso da una corrente I1 ed è con esso complanare (vedi figura). Si calcolino: a) il coefficiente M di mutua induzione del sistema; b) l’energia Um di interazione tra filo e spira; c) la forza F (modulo, direzione e verso) che agisce sulla spira, nel caso in cui essa sia percorsa da una corrente I2 (vedi figura). Si specifichi cosa varia se si inverte il verso di I2. io calcolo la ...
1
11 set 2019, 21:26

allessandro1
ciao, potreste chiarirmi alcuni dubbi su questo problema? Un blocchetto (corpo 1) a forma di parallelepipedo rettangolo di massa m1(nota) è appoggiato su un piano orizzontale liscio. Sopra il corpo 1 è appoggiato un altro blocchetto (corpo 2) a forma di parallelepipedo rettangolo di massa m2(nota). La superficie di contatto tra i due corpi è orizzontale e scabra ed i coefficienti di attrito statico µse dinamico µd(µs> µd) sono entrambi noti. I corpi 1 e 2 sono collegati per mezzo di un filo ...
2
11 set 2019, 20:35

RenzoDF
Visto che nulla è imposto sull'interfaccia, sia il tuo metodo sia la determinazione numerica sono corretti. Che poi quella interfaccia non sia l'unica possibile, è un altro discorso. Per esempio, invece di usare un resistore in serie, si poteva usare un resistore in parallelo, o ancora usare un trasformatore ideale. Senza dubbio, provare ad analizzare queste due soluzioni alternative, ti sarebbe utile per consolidare la tua preparazione circuitale.
2
9 set 2019, 22:35

FabioA_97
1) Una carica elettrica Q è distribuita uniformemente nelle due seguenti configurazioni: i) Sullasuperficiediun’unicagocciad’acquasferica di volume V ii) Sulla superficie di N gocce d’acqua sferiche di volume V/N, poste a distanza infinita una dall’altra. a) Si dia la definizione di energia elettrostatica. b) Si determini l’energia elettrostatica delle due configurazioni di carica. c) Si dica, giustificando la risposta, quale delle due configurazioni è energeticamente favorita. d) Si spieghi ...
3
10 set 2019, 17:38