Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
marioilcupo
Salve, la mia prof ad una vecchia data d'esame inserì un problema definibile non standard, in particolare mi s ...
1
19 set 2019

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti, Vi volevo fare una domanda forse molto sciocca, ma alla quale non trovo risposta: Come mail cam ...
6
18 set 2019

Rino17
Riporto un esercizio di meccanica che mi sta facendo penare e su cui sono bloccato da un pò: Un sistema cost ...
3
16 set 2019

MrEngineer
Salve ragazzi, studiando i campi magnetici ho analizzato il campo di un filo rettilineo di lunghezza pressoché ...
20
19 ago 2019

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti! Questo è uno dei miei primi post. Faccio una presentazione veloce in cui vi illustro la mia sit ...
8
6 set 2019

Mλtt
Buonasera a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizio e non ho capito proprio come impostarlo. Il testo rec ...
2
14 set 2019

utente981
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema di termodinamica: due corpi a temperatura i ...
1
12 set 2019

tmox
Buona sera. Avrei desiderio di condividere alcuni dubbi in merito al concetto di mezzo "continuo", largamente ...
7
10 set 2019

ryder94
Buonasera ragazzi, oggi mi sono imbattuto in un problema per me impossibile anche se ammetto di avere qualche ...
1
13 set 2019

Salluzzo
Un tratto di filo conduttore di lunghezza l è percorso dalla corrente i . Calcolare 3. il campo magnetico B_in ...
3
17 set 2019

cloudy4444
Questo è il testo del problema (esercizio di fisica di ingegneria meccanica). Si abbia una scatola di ...
4
16 set 2019

SalvatCpo
Secondo De Broglie una particella molto piccola può essere trattata similmente ad un'onda. L'energia di Plank ...
6
15 set 2019

giovx24
salve, perchè se un moto di puro rotolamento è generato da un momento applicato all'asse, si ha che la forza d ...
1
15 set 2019

vrige
Buongiorno a tutti, ho dei problemi a calcolare l'energia potenziale del seguente corpo rigido: http://ppmlabo ...
3
13 set 2019

bug54
Salve, mio figlio mi chiede: se vado a manetta con la moto (quindi con potenza del motore costante) ed affron ...
2
15 set 2019

0mi
Salve a tutti volevo chiedere la seguente cosa. So che un vettore può essere scritto come $ vec(r) =r*hat(u) ...
3
11 set 2019

FabioA_97
Una spira rettangolare di lati a e b è posta a distanza y da un filo rettilineo indefinito percorso da una cor ...
1
11 set 2019

allessandro1
ciao, potreste chiarirmi alcuni dubbi su questo problema? Un blocchetto (corpo 1) a forma di parallelepipedo r ...
2
11 set 2019

RenzoDF
Visto che nulla è imposto sull'interfaccia, sia il tuo metodo sia la determinazione numerica sono corretti. ...
2
9 set 2019

FabioA_97
1) Una carica elettrica Q è distribuita uniformemente nelle due seguenti configurazioni: i) Sullasuperficiediu ...
3
10 set 2019