Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Salve, la mia prof ad una vecchia data d'esame inserì un problema definibile non standard, in particolare mi s ...

Ciao a tutti,
Vi volevo fare una domanda forse molto sciocca, ma alla quale non trovo risposta:
Come mail cam ...

Riporto un esercizio di meccanica che mi sta facendo penare e su cui sono bloccato da un pò:
Un sistema cost ...

Salve ragazzi, studiando i campi magnetici ho analizzato il campo di un filo rettilineo di lunghezza pressoché ...

Ciao a tutti!
Questo è uno dei miei primi post. Faccio una presentazione veloce in cui vi illustro la mia sit ...

Buonasera a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizio e non ho capito proprio come impostarlo.
Il testo rec ...

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema di termodinamica:
due corpi a temperatura i ...

Buona sera. Avrei desiderio di condividere alcuni dubbi in merito al concetto di mezzo "continuo", largamente ...

Buonasera ragazzi, oggi mi sono imbattuto in un problema per me impossibile anche se ammetto di avere qualche ...

Un tratto di filo conduttore di lunghezza l è percorso dalla corrente i .
Calcolare 3. il campo magnetico B_in ...

Questo è il testo del problema (esercizio di fisica di ingegneria meccanica).
Si abbia una scatola di ...

Secondo De Broglie una particella molto piccola può essere trattata similmente ad un'onda.
L'energia di Plank ...

salve,
perchè se un moto di puro rotolamento è generato da un momento applicato all'asse, si ha che la forza d ...

Buongiorno a tutti, ho dei problemi a calcolare l'energia potenziale del seguente corpo rigido:
http://ppmlabo ...

Salve,
mio figlio mi chiede: se vado a manetta con la moto (quindi con potenza del motore costante) ed affron ...

Salve a tutti volevo chiedere la seguente cosa. So che un vettore può essere scritto come $ vec(r) =r*hat(u) ...

Una spira rettangolare di lati a e b è posta a distanza y da un filo rettilineo indefinito percorso da una cor ...

ciao, potreste chiarirmi alcuni dubbi su questo problema?
Un blocchetto (corpo 1) a forma di parallelepipedo r ...

Visto che nulla è imposto sull'interfaccia, sia il tuo metodo sia la determinazione numerica sono corretti. ...

1) Una carica elettrica Q è distribuita uniformemente nelle due seguenti configurazioni:
i) Sullasuperficiediu ...