Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giovx24
salve non riesco a risolvere questo esercizio una macchina termica a gas che lavora tra le temperature $T_h = 700 C$ e $T_c = 500 C$ mette in moto un volano di massa $M = 10kg$ . il volano è inizialmente in moto con una velocità di $20 (rad)/s$ . Assumendo che la macchina lavori secondo un ciclo reversibile costituito da due isobare a pressioni $P_l = 1 atm$ e $P_h = 10 <br /> atm$ e due adiabatiche. calcolare la velocità finale del volano (si assumi che la macchina lavori ...
3
11 set 2019, 03:58

WhiteC
Ciao ragazzi, Ho delle dispense poco chiare, le quali utilizzabile stesse lettere per indicare più cose.. Insomma, sono in difficoltà e mi confondo anche per cose facili! Ho la seguente formula per approssimare lo spessore della litosfera : L=11$(t) ^(1/2)$ Dove L è in km (e mi è chiaro, è lo spessore) e t è in "Ma". Ora, io conosco ma che è milliampere ma non credo sia questo il caso... Che unità di misura è Ma? Grazie in anticipo
3
10 set 2019, 22:05

elevenplume
Ciao a tutti, volevo esporvi un dubbio Ho incontrato un esercizio in cui si chiede di calcolare il momento di inerzia di due sbarre (di massa \(m=3kg\) e lunghezza \( l=2m\)) inclinate tra loro di \(60° \), rispetto ad un asse giacente nel piano delle medesime, passante per il loro punto di congiunzione e perpendicolare al segmento che congiunge gli altri due estremi non tra loro collegati. Il procedimento che ho adottato è il seguente \( \frac{I}{2} = \int r^2 dm = \int_0^{2sen30°} x^2 \rho dx ...
1
10 set 2019, 19:05

guidocastiello00
Il testo cita:Una pietra di massa m=20 kg è attacatoa una corda l di tensione massima 3N ad un punto fisso.Considerando che la pietra può ruotare intorno al punto fisso lungo una circonferenza di raggio l e spinto da una dorza pari a 1N, calcolare: 1)il tempo t1 in cui la corda si spezza; 2)l'accelerazione all'istante t1/2.Potete darmi una mano?ho capito che si tratta di un moto circolare non uniforme!
9
10 set 2019, 16:36

FabioA_97
a) Una particella carica è immersa in un campo magnetico B uniforme. Si descriva il moto della particella in funzione delle condizioni iniziali. Si specifichi in particolare quale condizione iniziale porta a una traiettoria piana. Si supponga poi che B sia perpendicolare al piano del foglio e abbia verso entrante. La particella durante il moto perde energia cinetica per attrito. Il moto risultante avviene lungo la traiettoria a spirale indicata in figura. Giustificando adeguatamente le ...
3
10 set 2019, 16:32

mdr99
Salve ho tutti ho questo esercizio: "Un’asta omogenea, di massa m = 0.9 kg e lunghezza l = 0.2 m, può ruotare nel piano verticale intorno ad un asse passante per il suo centro e si trova inizialmente in equilibrio in posizione orizzontale. Essa viene colpita da un proiettile di massa m = 100 g, che viaggia verso l’alto in direzione verticale con velocità v0 = 100 m/s e che si conficca nel suo estremo destro. Supponendo che l’asse eserciti un momento d’attrito costante pari a M = 6 Nm, ...
0
10 set 2019, 11:02

cechuz
Salve a tutti, scrivo perchè vorrei che qualcuno mi aiutasse a dissipare un dubbio circa un problema di fisica sulla dinamica del corpo rigido. Ho un treno che accelera e l'esercizio mi chiede di trovare il modulo della trazione esercitata dal motore del locomotore. La soluzione mi dice che sul treno agiscono 3 categorie di forze esterne: 1)Le forze peso, la cui risultante è applicata al centro di massa G del treno, con direzione verticale e verso rivolto in basso; 2)Le forze vincolari, ...
2
10 set 2019, 10:10

MrEngineer
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di una dritta su questo esercizietto. "Tanti fili indefiniti e paralleli sono disposti uno accanto all'altro a formare un piano indefinito. Sapendo che ogni filo è percorso da corrente $I$ e che il numero di fili per unità di lunghezza è $n$, calcolare il campo magnetico in un punto $P$ esterno al piano e distante $d$ da esso" [fcd][FIDOCAD] FJC B 0.5 EV 19 19 21 21 0 EV 24 19 26 21 0 EV 29 19 31 21 ...
22
10 set 2019, 08:52

SalvatCpo
Le tre molle hanno la stessa costante elastica e lunghezza trascurabile e le due masse sono uguali. Questo sistema ha due modi normali di oscillazione: $ w^2=k/m $ e $ w'^" 2"=3k/m $ dove nel primo caso banale ciascuna massa oscilla come se la molla centrale non ci fosse. Ora... il mio libro non dà informazioni sull'ampiezza del moto. Essa certamente è legata all'energia dell'oscillazione. Nel primo caso a me sembra di poter dire che l'energia meccanica di ciascuna ...
14
10 set 2019, 06:51

MMarco1
Buongiorno, chiedo un aiuto per capire come risolvere questo esercizio. La consegna è la seguente. Una pompa adiabatica comprime isentropicamente acqua dallo stato 1 di liquido saturo a 1 bar di pressione allo stato 2 di cui è assegnata l'entalpia pari a 419,075 kJ/kg. Calcolare l'aumento di temperatura [0,368 K]. Ho ragionato così. La Temperatura iniziale è perfettamente nota. Nella regione termodinamica degli stati sottoraffreddati, si può con buona approssimazione trascurare la dipendenza ...
1
9 set 2019, 21:07

guidocastiello00
Qualcuno può aiutarmi ad impostare nella maniera più corretta questo problema di fisica sulla conservazione del momento angolare?Non riesco bene a capire quale sia il momento d'inerzia iniziale e quale quello finale.Il testo cita: "Un uomo si trova fermo,in piedi,al centro di una piattaforma circolare omogenea di raggio R=2m e massa M=10kg.La piattaforma,che è libera di ruotarne intorno all'asse z passante lungo l'uomo,è inizialmente in quiete.Succesivamente l'uomo pone in rotazione, con una ...
2
9 set 2019, 20:08

flamingsn3Ak3r
Salve, apro questa discussione per un problema su una costruzione di un condotto: La tubazione allegata qui sotto è una condotta che porta un fluido con elementi in sospensione di varia natura e dimensione. Come potete vedere vi è stata fatta recentemente una strozzatura a livello della valvola, questo perchè, come era costruita prima, ovvero una sezione identica, si intasava spesso soprattutto quando la pompa che spinge questi scarti si fermava,questo è dovuto ai solidi che si aggregano; ad ...
3
9 set 2019, 13:15

WhiteC
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo l'equazione di Fourier, legge che regola la conduzione del calore. Dalle mie ricerche ho notato che questa formula viene scritta un vari modi e tutti riportano un delta t che indica il tempo. dal materiale su cui sto studiando mi risulta tale formula : Q(z) =-k (dT/dx) dove Q=k ((T2-T1)) /d con d che tende a 0. Poiche successivamente c'è una espansione in serie di Taylor, vorrei cercare di capire la formula che vi ho riportato ma non ho molto che mi spieghi ...
1
9 set 2019, 05:25

giovx24
salve, una variazione di energia interna implica una variazione di temperatura. quest'affermazione è sempre vera o è vera solo se si lavora con gas ideali? thanks
6
8 set 2019, 14:24

vivi996
Ho il seguente testo: Una particella di massa $ m= 10^-30 Kg$ e carica $q=1.6x10^-19 C$ è accellerata da un campo elettrico di intensita $E= 10^5V/m$ per una lunghezza di $100m$ poi prosegue lungo l'asse z. Calcolare il campo elettrico e magnetico misurati nei punti $P=(0,1,0)$ e $P=(0,0,1)$ quando la carica passa per l'origine. E' l'ultimo punto di un problema di relatività. Potete darmi un indizio?
2
8 set 2019, 10:59

ciaocia.789
Salve ragazzi, mi aiutereste ad orientare i versi dei campi elettrici all'interno del condensatore a facce piane parallele in figura? In particolare non riesco a capire come comportarmi con il campo elettrico nella parte sinistra del condensatore, quella compresa tra i due ammontare di carica negativa. Grazie.
14
7 set 2019, 19:50

MrEngineer
Salve ragazzi, breve quesito. "Due barrette di lunghezza $L_1$ ed $L_2$ con $L_1>L_2$ sono allineate lungo l'asse x e distanziate da un setto lungo $2d$. Sulle barrette è distribuita una carica $Q$. Calcolare il campo elettrostatico al centro del setto." Nella soluzione il verso del vettore $vecE(0)$ risultante al centro del setto viene orientato verso sinistra (rispetto al versore dell'asse $x$) avendo posto la ...
8
7 set 2019, 17:09

Azentuflal
Ciao, ho una domanda su un esercizio svolto sull'effetto Zeeman. Il testo recita: le linee spettrali della transizione del Li si trovano a \(\bar\nu_1=14903,66 \ cm^{-1}\) e a \(\bar\nu_2=14904,00 \ cm^{-1}\). Il campo terrestre di \(50\mu T\) produce effetto Zeeman. Determinare la massima separazione di \(\bar\nu_2\). Spero si capisca tutto nell'immagine. Ad ogni modo: tracciare le linee è facile, basta considerare tutte le situazioni possibili di transizioni da \(1\) a ...
2
7 set 2019, 13:46

ad14111
Vi riporto il testo dell'esercizio: Su un piano orizzontale scabro, con coefficiente di attrito dinamico µd = 0.43, viene fatto ruotare un dischetto di massa M = 150 g attorno ad un punto fisso O mediante un filo avente lunghezza L = 30 cm. Ad un certo istante la velocità del dischetto è V = 6 m/s. Per tale istante calcolare: • La tensione del filo; • l’angolo che la forza risultante sul dischetto forma con il filo. Se in tale istante il filo viene tagliato, • a che distanza dal punto fisso O ...
3
7 set 2019, 12:54

Michele/9611
Salve a tutti, premetto di non essere sicuro di aver scelto l'area tematica giusta(nel qual caso vi pegherei di scrivermelo). La questione é che, studiando i dipoli, mi sono imbattutto nel seguente asserto: Calcolando il campo elettrico di un dipolo a una distanza di molto superiore a d(distanza fra + e -), il dipolo é completamente caratterizzato dal momento di dipolo. Quello che non mi é chiaro é: cosa significa caratterizzato(in questo contesto)? Saluti.
1
7 set 2019, 12:37