Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve ragazzi, mi aiutereste ad orientare i versi dei campi elettrici all'interno del condensatore a facce pia ...

Salve ragazzi, breve quesito.
"Due barrette di lunghezza $L_1$ ed $L_2$ con $L_1L_2$ sono allineate lungo l'a ...

Ciao, ho una domanda su un esercizio svolto sull'effetto Zeeman. Il testo recita: le linee spettrali della tra ...

Vi riporto il testo dell'esercizio:
Su un piano orizzontale scabro, con coefficiente di attrito dinamico µd ...

Salve a tutti,
premetto di non essere sicuro di aver scelto l'area tematica giusta(nel qual caso vi pegherei ...

Salve ragazzi, ho un dubbio sul seguente testo. "Sia dato un cilindro metallico di raggio [tex]R[/tex] e lungh ...

Ciao ragazzi, sto preparando l'orale di fisica II. Sto ripassando i condensatori e sono arrivato al calcolo de ...

Si abbiano $N$ onde ciascuna di ampiezza $A_0$ e frequenza $\omega$ che vengono portate ad interferire in un p ...

Un condensatore formato da armature circolari, di raggio $a=100 cm$ poste tra di loro ad una distanza $ d= 0, ...

Salve, vi riporto questo esercizio che non riesco a risolvere:
Due funi tirano con un’uguale forza F1 = F2 = ...

Salve devo dare l'esame di Fisica(ancora pochi esami e finisco la triennale finalmente !-- s:lol: --img src=" ...

Ciao a tutti! Non riesco a risolvere i seguenti esercizi di fisica (argomento fluidi).
1) Una piscina di dim ...

Salve a tutti!
Avrei bisogno di una mano col seguente problema:
Una mole di gas ideale monoatomico, a contat ...

Buonasera, riporto da un noto testo della scuola secondaria un banale problema di fisica che mi attanaglia con ...

Salve, non riesco a risolvere questo esercizio, qualcuno potrebbe darmi una mano?
Un blocco di massa m = 3 kg ...

Salve ragazzi, ho delle difficoltà a comprendere la soluzione di questo problema
(Problema numero 23)
La mi ...

Una bacchetta di metallo di massa \(\displaystyle m = 2kg \), resistenza \(\displaystyle 10\Omega \) e lunghe ...

Ciao a tutti!
Conoscete qualche eserciziario o file PDF online in cui si possono trovare esercizi svolti di F ...

Ciao a tutti, è da un po' che mi sto scervellando su questo problema. Ho un pendolo la cui lunghezza viene rid ...

Ciao a tutti,
Sto studiando la seconda Equazione Cardinale, e studio relativamente da poco il moto rotatorio. ...