Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

alifasi
Ho un esercizio che stavo cercando di svolgere per curiosità manella soluzione giuidata ci sono due passaggi c ...
3
28 ott 2019

FabioA_97
Si consideri una sfera conduttrice di raggio R, circondata da un guscio sferico, conduttore, di raggio interno ...
5
16 ott 2019

giuseppe.dilorenzo11
Salve, volevo proporvi un esercizio interessante, un circuito RLC apparentemente semplice, ma che mi sta crean ...
15
24 ott 2019

AndrewX1
Salve! Avrei curiosità di capire meglio come si arriva al concetto di fludio come mezzo continuo. In partico ...
1
27 ott 2019

SalvatCpo
Una particella di massa m è posta all'estremità libera di una molla (costante k, lunghezza a riposo nulla) vin ...
3
26 ott 2019

giuseppe.dilorenzo11
Salve. Vorrei proporvi un esercizio relativo ad un circuito magnetico: Le richieste sono L1,L2,M. Chiaram ...
12
3 ott 2019

anto_zoolander
Ciao! Sono alle prese con i primi esercizi di elettrostatica e ho il seguente Su una piccola sfera la cui ma ...
5
27 ott 2019

rico
Ciao, non riesco a comprendere un’ equazione che ho trovato ed e’ la seguente: $phi=phi_0/r^2*(lambdax^2 + si ...
6
26 ott 2019

ema0910
In un sistema di controllo, un accelerometro consiste di un oggetto di 4.7 g che scorre su una rotaia orizzont ...
4
24 ott 2019

Bacchinif
Salve a tutti, vi pongo un quesito di carattere grafico. Sul mio manuale di testo è scritto che se delle forze ...
1
23 ott 2019

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti, Vi scrivo perché sto facendo parecchi esercizi di Fisica 1 e ho realizzato di essere incapace a ...
3
23 ott 2019

SalvatCpo
So che quando si posta un problema bisogna proporre qualche idea, quindi anche se sono in difficoltà, qualco ...
2
22 ott 2019

SalvatCpo
Scrivo quello che so essere coerente col problema. $ T=1/2mx'^2 $ e quindi la lagrangiana vale $ L=1/2mx'^ ...
1
22 ott 2019

goofie
Ciao ragazzi, sto studiando termodinamica, ma ho dei dubbi sulle formule per l'entropia. Io pensavo di aver ca ...
1
23 ott 2019

SalvatCpo
Se penso alla meccanica classica, per esempio ad un fucile, il rinculo è il movimento nel verso opposto a qu ...
4
22 ott 2019

1marc0
Ciao a tutti, avrei un problema di fisica: Su una superficie piana molto estesa è distribuita uniformemente un ...
6
23 ott 2019

rasakkandar
Ciao, avrei bisogno di capire un esempio di meccanica quantistica che dovrebbe illustrare la differenza tra un ...
2
16 ott 2019

Bacchinif
Salve a tutti, mi domandavo se fosse corretto porre la seguente per il calcolo del Momento di Inerzia della se ...
7
22 ott 2019

oudeiseimi
Salve a tutti.Mi sono appena iscritta(circa una ventina di minuti fa...), dopo aver rischiato un esaurimento n ...
1
22 ott 2019

ludwigZero
Il problema ha questo sistema particolare: [img] [/img] una carica parte da 0, per arrivare a B. devo calco ...
1
20 ott 2019