Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Si consideri una sfera conduttrice di raggio R, circondata da un guscio sferico, conduttore, di raggio interno ...

Salve, volevo proporvi un esercizio interessante, un circuito RLC apparentemente semplice, ma che mi sta crean ...

Salve! Avrei curiosità di capire meglio come si arriva al concetto di fludio come mezzo continuo.
In partico ...

Una particella di massa m è posta all'estremità libera di una molla (costante k, lunghezza a riposo nulla) vin ...

Salve. Vorrei proporvi un esercizio relativo ad un circuito magnetico:
Le richieste sono L1,L2,M.
Chiaram ...

Ciao!
Sono alle prese con i primi esercizi di elettrostatica e ho il seguente
Su una piccola sfera la cui ma ...

Ciao,
non riesco a comprendere un’ equazione che ho trovato ed e’ la seguente:
$phi=phi_0/r^2*(lambdax^2 + si ...

In un sistema di controllo, un accelerometro consiste di un oggetto di 4.7 g che scorre su una rotaia orizzont ...

Salve a tutti, vi pongo un quesito di carattere grafico.
Sul mio manuale di testo è scritto che se delle forze ...

Ciao a tutti,
Vi scrivo perché sto facendo parecchi esercizi di Fisica 1 e ho realizzato di essere incapace a ...

So che quando si posta un problema bisogna proporre qualche idea, quindi anche se sono in difficoltà, qualco ...

Scrivo quello che so essere coerente col problema.
$ T=1/2mx'^2 $ e quindi la lagrangiana vale $ L=1/2mx'^ ...

Ciao ragazzi, sto studiando termodinamica, ma ho dei dubbi sulle formule per l'entropia. Io pensavo di aver ca ...

Se penso alla meccanica classica, per esempio ad un fucile, il rinculo è il movimento nel verso opposto a qu ...

Ciao a tutti, avrei un problema di fisica:
Su una superficie piana molto estesa è distribuita uniformemente un ...

Ciao, avrei bisogno di capire un esempio di meccanica quantistica che dovrebbe illustrare la differenza tra un ...

Salve a tutti, mi domandavo se fosse corretto porre la seguente per il calcolo del Momento di Inerzia della se ...

Salve a tutti.Mi sono appena iscritta(circa una ventina di minuti fa...), dopo aver rischiato un esaurimento n ...

Il problema ha questo sistema particolare:
[/img]
una carica parte da 0, per arrivare a B.
devo calco ...