Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianmatteomiglior
Ciao, ho un problemino nella risoluzione di questo esercizio, un aiuto? Grazie!! Testo: Un sfera di raggio R=0.5m con densità di carica uniforme (negativa)=-ρ, è circondata da un guscio sferico compreso tra i raggi R e 2R; il guscio sferico contiene la stessa quantità di carica della sfera, distribuita uniformemente, ma di segno opposto (positiva)= +ρ. Trovare a che distanza dal centro il campo elettrico è nullo, la differenza di potenziale tra R/2 e la superficie esterna del guscio ...
18
18 ott 2019, 18:33

angelo20011
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum spero di fare tutto correttamente! "Un grosso asteroide di massa m = 1x10^21 kg, proviene dalle zone più esterne di un sistema planetario e si avvicina a un piccolo pianeta di massa M = 3x10^23 kg alla velocità di 5000 m/s. Per effetto dell'attrazione gravitazionale tra il pianeta e l'asteroide, quest'ultimo viene deflesso di un angolo di 17° rispetto alla sua direzione originale e si allontana con velocità finale di 4993 m/s. L'interazione tra il pianeta e ...
1
17 ott 2019, 18:32

gianmatteomiglior
Tra le armature di un condensatore cilindrico di raggio interno R1 e raggio esterno R2=2*R1, viene inserito un guscio cilindrico di costante dielettrica k=2 di raggio interno R1 e raggio esterno R3= (√2)*R1. Calcolare il rapporto delle capacità prima (senza dielettrico) e dopo (con dielettrico) La capacità senza dielettrico è facile da calcolare: C=q/DV = 2 π ε l /(ln(R2/R1)) Quando inserisco il dielettrico considero un sistema costituito da due condensatori cilindrici in serie? Come trovo la ...
9
19 ott 2019, 18:26

gianmatteomiglior
Un disco metallico di raggio b, spessore w e resistività ρ è soggetto ad un campo magnetico uniforme non stazionario diretto lungo l'asse del disco con B(t)=Bo*e^(-t/2). Calcolare la potenza dissipata dalle correnti indotte nel disco. Non so come devo procedere. Grazie per l'aiuto.
8
19 ott 2019, 11:37

liuto1
Buonasera, sto provando a fare questo esercizio: una lamina a forma di L è ottenuta togliendo da un quadrato di lato 4 un quadrato di lato 3 e ha una densità $ delta (x,y) $ pari al quadrato della della distanza del punto (x,y) dal centro del quadrato grande. Determinare il baricentro di tale lamina. Dato che $ M=int int_(D)^() delta (x,y) dx dy $ Pensavo di dividere in due rettangoli la lamina a L quindi $ M1=int_(0)^(4) int_(0)^(1) y^2 dx dy $ e $ M2=int_(0)^(1) int_(0)^(3) y^2 dx dy $ e poi sommarli ma non sono certo di come ho scritto le formule ...
13
11 ott 2019, 19:39

balestra_romani
Ciao a tutti, Io insegno matematica e di chimica non mi ricordo nulla. Vorrei costruire un esercizio sulla teoria degli errori partendo da una reazione chimica che possa poi essere replicata da un docente di chimica in laboratorio senza spendere troppo. Mi date qualche consiglio? Grazie
3
13 ott 2019, 18:49

Shackle
Che succede nel caso ipotizzato nel titolo, supponendo che tra piano orizzontale e piano inclinato ci sia uno spigolo vivo , non un raccordo avviato? Che fine fanno il momento angolare e l’energia? Ho fatto delle ricerche, poiché non sono omnisciente, e ho trovato qualcosa. La situazione è la seguente: Quando il disco va a contatto col piano inclinato in A, si tratta a tutti gli effetti di un urto; in quest'urto, si conserva il momento angolare del disco, ma c'è perdita di ...
0
17 ott 2019, 11:47

MarcoBracchitta
Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto perché da quest'anno comincerò Fisica in maniera molto forte e sebbene io riesca a risolvere molti problemi di Fisica alcuni non mi viene in mente come fare, come ad esempio questo, il cui testo recita: Per dimensionare correttamente il motore, una nota marca automobilistica usa un modello nel quale 5,0 mol di gas perfetto biatomico passano da 10 \(cm^{3}\) a 12 \(cm^{3}\) con una reazione isoterma durante la fase di combustione (dove ...
0
15 ott 2019, 18:31

AndrewX1
Salve! Nel studiare i concetti introduttivi della idrostatica mi son nati dei dubbi sulla differenza tra la forza di galleggiamento e la forza idrostatica agente su una superficie. Che differenza c’è tra le due? Perché so che la prima è la forza esercitata da un liquido in condizioni statiche su un corpo che viene immerso in esso. A seconda delle densità di esso E del corpo, quest’ultimo potrà galleggiare o meno. Ora, a parte il fatto che per il principio di Archimede si parla di corpo e per ...
7
14 ott 2019, 16:03

SalvatCpo
Nel corso di fisica moderna (meccanica classica analitica con accenni di relatività speciale e meccanica quantistica) si inserisce stranamente l'argomento dello scattering, forse come precursore dell'effetto compton. Tale argomento è trattato anche nel seguente libro che ho trovato e scelto casualmente e che è diventato il mio riferimento: https://www.physics.rutgers.edu/~shapiro/507/book.pdf (pagine 78, 79, 80, 81). Anche i seguenti link wikipedia sembrano trattare lo stesso ...
31
7 ott 2019, 20:07

gabry1234561
Buongiorno Mi servirebbe una mano per questo problema, non considerando le dispersioni di calore: Ho 3 contenitori, due di prelievo e uno di destinazione. i due contenitori di prelievo contengono acqua a temperature note (calda in uno, fredda nell'altro) Del contenitore di destinazione conosco il volume di acqua presente e la temperatura attuale. 1) Partendo dal caso più semplice, quindi quando ho il contenitore di destinazione con meno acqua del valore che voglio raggiungere (Vx), che ...
1
15 ott 2019, 12:45

vrek
Ciao, E' un problema credo relativamente facile ma i risultati che trovo non corrispondono a quelli forniti... Trovare il lavoro compiuto spostando una carica puntiforme $ Q=-20uC $ dall'origine al punto $ (4,0) m $ e in seguito al punto $ (4,2) m $, se il campo eletrico presente è dato da: $ E=((X/2)+2*Y)ex+2*Xey $ con $ E, ex, ey $ che hanno la freccetta in alto (vettori) Applicando la nota formula $ L=F*s=E*Q*s $, considerando Q in valore assoluto e sostituendo le ...
4
15 ott 2019, 10:46

oleg.fresi
Buongiorno! Volevo chiedervi se esiste una formula o un pocedimento matematico che permetta di calcolare il campo magnetico generato da un oggetto qualsiasi, come per esempio un magnete a ferro di cavallo oppure ad un oggetto di forma irregolare.
3
12 ott 2019, 15:00

Simone Masini
dalla teoria della relatività sappiamo che se un corpo si avvicina alla velocità della luce la sua massa aumenta! Ma ciò non si verifica anche a basse velocità? In fondo quando stiamo fermi percepiamo un certo peso, non appena cominciamo a correre percepiamo un peso ben diverso in rapporto al colpo che diamo al terreno, anche se andiamo a pochi km/h! come si può spiegare?
7
7 ott 2019, 09:41

vivi996
Buongiorno, sto cercando di svolgere un esame di Fisica 2. Ho un dubbio sul calcolo del centro di massa del sistema in questione: un'asta non vincolata, di lunghezza $d$, massa $m$, densità disomogenea $\rho(x)=ax+b$ dove $b=M/2d$ è collegata ad un suo estremo ad un disco omogeneo di massa $m$ uguale a quella dell'asta e raggio $R=d/6$. Ad un certo punto questo sistema viene colpito da un punto materiale con massa ...
1
13 ott 2019, 14:05

Marikasidroga
Buongiorno, sto studiando Fisica Tecnica e siamo arrivati agli scambiatori di calore. Il mio dubbio è abbastanza banale quindi vi chiedo scusa in anticipo. Supponiamo uno scambiatore tubolare con due correnti, una fredda e una calda. Sul libro c'è scritto che che nello scambiatore la pressione è costante e questo è assai plausibile poichè a meno di perdite di carico non ho grosse variazioni. La mia domanda è: per "funzionare" le correnti che circolano nei due tubi devono essere alla stessa ...
1
10 ott 2019, 23:45

antony_8
Ciao ragazzi, abbiamo fatto le traslazioni spaziali in MQ, ma ho un dubbio esistenziale quindi vi porgo la domanda (il ricevimento del prof e' tra 5 gg, troppo in la per poter dormire tranquillo). Di seguito vi mostro lo svolgimento del ragionamento del prof. In Meccanica hamiltoniana (MC) ho che le equazioni di Hamilton per un tempo breve \varepsilon posso scriverle: $ dq=\frac{\partial H}{\partial p} \varepsilon $ ; $ dp=-\frac{\partial H}{\partial q} \varepsilon$ Ora affermo che la mia trasformazione associata e': $ Q = q+dq = q + \frac{\partial H}{\partial p} \varepsilon $ ; ...
6
9 ott 2019, 13:03

leo_yz
Per un gas ideale la variazione infinitesima di entropia può essere calcolata attraverso $ ds=c_v(dT)/T+R(dv)/v $ o alternativamente con $ ds=c_p(dT)/T-R(dP)/P $ che una volta integrate (assumendo i calori specifici costanti durante la trasformazione) diventano rispettivamente $ Delta s=c_v ln((T_f)/T_i)+Rln((v_f)/v_i) $ e $ Delta s=c_p ln((T_f)/T_i)-Rln((P_f)/P_i) $ . Nel momento in cui vado a calcolare la variazione entropica per un miscelamento ISOBARO e ADIABATICO di due gas so che posso usare entrambe le strade, però in modi ...
1
9 ott 2019, 14:54

vivi996
Buongiorno, sto studiando le matrici d'inerzia e non so come procedere riguardo un esercizio. Ho una sbarretta di massa m e lunghezza l, che ruota con velocità angolare costante attorno ad un asse verticale ed è inclinata di un angolo teta(fisso) rispetto a quest'ultimo. Devo trovare l'energia cinetica. La formula è $E=1/2Iw^2$ Adesso devo calcolarmi $I$ e qui mi sorgono i dubbi. So che la marice d'inerzia di una sbarretta di massa m omogenea e lunghezza l passante per ...
6
9 ott 2019, 15:52

marcobj99
Salve, allora, noi sappiamo che un conduttore è equipotenziale, sia sulla superficie, sia all'interno. E questo si può verificare prendendo due punti all'interno del conduttore, P1 e P2 calcolando $ int_(P1) E * dl = V(P1) - V(P2) = 0 $ Ciò che non capisco è: se considero, invece, P1 all'interno e P2 in superficie, quell'integrale non fa 0, perchè il campo in superficie vale $ sigma/epsilon_0 $ . Dov'è l'inghippo?
1
9 ott 2019, 19:13