Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

gianmatteomiglior
Ciao, ho un problemino nella risoluzione di questo esercizio, un aiuto? Grazie!! Testo: Un sfera di raggio R= ...
18
18 ott 2019

angelo20011
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum spero di fare tutto correttamente! "Un grosso asteroide di massa m = 1x10^ ...
1
17 ott 2019

gianmatteomiglior
Tra le armature di un condensatore cilindrico di raggio interno R1 e raggio esterno R2=2*R1, viene inserito un ...
9
19 ott 2019

gianmatteomiglior
Un disco metallico di raggio b, spessore w e resistività ρ è soggetto ad un campo magnetico uniforme non stazi ...
8
19 ott 2019

liuto1
Buonasera, sto provando a fare questo esercizio: una lamina a forma di L è ottenuta togliendo da un quadrato d ...
13
11 ott 2019

balestra_romani
Ciao a tutti, Io insegno matematica e di chimica non mi ricordo nulla. Vorrei costruire un esercizio sulla te ...
3
13 ott 2019

Shackle
Che succede nel caso ipotizzato nel titolo, supponendo che tra piano orizzontale e piano inclinato ci sia uno ...
0
17 ott 2019

MarcoBracchitta
Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto perché da quest'anno comincerò Fisica in maniera mo ...
0
15 ott 2019

AndrewX1
Salve! Nel studiare i concetti introduttivi della idrostatica mi son nati dei dubbi sulla differenza tra la f ...
7
14 ott 2019

SalvatCpo
Nel corso di fisica moderna (meccanica classica analitica con accenni di relatività speciale e meccanica quant ...
31
7 ott 2019

gabry1234561
Buongiorno Mi servirebbe una mano per questo problema, non considerando le dispersioni di calore: Ho 3 conten ...
1
15 ott 2019

vrek
Ciao, E' un problema credo relativamente facile ma i risultati che trovo non corrispondono a quelli forniti.. ...
4
15 ott 2019

oleg.fresi
Buongiorno! Volevo chiedervi se esiste una formula o un pocedimento matematico che permetta di calcolare il ca ...
3
12 ott 2019

Simone Masini
dalla teoria della relatività sappiamo che se un corpo si avvicina alla velocità della luce la sua massa aumen ...
7
7 ott 2019

vivi996
Buongiorno, sto cercando di svolgere un esame di Fisica 2. Ho un dubbio sul calcolo del centro di massa del s ...
1
13 ott 2019

Marikasidroga
Buongiorno, sto studiando Fisica Tecnica e siamo arrivati agli scambiatori di calore. Il mio dubbio è abbastan ...
1
10 ott 2019

antony_8
Ciao ragazzi, abbiamo fatto le traslazioni spaziali in MQ, ma ho un dubbio esistenziale quindi vi porgo la dom ...
6
9 ott 2019

leo_yz
Per un gas ideale la variazione infinitesima di entropia può essere calcolata attraverso $ ds=c_v(dT)/T+R(d ...
1
9 ott 2019

vivi996
Buongiorno, sto studiando le matrici d'inerzia e non so come procedere riguardo un esercizio. Ho una sbarrett ...
6
9 ott 2019

marcobj99
Salve, allora, noi sappiamo che un conduttore è equipotenziale, sia sulla superficie, sia all'interno. E quest ...
1
9 ott 2019