Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
gianmatteomiglior
Ciao, ho un problemino nella risoluzione di questo esercizio, un aiuto? Grazie!! Testo: Un sfera di raggio R= ...
18
18 ott 2019

angelo20011
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum spero di fare tutto correttamente! "Un grosso asteroide di massa m = 1x10^ ...
1
17 ott 2019

gianmatteomiglior
Tra le armature di un condensatore cilindrico di raggio interno R1 e raggio esterno R2=2*R1, viene inserito un ...
9
19 ott 2019

gianmatteomiglior
Un disco metallico di raggio b, spessore w e resistività ρ è soggetto ad un campo magnetico uniforme non stazi ...
8
19 ott 2019

liuto1
Buonasera, sto provando a fare questo esercizio: una lamina a forma di L è ottenuta togliendo da un quadrato d ...
13
11 ott 2019

balestra_romani
Ciao a tutti, Io insegno matematica e di chimica non mi ricordo nulla. Vorrei costruire un esercizio sulla te ...
3
13 ott 2019

Shackle
Che succede nel caso ipotizzato nel titolo, supponendo che tra piano orizzontale e piano inclinato ci sia uno ...
0
17 ott 2019

MarcoBracchitta
Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto perché da quest'anno comincerò Fisica in maniera mo ...
0
15 ott 2019

AndrewX1
Salve! Nel studiare i concetti introduttivi della idrostatica mi son nati dei dubbi sulla differenza tra la f ...
7
14 ott 2019

SalvatCpo
Nel corso di fisica moderna (meccanica classica analitica con accenni di relatività speciale e meccanica quant ...
31
7 ott 2019

gabry1234561
Buongiorno Mi servirebbe una mano per questo problema, non considerando le dispersioni di calore: Ho 3 conten ...
1
15 ott 2019

vrek
Ciao, E' un problema credo relativamente facile ma i risultati che trovo non corrispondono a quelli forniti.. ...
4
15 ott 2019

oleg.fresi
Buongiorno! Volevo chiedervi se esiste una formula o un pocedimento matematico che permetta di calcolare il ca ...
3
12 ott 2019

Simone Masini
dalla teoria della relatività sappiamo che se un corpo si avvicina alla velocità della luce la sua massa aumen ...
7
7 ott 2019

vivi996
Buongiorno, sto cercando di svolgere un esame di Fisica 2. Ho un dubbio sul calcolo del centro di massa del s ...
1
13 ott 2019

Marikasidroga
Buongiorno, sto studiando Fisica Tecnica e siamo arrivati agli scambiatori di calore. Il mio dubbio è abbastan ...
1
10 ott 2019

antony_8
Ciao ragazzi, abbiamo fatto le traslazioni spaziali in MQ, ma ho un dubbio esistenziale quindi vi porgo la dom ...
6
9 ott 2019

leo_yz
Per un gas ideale la variazione infinitesima di entropia può essere calcolata attraverso $ ds=c_v(dT)/T+R(d ...
1
9 ott 2019

vivi996
Buongiorno, sto studiando le matrici d'inerzia e non so come procedere riguardo un esercizio. Ho una sbarrett ...
6
9 ott 2019

marcobj99
Salve, allora, noi sappiamo che un conduttore è equipotenziale, sia sulla superficie, sia all'interno. E quest ...
1
9 ott 2019