Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao, ho un problemino nella risoluzione di questo esercizio, un aiuto?
Grazie!!
Testo: Un sfera di raggio R= ...

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum spero di fare tutto correttamente!
"Un grosso asteroide di massa m = 1x10^ ...

Tra le armature di un condensatore cilindrico di raggio interno R1 e raggio esterno R2=2*R1, viene inserito un ...

Un disco metallico di raggio b, spessore w e resistività ρ è soggetto ad un campo magnetico uniforme non stazi ...

Buonasera,
sto provando a fare questo esercizio:
una lamina a forma di L è ottenuta togliendo da un quadrato d ...

Ciao a tutti,
Io insegno matematica e di chimica non mi ricordo nulla. Vorrei costruire un esercizio sulla te ...

Che succede nel caso ipotizzato nel titolo, supponendo che tra piano orizzontale e piano inclinato ci sia uno ...

Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto perché da quest'anno comincerò Fisica in maniera mo ...

Salve!
Nel studiare i concetti introduttivi della idrostatica mi son nati dei dubbi sulla differenza tra la f ...

Nel corso di fisica moderna (meccanica classica analitica con accenni di relatività speciale e meccanica quant ...

Buongiorno
Mi servirebbe una mano per questo problema, non considerando le dispersioni di calore:
Ho 3 conten ...

Ciao,
E' un problema credo relativamente facile ma i risultati che trovo non corrispondono a quelli forniti.. ...

Buongiorno! Volevo chiedervi se esiste una formula o un pocedimento matematico che permetta di calcolare il ca ...

dalla teoria della relatività sappiamo che se un corpo si avvicina alla velocità della luce la sua massa aumen ...

Buongiorno, sto cercando di svolgere un esame di Fisica 2.
Ho un dubbio sul calcolo del centro di massa del s ...

Buongiorno, sto studiando Fisica Tecnica e siamo arrivati agli scambiatori di calore.
Il mio dubbio è abbastan ...

Ciao ragazzi, abbiamo fatto le traslazioni spaziali in MQ, ma ho un dubbio esistenziale quindi vi porgo la dom ...

Per un gas ideale la variazione infinitesima di entropia può essere calcolata attraverso
$ ds=c_v(dT)/T+R(d ...

Buongiorno, sto studiando le matrici d'inerzia e non so come procedere riguardo un esercizio.
Ho una sbarrett ...

Salve,
allora, noi sappiamo che un conduttore è equipotenziale, sia sulla superficie, sia all'interno. E quest ...