Problema di magnetostatica
Ho questo problema: due aste $AB$ e $EF$ di uguale lunghezza $l = 1,0 m$ sono disposte come mostrato nella figura. Le due aste sono libere di muoversi verticalmente collegate da un filo inestensibile di massa trascurabile. Due lunghi fili sono invece fissati al piano orizzontale. Consideriamo due tratti $CD$ e $GH$ di questi due lunghi fili, anch’essi di lunghezza $1,0 m$. $AB$ e $CD$ hanno massa $m1 = 40 g$ mentre $EF$ e $GH$ hanno massa
$m2 = 20 g$. Le correnti che scorrono nei fili e nelle aste hanno tutte lo stesso verso ma intensità diverse. Lungo $AB$ e $CD$ scorre $i_1 = 196 A$, lungo $EF$ e $GH$ scorre $i_2=98 A$. All'equilibrio la distanza $d$ tra $AB$ e $CD$ è uguale a quella tra $EF$ e $GH$. Calcola il valore di $d$ trascurando gli attriti.
L'esercizio l'ho risolto ugliando le forze totali, somme tra forza peso e forza di Ampere. Vorrei solo chiedervi se potreste spiegarmi due cose:
1) dato che si tratta di un corpo rigido avrei dovuto considerare il momento totale delle forze?
2) non capisco se prima dell'equilibrio siano i bracci della "bilancia" a muoversi oppure le due sbarre.
Potreste chiarirmi questi due punti per favore?
$m2 = 20 g$. Le correnti che scorrono nei fili e nelle aste hanno tutte lo stesso verso ma intensità diverse. Lungo $AB$ e $CD$ scorre $i_1 = 196 A$, lungo $EF$ e $GH$ scorre $i_2=98 A$. All'equilibrio la distanza $d$ tra $AB$ e $CD$ è uguale a quella tra $EF$ e $GH$. Calcola il valore di $d$ trascurando gli attriti.
L'esercizio l'ho risolto ugliando le forze totali, somme tra forza peso e forza di Ampere. Vorrei solo chiedervi se potreste spiegarmi due cose:
1) dato che si tratta di un corpo rigido avrei dovuto considerare il momento totale delle forze?
2) non capisco se prima dell'equilibrio siano i bracci della "bilancia" a muoversi oppure le due sbarre.
Potreste chiarirmi questi due punti per favore?

Risposte
) No, basta quello che hai fatto.
2) Che differenza c'è? I fili che collegano le sbarre ai bracci sono inestensibili... si muovono i bracci, si muovono le sbarre...
A me, invece verrebbe da chiedere: come fa a passare corrente nelle sbarre?
2) Che differenza c'è? I fili che collegano le sbarre ai bracci sono inestensibili... si muovono i bracci, si muovono le sbarre...
A me, invece verrebbe da chiedere: come fa a passare corrente nelle sbarre?
Beh per quello direi che l'esercizio lasci ad immaginare, magari ad un generatore installato sulle sbarre.