Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto sui segni in un circuito induttivo (nella fase di chiusura di un tasto ...

Una bocca attiva è un contenitore metallico con un buco che aggancia una guida d'onda.
All'interno del guscio ...

Si dia la definizione di coefficiente di autoinduzione, specificando il significato fisico e discutendo le con ...

Salve, non so come procedere in questo problema:
Quattro cariche puntiformi sono disposte ai vertici di un qua ...

Testo dell'esercizio:
Un condensatore piano con armature circolari di raggio \(\displaystyle a = 0.1m \) dista ...

Ho questo problema: un trasformatore ideale ha un rapporto di trasformazione $k= 2sqrt(3)$. Il circuito primar ...

Si consideri una sfera conduttrice di raggio R, con una carica Q (Q 0), circondata da un guscio sferico, cond ...

Se la terra perdesse 1.000.000 di kg a quale velocita si allontanerebbe dal sole? E quale sarebbe la sua nuova ...

Un condensatore piano di capacità $ C $ è connesso con un generatore di tensione variabile secondo la legge ...

Ho questo problema: Un circuito LC è costituito da due condensatori in serie da $25 μF$ e $100 μF$ rispettivam ...

A partire dalle equazioni di Maxwell e dalle condizioni al contorno, si ricavi l’espressione (modulo, direzion ...

Ho questo poblema: un generatore di tensione alternata fornisce una tensione massima di $12,0 V$ ad un circuit ...

Ho questo problema: un circuito è costituito da un generatore di tensione alternata con tensione efficace di $ ...

Buonasera! Ho questo problema: in una prova di laboratorio Federica deve verificare la legge di Lenz. Sul banc ...

Stavo facendo alcune ricerche sul raggio di Schwarzschild, e mi sono imbattuto in questo articolo di Wikipedia ...

Ho questo problema: due cariche $q$ uguali sono poste agli estremi di un segmento $AB$ di lunghezza $d=0,403m$ ...

Avrei bisogno di un chiarimento riguardo la dimostrazione della simmetria del tensore di Cauchy. Vi allego qui ...

$ L=T-U $ e
$ H=T+U $ sono le funzioni lagrangiana ed hamiltoniana.
T è l'energia cinetica, U quella potenzi ...

Salve ragazzi, sto preparando l'orale di Fisica II avendo superato lo scritto. I dielettrici mi sono risultati ...

Salve, la mia prof ad una vecchia data d'esame inserì un problema definibile non standard, in particolare mi s ...