Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

se l'induttanza $ L $ è definita come $ L=mu_0/(4pi)oint_(gamma) hat(u)_Tdl\cdot oint_(gamma) hat(u)_T/rdl $ ...

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto sui segni in un circuito induttivo (nella fase di chiusura di un tasto ...

Una bocca attiva è un contenitore metallico con un buco che aggancia una guida d'onda.
All'interno del guscio ...

Si dia la definizione di coefficiente di autoinduzione, specificando il significato fisico e discutendo le con ...

Salve, non so come procedere in questo problema:
Quattro cariche puntiformi sono disposte ai vertici di un qua ...

Testo dell'esercizio:
Un condensatore piano con armature circolari di raggio \(\displaystyle a = 0.1m \) dista ...

Ho questo problema: un trasformatore ideale ha un rapporto di trasformazione $k= 2sqrt(3)$. Il circuito primar ...

Si consideri una sfera conduttrice di raggio R, con una carica Q (Q 0), circondata da un guscio sferico, cond ...

Se la terra perdesse 1.000.000 di kg a quale velocita si allontanerebbe dal sole? E quale sarebbe la sua nuova ...

Un condensatore piano di capacità $ C $ è connesso con un generatore di tensione variabile secondo la legge ...

Ho questo problema: Un circuito LC è costituito da due condensatori in serie da $25 μF$ e $100 μF$ rispettivam ...

A partire dalle equazioni di Maxwell e dalle condizioni al contorno, si ricavi l’espressione (modulo, direzion ...

Ho questo poblema: un generatore di tensione alternata fornisce una tensione massima di $12,0 V$ ad un circuit ...

Ho questo problema: un circuito è costituito da un generatore di tensione alternata con tensione efficace di $ ...

Buonasera! Ho questo problema: in una prova di laboratorio Federica deve verificare la legge di Lenz. Sul banc ...

Stavo facendo alcune ricerche sul raggio di Schwarzschild, e mi sono imbattuto in questo articolo di Wikipedia ...

Ho questo problema: due cariche $q$ uguali sono poste agli estremi di un segmento $AB$ di lunghezza $d=0,403m$ ...

Avrei bisogno di un chiarimento riguardo la dimostrazione della simmetria del tensore di Cauchy. Vi allego qui ...

$ L=T-U $ e
$ H=T+U $ sono le funzioni lagrangiana ed hamiltoniana.
T è l'energia cinetica, U quella potenzi ...

Salve ragazzi, sto preparando l'orale di Fisica II avendo superato lo scritto. I dielettrici mi sono risultati ...