Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve, ho il seguente problema:
una macchina di massa $1675,0kg$ percorre a velocità costante una curva circol ...

secondo l'entanglement sarebbero possibili interazioni istantanee tra gli atomi in contraddizione con il fatto ...

Buonasera a tutti,
Come da titolo, sono alle prese con un particolare esercizio del libro "Gettys Fisica 2", ...

Ciao!
Eccomi di nuovo qui, vi presento un esercizio:
ESERCIZIO
Abbiamo due lamine piane saldate tra loro ...

Ciao !-- s:smt039 --img src="/datas/uploads/forum/emoji/039.gif" alt=":smt039" title="" /!-- s:smt039 --, ho u ...

La domanda precedente nasce da un esercizio preso da un libro delle superiori che così dice: una molla copress ...

Ciao ragazzi, in vista di una futura iscrizione a fisica questa estate sto giochicchiando con alcuni esercizi. ...

Volendo verificare che la divergenza del campo magnetico prodotto da una spira di raggio R percorsa da corrent ...

Ciao a tutti!
Ho una domanda per voi.
Consideriamo un corpo rigido qualsiasi e due sistemi di riferimento:
- ...

Ciao a tutti, ho un dubbio specifico sui giroscopi.
Nel nostro spazio (tridimensionale), consideriamo un giro ...

due corpi di massa diversa cadono alla stessa velocità nello stesso campo gravitazionale. Però il corpo di mas ...

Salve, Partendo da ferma, una cassa di massa $3.0kg$ scivola su di un piano inclinato di $29.0$ gradirispetto ...

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi perché...
il momento d'inerzia di un disco rispetto ad un asse passan ...

Salve ragazzi , giorno 18 devo sostenere l'esame di fisica generale. Secondo voi è fattibile prepararlo incomi ...

Ciao a tutti.
Consideriamo una lastra piana di spessore nullo e di lati $a$ e $b$ (nient altro che un rettang ...

salve forum sono alle prese con questo esercizio riguardante il campo magnetico e una spira percorsa da corren ...

Non sono molto convinto di come ho risolto il seguente esercizio, purtroppo non ho mai le soluzioni e non so m ...

Ciao! Faccio una domanda non teorica o su esercizi, ma che riguarda i momenti di inerzia.
Mi spiego meglio. ...

Salve, Una cassa di massa $18.0kg$ ètrascinata su un piano,con coefficiente di attrito dinamico $0.3$ ,spinta ...

Una cassa di massa
$9.0$
kg è trascinata su un piano, con coefficiente di attrito dinamico
$0.3$
, spinta da ...