Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Vorrei chiedere gentilmente a qualcuno un chiarimento su questo sdr che pensavo di aver compreso ma daun'altra ...

Salve a tutti.
Sono abbastanza sicuro che l'atto di moto non 'e altro che il campo di velocita' istantanee di ...

Nel forum ci sono molti thread che parlano dell’argomento. Ho trovato questo, dove si vede chiaramente che i d ...

Ciao a tutti.
La mia domanda non ha esattamente a che fare con la scuola, ma c'entra con la fisica in generale ...

Salve, Calcolare la velocità impressa ad un corpo inizialmente fermo di massa $7kg$ da una forza, descritta da ...

salve forum sono alle prese con questo problema che cita : "una spira conduttrice rettangolare si muove con v ...

salve forum ultimamente mi trovo in un capitolo di fisica il quale non mi entra minimamente in testa
sono qui ...

buongiorno forum sono alle prese con questo esercizio : "l'intensità del campo magnetico all'interno di un sol ...

Salve, un corpo di massa $100kg$ è lanciato lungo un piano inclinato di un angolo $1/4pigreco$. Il coefficient ...

In primis mi scuso con gli interlocutori con i quali giorni fa mi sono confrontato.
Il mio comportamento e' st ...

buonasera forum
sono alle prese con questo esercizio : "l'avvolgimento di 25 spire di un generatore ruota con ...

Ho questo problema: un pendolo semplice di lunghezza L viene abbandonato con velocità nulla dall'angolo $theta ...

In condizioni non stazionarie il campo elettrico é non conservativo valendo la legge di Maxwell [tex]\vec \nab ...

Buongiorno a tutti,
ho un problema semplice per gli esperti di fisica che però a me sta mettendo in difficolt ...

Se una particella con carica $ q $ si muove con una velocità $ \vecv $ in un sistema di riferimento solidale ...

Ciao a tutti, cerco un aiuto riguardo un dubbio che mi tormenta sul segno del lavoro come espresso nel mio lib ...

Salve, sto studiando la quantità di moto in un sistema non isolato, ho un esercizio con valori opposti delle q ...

Salve, 2 treni procedono su di un rettilineo con velocità opposte $v=26m/s$ e $v=-26m/s$. Quando si trovano a ...

Credo di avere un dubbio su cui mi sono incastrato su questo teorema. In particolare ho capito l'idea di trasc ...

Salve, ho risolto questo problema di fisica ma ho ottenuto un risultato che non mi convince :
Una pietra vie ...