Campo magnetico tra due fili
salve forum sono alle prese con questo esercizio :
"due lunghi fili rettilinei paralleli sono rappresentati in sezione come in figura. entrambi sono percorsi dalla stessa corrente , quello di sinistra ha corrente uscente , quello di destra ha corrente entrante. la coordinata x individua un punto nel piano che contiene gli assi dei due fili. determinare il campo magnetico in funzione di x per
a) $0<=x<=a$
b)$a<=x<=D-a$
c)$D-a<=x<=D$ "
allora per prima cosa ho visto i versi del campo magnetico : il campo nel filo di sinistra è verso sinistra mentre il campo nel filo di destra è verso destra percui i contributi devono essere sommati.
la formula che utilizzerò è $B=(\mu_0I)/(2\piR)$ , questi i risultati a cui sono pervenuto:
a) $B=(\mu_0I)/(2\pia)+(\mu_0I)/(2\pi(D-a))$
b)$B=(\mu_0I)/(2\pix)+(\mu_0I)/(2\pi(D-x))$
c)$B=(\mu_0I)/(2\pix)+(\mu_0I)/(2\pi(...???)) $ ( non so che distanza porre all'interno)
sta di fatto che il libro porta risultati tutt'altro che uguali ai miei e mi chiedevo cosa avessi sbagliato..
risultati libro:
a)$B=(\mu_0Ix)/(2\pia^2)+(\mu_0I)/(2\pi(D-x))$
c)$B=(\mu_0I)/(2\pix)+(\mu_0I(D-x))/(2\pia^2)$
vi chiedo un aiuto nella risoluzione a voi geni, grazie come sempre

"due lunghi fili rettilinei paralleli sono rappresentati in sezione come in figura. entrambi sono percorsi dalla stessa corrente , quello di sinistra ha corrente uscente , quello di destra ha corrente entrante. la coordinata x individua un punto nel piano che contiene gli assi dei due fili. determinare il campo magnetico in funzione di x per
a) $0<=x<=a$
b)$a<=x<=D-a$
c)$D-a<=x<=D$ "
allora per prima cosa ho visto i versi del campo magnetico : il campo nel filo di sinistra è verso sinistra mentre il campo nel filo di destra è verso destra percui i contributi devono essere sommati.
la formula che utilizzerò è $B=(\mu_0I)/(2\piR)$ , questi i risultati a cui sono pervenuto:
a) $B=(\mu_0I)/(2\pia)+(\mu_0I)/(2\pi(D-a))$
c)$B=(\mu_0I)/(2\pix)+(\mu_0I)/(2\pi(...???)) $ ( non so che distanza porre all'interno)
sta di fatto che il libro porta risultati tutt'altro che uguali ai miei e mi chiedevo cosa avessi sbagliato..
risultati libro:
a)$B=(\mu_0Ix)/(2\pia^2)+(\mu_0I)/(2\pi(D-x))$
c)$B=(\mu_0I)/(2\pix)+(\mu_0I(D-x))/(2\pia^2)$
vi chiedo un aiuto nella risoluzione a voi geni, grazie come sempre

Risposte
Hai sbagliato nel ritenere che il campo magnetico internamente al conduttore sia uguale a quello sulla sua superficie esterna.
renzo grazie sempre della risposta , mi sono accorto che non ho allegato l'immagine dell'esercizio , ora ho risolto , posso chiederti perche il campo è diverso all'interno e all'esterno?
up , un aiuto ve ne prego sto da 3 giorni
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Giusto!
un ultima domanda renzo , quando calcolo invece il campo con la x che è compresa tra $D-a$ e $D$ , uso la formula $B=(\mu_0I)/(2\piR)$ , mi chiedo perchè la R in questo caso sia x...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.