Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti.
Consideriamo una lastra piana di spessore nullo e di lati $a$ e $b$ (nient altro che un rettangolo), massa $M$ e densità unfirome $rho$.
La lastra è piena, quel pallino bianco in mezzo rappresenta il centro del SDR.
Prendiamo un SDR diverso da quello in figura, con centro $O'$ posto in un angolo (spigolo) della lastra ed assi $x',y',z'$ con stessa direzione di quelli ...
7
Studente Anonimo
19 ago 2020, 11:56

salve forum sono alle prese con questo esercizio riguardante il campo magnetico e una spira percorsa da corrente
" una spira percorsa da corrente è formata da due archi circolari concentrici e da due segmenti radiali perpendicolari, come mostra la figura.
a) determinare il campo magnetico al centro degli archi
b) calcolare l'intensità del campo per $I=20A$ , $a=30mm$ , $ b=50mm$"
le mie difficoltà sono nel calcolare il campo al centro degli archi ...

Non sono molto convinto di come ho risolto il seguente esercizio, purtroppo non ho mai le soluzioni e non so mai se sbaglio o meno
Dopo aver attraversato una lastra di spessore $h= 3cm$, un proiettile ha variato lasua velocita da $v0= 280 m/s$ a $v1= 110 m/s$. Assumendo che la forza di resistenza sia proporzionale al quadrato della velocita, $F=−αv^2$, trovare il tempo di attraversamento della lastra in funzione soltanto di v0,v1 e ...

Ciao! Faccio una domanda non teorica o su esercizi, ma che riguarda i momenti di inerzia.
Mi spiego meglio.
A breve dovrò sostenere un esame di Meccanica Razionale. All'esame possiamo portarci libri, appunti, formulari, tutto quello che ci pare. L'esame dura un'ora in cui bisogna svolgere tre esercizi (da fare alla velocità della luce). Un incubo vero e proprio.
Qual è il problema?
Il problema è che in uno di questi tre esercizi spesso capita di dover calcolare il momento d'inerzia di ...

Salve, Una cassa di massa $18.0kg$ ètrascinata su un piano,con coefficiente di attrito dinamico $0.3$ ,spinta da una forza inclinata rispetto all’orizzontale di $11.0$ gradi verso il basso. La cassa si muove di moto rettilineo uniforme. Calcolare il modulo della forza.
a) $174,4$
b) $52,92$
c) $50,94$
d) $0,0$
e) $11,597$
f) $ 57,249$
e) nessuna, esplicita il risultato
A me viene precisamente: ...

Una cassa di massa
$9.0$
kg è trascinata su un piano, con coefficiente di attrito dinamico
$0.3$
, spinta da una forza inclinata rispetto all’orizzontale di
$14.0$
gradi verso il basso.La
cassa si muove di moto rettilineo uniforme. Calcolare il modulo della forza
A me viene
25,7N
In pratica, faccio il disegno del piano inclinato, esso è sottoposto a varie forze, una forza gravitazionale
m⋅g
, scomposta in 2 componenti, una orizzontale lungo il piano ...

Ciao a tutti, sto approfondendo la meccanica quantistica dal Sakurai e viene citata la versione di Heisenberg della meccanica quantistica dove i ket non cambiano nel tempo ma cambiano gli operatori.
Ora per curiosità, sapreste indicarmi le formulazioni alternative della meccanica quantistica rispetto a quella classica di Schrodinger e relativi riferimenti o libri per approfondire?
Poi, secondo voi vale la pena almeno leggere le varie versioni della meccanica quantistica oppure no (tipo con ...
Buongiorno,
avrei qualche dubbio su questo esercizio
Un'asta è ferma sopra un piano orizzontale liscio; la massa è $m_1$, la lunghezza $l$. Un punto materiale, di massa $m_2$ e velocità $\vecv$ perpendicolare all'asta, colpisce l'asta a distanza $x$ dal centro $O$ e vi resta attaccato. Determinare la velocità lineare e quella angolare del sistema dopo l'urto.
per quanto riguarda la velocità lineare ci sono: basta ...

salve forum ho un problema con questo esercizio e sono qui per chiedere aiuto a voi
l'esercizio cita " due lunghi fili rettilinei e paralleli sono percorsi da corrente uscenti dal piano della figura. Determinare l'intensità e la direzione dell'induzione magnetica
a) nel punto P
b) nel punto Q
"
nel punto P mi trovo che l'induzione magnetica è $B=((2\mu_0 I)/(\pi a)) $ , ma per quanto riguarda il punto Q non so come andare avanti
per quanto riguarda la direzione ho pensato alla regola della mano ...

Salve a tutti, oggi leggevo che per comprendere la natura degli atomi i fisici fecero tanti esperimenti e che tra questi uno dei più importanti fu quello riguardante la radiazione elettromagnetica emessa dal corpo nero a diverse temperature.
Ci sono però alcuni aspetti che non ho capito del tutto e che non mi sono chiari, ve li espongo sotto forma di domande, spero che sappiate fare luce su queste difficoltà nella mia comprensione della natura.
1. Come si è riusciti a calcolare il valore ...

Salve,
purtroppo ho grandi problemi con la fisica. Non riesco a capire bene gli esercizi e non riesco a svolgerli.
Potreste darmi una mano con questo?
Un sottile disco conduttore di raggio 'A' ruota con velocità angolare costante 'w' attorno ad un suo diametro, immerso in un campo b uniforme parallelo all'asse di rotazione. Calcolare la differenza di potenziale Va - Vb tra due punti A e B del disco posti sulla circonferenza, rispettivamente (A) a 45° e (B) a 90° rispetto alla direzione ...

Ciao a tutti,
Sto studiando da poco meccanica razionale e sto cercando di capire più a fondo il significato dello spazio delle fasi.
Consideriamo lo spazio delle fasi: un grafico in cui ho come ascissa $x(t)$ e come ordinata $dot(x)(t)$.
Sto cercando di capire il significato, ditemi se sbaglio perfavore.
Domanda:
E' corretto dire che l'insieme dei punti appartenente al piano (spazio delle fasi) rappresenta l'insieme di tutte le possibili combinazioni posizione-velocità del ...
7
Studente Anonimo
15 ago 2020, 16:27

Salve, ho il seguente problema di fisica che riguarda il lavoro svolto con il calcolo integrale essendo la forza variabile
Calcolare il lavoro compiuto da una forza, descritta dalla funzione $F(x)=3,0x^2+2,0N$, che agisce su un corpo di massa m $500g$, spostandolo
dalla posizione x 0 m alla posizione x 4. 0 m.
Dal calcolo dell'integrale mi risulta $84$, non capisco come si relaziona la massa?

Un corpo poggiato su un piano orizzontale è in equilibrio. Per sollevarlo, supponiamo, schematicamente, di applicare una forza verticale verso l'alto di intensità crescente. Sarei interessato a sapere cosa accade istante per istante. Ho pensato che man mano che la forza applicata cresce, la reazione normale esercitata dal piano diminuisca come conseguenza di un allontanamento a livello microscopico tra le due superfici. Quando l'intensità della forza eguaglia quella del peso, la normale ...

Se un’automobile effettua due spostamenti consecutivi descritti dai vettori $(6. 0, 2. 0)$m
e $(1, 1)$ m di quanto si è allontanata dalla posizione che occupava inizialmente?
Mi risulta $7,6158$ m
Calcolare il lavoro compiuto da una forza, descritta dalla funzione $F(x)=8.0x^2+8.0N$, che agisce su un corpo di massa m $0.5Kg$, spostandolo dalla posizione $x=0m$ alla posizione $x=8,0m$.
Mi risulta risolvendo l'integrale, $1365,3J$
Sono ...

salve, ho il seguente problema:
Un velocista percorre i $100$ metri piani in un intervallo di tempo di $t=10.2$ secondi. Se il suo moto è uniformemente accelerato, quale è la sua accelerazione, a?
Il risultato è: $1,9223m/s^2$
Due auto con velocità $12.0m/s$ e $9.0m/s$ che procedono in verso opposto, ad un certo
istante distano $947.0m$. Calcolare dopo quanto tempo si urtano.
$315,67$
Voglio sapere solo se i risultati sono ...

Salve:
Un uomo in cima a un grattacielo di $230m$ si sporge e lancia verso il basso una palla con una velocità $vo=+10m/s$. Quanto tempo trascorrerà prima che la palla urti il suolo?
Uso la legge oraria del moto uniformemente accelerato:
$230=10t+4,9t^2$
$-10t-4,9t^2+230$
$10t+4,9t^2-230$
$10t+49/10t^2-230$
$100t+49t^2-2300$
Risolvo l'equazione di secondo grado, ma non mi trovo con il risultato, a me viene $5,7$ mentre il risultato è $7,87$.
Grazie

La funzione velocità vista come funzione di 2 variabili presenta dei minimi relativi e assoluti.
Comunque con geogebra 3d non sono riuscito a vedere bene il grafico Potete aiutarmi?
Sto studiando la dimostrazione della formula di Binet per i moti centrali ma non riesco a capire alcui passaggi.
In un moto centrale esprimiamo l'accelerazione di un punto materiale P in componenti polari: la componente trasversa è nulla, mentre quella radiale in modulo vale: $a=(d^2r)/dt^2-r((dTheta)/dt)^2$. Ora eliminiamo la dipendenza dal tempo ricordando che $r^2(dTheta)/dt=L/m$ e calcoliamo $(dr)/t$ e $(d^2r)/dt^2$.
$(dr)/dt=(dr)/(dTheta)(dTheta)/dt=L/(mr^2)(dr)/(dTheta)=-L/m(d(1/r))/(dTheta)$
$(d^2r)/dt^2=d((dr)/dt)/(dTheta)(dTheta)/dt=L/(mr^2)d(-L/m(d(1/r))/(dTheta))/(dTheta)=-l^2/(m^2r^2)(d^2(1/r))/(dTheta^2)$
Quello che non capisco nelle due formule ...

Buongiorno, vi propongo questo problema di meccanica tratto dall'ammissione della superiore di Udine.
All'inizio stavo pensando di ricavare l'equazione del moto partendo dall'accelerazione del corpo 2m. Infatti su di lui agiscono la forza peso e le due tensioni, di cui ci interessa la sola componente verticale, che è data da
$ T_v=T\cdot \frac{x}{\sqrt{l^2+x^2}} $
che dipende dalla quota x (lo 0 è posto nella situazione iniziale e l'asse è orientato verso il ...