Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, ho il seguente problema:
Il conducente di un camion, di massa pari a 1980kg, frena e slitta fermandosi dopo 52,0m. Se il coefficiente di attrito dinamico è 0,2, qual'è l'intensità della forza di attrito?
La forza di attrito si calcola moltiplicando il coefficiente di attrito dinamico per il valore della componente perpendicolare alla superficie, essa avrà stesso modulo, stessa direzione ma verso opposto della Pi, componente lungo l'asse della y della forza gravitazionale, giusto?
In ...

Un corpo, di massa m=$75,0Kg$ si muove secondo la seguente legge oraria: $x(t)=40,0t^2+861,0e^-(0,6t)$.
Qual'è l'intensità della forza che agisce sul corpo dopo $5s$?
Voglio capire il metodo, prima di proseguire; negli appunti c'è scritto di trovare la derivata dello spazio in funzione del tempo, perchè?
So che dall'integrale della forza ottengo l'accelerazione, dall'integrale dell'accelerazione ottengo la velocità, dall'integrale dello velocità ottengo la spazio; giusto fino a ...

Salve,
una cassa è posta al centro del pianale di un furgone. Il furgone accelera verso est, la cassa si muove con esso senza slittare sul pianale del furgone.
Qual'è il verso della forza di attrito esercitata dal pianale del furgone sulla cassa?
a) ovest
b) est
c) non c'è forza d'attrito perchè la cassa non sltta.
Allora, la forza d'attrito è una forza che si oppone al moto di un corpo relativamente alle superfici di contatto.
In pratica il corpo è fermo se la forza impressa è minore della ...

Salve a tutti! Ho una curiosità su un problema che compare in una prova delle Olimpiadi della Fisica.
Una barra sottile viene piegata a formare un quarto di circonferenza di raggio \( r = 10\; \text{cm} \). Sulla barra viene distribuita uniformemente una carica elettrica con densità lineare \( \lambda=15\;\text{nC m}^{-1}\). Determinare, motivando la risposta, il potenziale elettrostatico nel centro dell’arco di circonferenza, avendo posto \(V=0\) a distanza molto grande (infinita).
Ok, visto ...

Buongiorno a tutti, volevo proporre due problemi che ho trovato sul mio libro e che mi hanno lasciato qualche perplessità, sui concetti di impulso e urto.
1) "Una pallina di massa 2m viene lanciata verso l'alto da quota nulla con velocità di 10m/s, esattamente nello stesso istante (t=0) in cui un'altra di massa m posta a quota $h=(v^2)/(2g)$ = 5m viene lasciata cadere sulla verticale della prima pallina. Se l'urto fosse elastico, quanto tempo impiegherebbe complessivamente la seconda ...

Salve, su un corpo di massa $m=37,0kg$ agisce la forza F1=$(0,0;14,0)$ N. Se il corpo parte da fermo dall'origine del sistema di riferimento quale sarà la sua posizione dopo $t=6,0s$?
a) $0,0$ - $6,8108m$
Questa è la risposta esatta?
Anche se a me precisamente risulta:
$0,0$ - $6,8112$
Va bene?
Grazie

Se un corpo si muove con modulo della velocità costante pari a v su di una
circonferenza di raggio R quali delle seguenti affermazioni é vera:
a) il modulo della accelerazione dipende dalla posizione del corpo sulla
circonferenza
b) la direzione del vettore velocità dipende dal modulo del vettore velocità
c) la accelerazione é tangente alla circonferenza
d) la accelerazione é diretta verso il centro della circonferenza
e) il vettore velocità è diretto verso il centro della circonferenza
f) ...

Cerco qualcuno che possa dirmi dove sbaglio in questo semplice esercizio, vorrei capire l'errore logico del punto 2), il punto 1) è semplicissimo.
Pensavo di imporre semplicemente il fatto che a un certo punto le due auto di sfiorino:
$d-1/2a_0t^2=-1/2a_1t^2$
D'altra parte voglio anche che nell'istante che ricavo sopra "t" in cui si sfiorano la velocità di B (secondo veicolo) sia nulla, quindi:
$v_b(t_(scontro))=0=v-a_1t$
Ma se metto a sistema non viene per nulla. E' un problema ...

Scusate il disturbo in piena estate, ma ho bisogno di una mano dato che non sono iscritto all'università e non saprei a chi chiedere.
Ho studiato la meccanica quantistica dal Griffits "Introduction to Quantum Mechanics" ed i metodi matematici da "mathematical methods for physics" Arfken Weber.
Adesso vorrei proseguire ed ho alcuni dubbi:
-quale è la differenza tra meccanica quantistica relativistica e teoria quantistica dei campi?
-quale è la prosecuzione dopo lo studio della meccanica ...

Salve, quale delle seguenti è la forza di reazione alla forza gravitazionale che agisce sul tuo corpo quando siedi sulla sedia della tua scrivania.
A) la forza normale da parte della sedia
B) la forza applicata da te verso il basso sulla seduta della sedia
C) Nessuna di queste forze
In pratica la risposta corretta è la C, ossia secondo il terzo principio di Newton, tra 2 corpi la forza esercitata da su b ha la stessa direzione, modulo ma verso opposto della forza esercitata da b su a.
In ...

. Un’ automobile ferma al semaforo parte mantenendo un’ accelerazione costante per
$18.0s$. Raggiunta la velocità desiderata di $22. 0m/s$ rimane a quella velocità per $1.0s$.
Qual è la distanza percorsa dall’ automobile? Disegnare qualitativamente il grafico
della velocità in funzione del tempo
Si tratta di 2 moti uno rettilineo uniformemente accelerato ed uno rettilineo uniforme.
Inizio a calcolare l'accelerazione dalla formula della velocità finale, ottengo ...

Salve, ho il seguente problema:
Un corpo spinto da una forza descritta dal vettore $F=(28,0;32,0)$ compie uno spostamento descritto dal vettore $s=(36,0;32,0)$. Qual'è il lavoro compiuto dalla forza?
A me risulta $1436,9$
Corretto?
Ho fatto: $(28,0*36,0)+(32,0+32,0)$
$(1008)^2+(1024)^2$
$1016064+1048576$
$1436,9$

C'è questo problema che non capisco bene come risolvere
Ad una certa ora del mattino t0 inizia a nevicare,a mezzogiorno uno spazzaneve esce per pulire lestrade. La neve continua a cadere con intensita costante. Assumendo che la velocità dello spazzaneve è inversamente proporzionale all’altezzadella neve, nelle prime due ore questo riesce apulire 4 km di strada mentre nelle due ore successive soltanto 2 km. Calcolare a che ora ha iniziato a nevicare.
La mia idea era ...

propongo un ripasso sul teorema dell'energia cinetica; ci sono utenti che ne hanno bisogno
Dato un corpo di massa $m$ e velocità iniziale $v_0$ ,siano $F_1,F_2,....F_n$ le forze che agiscono su di esso
Detta $v$ la velocità finale dell'oggetto si ha
$1/2mv^2-1/2mv_0^2=L_1+L_2+.....+L_n$ con $L_i$ generico lavoro della forza $F_i$
tornando al thread incriminato https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 9&t=209939 ,scrivere $Pt=1/2mv^2$ è una castroneria perchè al primo membro ...

Due auto passano contemperaneamente un controllo di velocità lungo un
rettilineo. L’ auto A ha velocità Va=$20m/s$ mentre B ha velocità vB $30m/s$. Più
tardi l’ auto A sorpassa l’ auto B. Quali delle seguenti affermazioni sono
certamente corrette?
a) L'auto B ha un’ accelerazione negativa; l’ auto A non ha accelerazione
b) L'auto A non ha accelerazione; l’auto B non ha accelerazione
c) L'auto A ha un'accelerazione positiva; l'auto B ha un'accelerazione positiva
d) L'auto A ...

Potreste per favore aiutarmi a risolvere questo problema? Anche solo per capire i calcoli da fare.
Una massa M=100 g di ghiaccio, alla temperatura T=0.0°C, è posta in un recipiente adiabatico e compressa alla pressione p=1200 atm. Nell’ipotesi che la temperatura di fusione Tf del ghiaccio vari linearmente con la pressione, sapendo che ad un aumento di pressione Δp =138 atm corrisponde una variazione della temperatura di fusione ΔTf=-‐1.0°C, si determini la massa m di ghiaccio che fonde.
Ho ...

Salve, Calcolare la velocità impressa a un corpo inizialmente fermo di massa m 7 kg da una forza, descritta dalla funzione F(t)=$8.0t+4.0t^2$, che agisce spostandolo
dalla posizione iniziale, in cui è fermo all’ istante t $0$, per 4 secondi.
Faccio: $F=8,0*4+4,0*16=96$
$v=rad(192/7)=5,24$
Ho usato la formula dell'energia cinetica
Va bene?
grazie

Non so come affrontare questo problema
Una automobile ha massa M (escluse le ruote) + 4 ruote ognuna di massa m. Il suo
motore sviluppa una potenza P costante. Essa parte da ferma su una salita inclinata di un
angolo a rispetto all’orizzontale. Quanto tempo le occorre per arrivare alla velocità V?
Io ho applicato il teorema dell lavoro e dell energia cinetica ma non riesco ad arrivare ad un risultato perche rimane l incognita H finale.Qualche consiglio?