Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

dario.basile
Avendo fra due giorni l'esame di meccanica classica, mi sono imbattuto in un problema che mi chiedeva di calco ...
3
7 set 2020

anonymous_f3d38a
Buongiorno, Devo scrivere la quota del centro di massa del seguente sistema. Ho un semidisco omogeneo pesant ...
1
6 set 2020

chiaramc1
salve, sto studiando il capitolo sulla conservazione dell'energia. Mi rimane un dubbio sul sistema isolato e n ...
12
6 set 2020

seth9797
salve forum sono alle prese con questo esercizio " un condensatore viene caricato come in figura. A un certo i ...
2
7 set 2020

anonymous_b7df6f
Ciao! Quando ho un corpo rigido che ruota con una propria velocità angolare $dot(theta)$, devo tenere conto a ...
17
6 set 2020

Nexus991
[tt][/tt]Un corpo rigido composto da due aste ideali di massa M e lunghezza L rigidamente saldate tra loro è l ...
13
5 set 2020

TS778LB
Ho un dubbio sulla determinazione della forza magnetica agente sul lato obliquo. Prendendo d’esempio il lato ...
1
6 set 2020

chiaramc1
Salve, un satellite si muove su un'orbita circolare intorno alla terra con velocità costante in modulo pari a ...
13
5 set 2020

massimino's
Mi sono accorto di avere un dubbio davvero elementare su una affermazione del mio libro che inizialmente mi er ...
11
6 set 2020

carrier1
Salve Conosciamo l'orologio a luce e mi chiedevo, se l'esperienza dura 1 secondo,(cioe' il raggio all'intern ...
29
4 giu 2020

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti. Ho un grosso dubbio riguardo l'energia potenziale. Consideriamo un'asta rigida di spessore tra ...
7
5 set 2020

Gandalf73
Salve, sto iniziando a studiare la Meccanica Quantistica e c'è un punto su cui mi sto arrovellando , senza riu ...
25
25 ago 2020

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti, Molto spesso, quando cerco su libri e testi online la risoluzione di esercizi su momenti di ine ...
8
5 set 2020

oleg.fresi
Buonasera a tutti, sto risolvendo questo problema: un corpo, assimilabile ad un punto materiale, viene ...
2
5 set 2020

_clockwise
Ciao ragazzi, ho un problema con questo esercizio. Una mole di gas ideale biatomico è contenuta in un cilindr ...
9
2 ago 2020

anonymous_b7df6f
Ciao! Consideriamo la seguente equazione differenziale che rappresenta un moto armonico: $ddot(theta)= -omeg ...
7
3 set 2020

anonymous_b7df6f
Ciao a tutti, Devo calcolare il momento angolare di un corpo in un moto di rotazione attorno ad un asse. La v ...
23
3 set 2020

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti, Devo scrivere l'energia cinetica di un corpo. Il corpo in questione è un anello che rotola sen ...
5
3 set 2020

Avelyne
Salve, volevo chiedere un aiuto nel visualizzare questo esercizio che non riesco a svolgere. Un disco di mass ...
3
4 set 2020

Tregon
Buongiorno a tutti, Sto riscontrando una difficoltà nella risoluzione di un esercizio, il testo è il seguente ...
4
3 set 2020