Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Avendo fra due giorni l'esame di meccanica classica, mi sono imbattuto in un problema che mi chiedeva di calco ...

Buongiorno,
Devo scrivere la quota del centro di massa del seguente sistema.
Ho un semidisco omogeneo pesant ...

salve, sto studiando il capitolo sulla conservazione dell'energia.
Mi rimane un dubbio sul sistema isolato e n ...

salve forum sono alle prese con questo esercizio " un condensatore viene caricato come in figura. A un certo i ...

Ciao!
Quando ho un corpo rigido che ruota con una propria velocità angolare $dot(theta)$, devo tenere conto a ...

[tt][/tt]Un corpo rigido composto da due aste ideali di massa M e lunghezza L rigidamente saldate tra loro è l ...

Ho un dubbio sulla determinazione della forza magnetica agente sul lato obliquo. Prendendo d’esempio il lato ...

Salve, un satellite si muove su un'orbita circolare intorno alla terra con velocità costante in modulo pari a ...

Mi sono accorto di avere un dubbio davvero elementare su una affermazione del mio libro che inizialmente mi er ...

Salve
Conosciamo l'orologio a luce e mi chiedevo, se l'esperienza dura 1 secondo,(cioe' il raggio all'intern ...

Ciao a tutti.
Ho un grosso dubbio riguardo l'energia potenziale.
Consideriamo un'asta rigida di spessore tra ...

Salve, sto iniziando a studiare la Meccanica Quantistica e c'è un punto su cui mi sto arrovellando ,
senza riu ...

Ciao a tutti,
Molto spesso, quando cerco su libri e testi online la risoluzione di esercizi su momenti di ine ...

Buonasera a tutti, sto risolvendo questo problema: un corpo, assimilabile ad un punto materiale, viene ...

Ciao ragazzi, ho un problema con questo esercizio.
Una mole di gas ideale biatomico è contenuta in un cilindr ...

Ciao!
Consideriamo la seguente equazione differenziale che rappresenta un moto armonico:
$ddot(theta)= -omeg ...

Ciao a tutti,
Devo calcolare il momento angolare di un corpo in un moto di rotazione attorno ad un asse.
La v ...

Ciao a tutti,
Devo scrivere l'energia cinetica di un corpo.
Il corpo in questione è un anello che rotola sen ...

Salve,
volevo chiedere un aiuto nel visualizzare questo esercizio che non riesco a svolgere.
Un disco di mass ...

Buongiorno a tutti,
Sto riscontrando una difficoltà nella risoluzione di un esercizio, il testo è il seguente ...