Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

chiaramc1
Salve, Un punto si muove su una retta con la posizione in funzione del tempo data da : $x(t)= t^3-3t+2$. Scriv ...
14
3 set 2020

massimino's
Vorrei chiedere una delucidazione nello studio della teoria che sto affrontando del corso di fisica 1. Non mi ...
54
31 ago 2020

Gregorius2
Qualcuno sostiene che il fotone non abbia massa. Ma se si applica la relazione di de Broglie ad un fotone di ...
10
26 ago 2020

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Vi scrivo perché ho un piccolo dubbio riguardo la prima cardinale. Consideriamo un corpo quals ...
2
3 set 2020

chiaramc1
Salve, ho il seguente quesito: un corpo, inizialmente in quiete, cade verticalmente giungendo al suolo con vel ...
6
2 set 2020

anonymous_b7df6f
Ciao a tutti, devo calcolare il centro di massa di un arco di circonferenza di raggio $R$. L'ampiezza dell'a ...
6
2 set 2020

anonymous_b7df6f
Ciao a tutti, Consideriamo un sistema di riferimento non inerziale $S$ con origine in $Q$ come in figura. Il ...
5
30 ago 2020

saltimbanca
Sera !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --, mi è so ...
11
2 set 2020

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema: Un treno, partito da fermo , viaggia con accelerazione costante. Ad un certo p ...
7
2 set 2020

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Vi scrivo perché non ho capito bene come calcolare il momento d'inerzia dei corpi inclinati ris ...
8
2 set 2020

chiaramc1
Salve, ho il seguente quesito, riguardante l'energia potenziale: Quale delle seguenti affermazioni circa l’ en ...
14
31 ago 2020

chiaramc1
Salve, una macchina ferma a un semaforo, parte quando scatta il verde, su una strada rettilinea con un moto ta ...
14
1 set 2020

CLaudio Nine
Ciao! Ho una domanda riguardo un semplice esercizio. Non riesco a capire come si arriva a capire che il numer ...
4
1 set 2020

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti, ho una domanda che riguarda la stabilità dei punti di equilibrio. Consideriamo un sistema in cu ...
10
28 ago 2020

anonymous_b7df6f
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo un esercizio. Dovrei scrivere l'allungamento di una molla in funzione di ...
5
31 ago 2020

dario.basile
Ciao a tutti, ho l'ennesimo dubbio riguardante un problema, spero qualcuno possa aiutarmi nel risolverlo: "Un ...
6
1 set 2020

CLaudio Nine
Ciao a tutti Consideriamo la seguente cornice triangolare equilatera costituita da tre aste saldate, cia ...
6
31 ago 2020

chiaramc1
Salve, sto studiando i diagrammi di energia potenziale in funzione di x per descrivere il moto. Voglio capire ...
2
1 set 2020

Pietro514
Salve a tutti, sono nuovo su matematicamente e colgo l'occasione per presentarmi! Mi siete stati d'aiuto tanti ...
7
29 ago 2014

anonymous_b7df6f
Ciao! Vi scrivo perché non capisco la soluzione di un esercizio, simile (ma non uguale) ad un altro che ho po ...
4
30 ago 2020