Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve, Un punto si muove su una retta con la posizione in funzione del tempo data da : $x(t)= t^3-3t+2$.
Scriv ...

Vorrei chiedere una delucidazione nello studio della teoria che sto affrontando del corso di fisica 1. Non mi ...

Qualcuno sostiene che il fotone non abbia massa.
Ma se si applica la relazione di de Broglie ad un fotone di ...

Ciao a tutti,
Vi scrivo perché ho un piccolo dubbio riguardo la prima cardinale.
Consideriamo un corpo quals ...

Salve, ho il seguente quesito:
un corpo, inizialmente in quiete, cade verticalmente giungendo al suolo con vel ...

Ciao a tutti,
devo calcolare il centro di massa di un arco di circonferenza di raggio $R$.
L'ampiezza dell'a ...

Ciao a tutti,
Consideriamo un sistema di riferimento non inerziale $S$ con origine in $Q$ come in figura.
Il ...

Sera !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --, mi è so ...

Salve, ho il seguente problema:
Un treno, partito da fermo , viaggia con accelerazione costante. Ad un certo p ...

Ciao a tutti,
Vi scrivo perché non ho capito bene come calcolare il momento d'inerzia dei corpi inclinati ris ...

Salve, ho il seguente quesito, riguardante l'energia potenziale:
Quale delle seguenti affermazioni circa l’ en ...

Salve, una macchina ferma a un semaforo, parte quando scatta il verde, su una strada rettilinea con un moto ta ...

Ciao!
Ho una domanda riguardo un semplice esercizio.
Non riesco a capire come si arriva a capire che il numer ...

Ciao a tutti,
ho una domanda che riguarda la stabilità dei punti di equilibrio.
Consideriamo un sistema in cu ...

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo un esercizio.
Dovrei scrivere l'allungamento di una molla in funzione di ...

Ciao a tutti, ho l'ennesimo dubbio riguardante un problema, spero qualcuno possa aiutarmi nel risolverlo:
"Un ...

Ciao a tutti
Consideriamo la seguente cornice triangolare equilatera costituita da tre aste saldate, cia ...

Salve, sto studiando i diagrammi di energia potenziale in funzione di x per descrivere il moto.
Voglio capire ...

Salve a tutti,
sono nuovo su matematicamente e colgo l'occasione per presentarmi! Mi siete stati d'aiuto tanti ...

Ciao!
Vi scrivo perché non capisco la soluzione di un esercizio, simile (ma non uguale) ad un altro che ho po ...