Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Buongiorno,
Scrivo perchè non credo di aver ben capito cosa sia la risonanza in un moto armonico. Dovrebbe ver ...

Come promesso eccomi ancora !-- s:P --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_razz.gif" alt=":P" title="Razz" ...

Salve,
Ho un dubbio su alcune considerazione che mi sono state fatte in merito alle curve di trasformazioni i ...

Buongiorno a tutti,
In questi giorni mi sto "divertendo" a programmare con Phyton programmi per calcoli ineren ...

Un contenitore di massa m della forma in Figura 5.108 ospita al suo interno un corpo puntiforme, pure di ma ...

Ciao a tutti,
Come mai nei fusti che contengono del liquido, ad esempio birra, l'aria all'interno si trova ad ...

Il baricentro di un triangolo pieno è rappresentato dall'incontro delle mediane, quale è il baricentro di un t ...

Ciao a tutti,
ho studiato formalmente la F di coriolis e mi ci ritrovo nel suo derivarla. Tuttavia non riesc ...

Ciao a tutti,
I barattoli di vetro usati per gli alimenti possono contenere liquidi (es. acqua) a temperature ...

Ciao a tutti!
Domanda generica che riguarda Meccanica razionale:
Lo studio dei punti di equilibrio che si fa ...

Calcolare il modulo della differenza $v=v1-v2$ dove $v1=1;3/8;1/2$ e $v2=5/4;1/3;1/8$.
I possibili risultati ...

Una piastra a forma di triangolo rettangolo isoscele, di massa M e lunghezza dei cateti L, è vincolata a stare ...

salve forum sono alle prese con questo circuito di cui mi chiede di calcolare le intensità ad ogni resistenza ...

Semmai fosse estraibile, questa energia che potrebbe equivalere a 50 megawatt per pollice cubo, da questo poll ...

buonasera forum ,
ho trovato questo esercizio che mi chiede di calcolare le sei intensità di corrente rappres ...

Salve,
Ho questo problema:
Un oggetto viene fatto cadere da un'altezza $h$ con una velocità iniziale $v_i$. ...

Ciao di nuovo, sempre io... Premetto che non sono proprio un tifoso accanito, quindi non so se Pirlo fosse dot ...

Salve,
Ho questo problema: Un corpo puntiforme di massa $m$ si muove lungo una traiettoria piana in modo tal ...

Salve,
Ho questo esercizio:
Un fotone X di energia pari a $50$ keV urta un elettrone fermo e rimbalza indi ...

Salve,
Ho questo problema: Una radiazione incidente di lunghezza d'onda pari a $4000 \cdot 10^10$ m incide s ...