Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve,
in vista di un parziale di fisica che si concentra sugli argomenti di termodinamica il professore ci h ...

Mi piacerebbe chiedervi un aiuto sull'interpretazione che do di cui non sono molto sicuro perché non mi ritrov ...

Salve sto avendo un problema con questo esercizio di fluidostatica:
Un bicchiere (massa $ 390g $ , capacità ...

Salve,
a causa del problema con la pandemia il professore ci ha assegnato degli esercizi sostitutivi ai compit ...

Salve, Un'automobile si muove su di una traiettoria circolare di raggio $R=5.0m$ con velocità costante in modu ...

Salve, ho svolto il seguente problema:
un'automobile dopo aver percorso un tratto di strada con velocità costa ...

Ho un dubbio riguardante l'entropia e volevo esporvelo.
Sia ha una massa $ M = 1Kg $ di acqua che si trova ad ...

Salve,
sto riscontrando un problema con il seguente esercizio in preparazione per l'esame che avrò a breve, il ...

Salve,
purtroppo non sono sicuro su come procedere sul seguente esercizio di relatività:
Per un osservatore a ...

Ciao, vorrei chiedere in particolare ad un utente (faussone) delucidazioni riguardo un vecchio post che ho sco ...

Mi sono un po' incasinato con questo esercizio:
Purtroppo metto l'immagine perché credo sia molto utile il d ...

Salve a tutti, ho provato a risolvere questo esercizio di fisica, ma ho trovato un po' di difficoltà :
"U ...

Salve a tutti !-- s:-D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/003.gif" alt=":-D" title="" /!-- s:-D --
sto sv ...

Salve, sto studiando la teoria della forza di attrito.
La forza di attrito è una forza non conservativa, appli ...

Ciao a tutti,
Devo trovare le posizioni di equilibrio del seguente sistema:
Si considerino due punti mate ...

Ciao a tutti.
dovrei risolvere questo problema.
un nuotatore percorre la prima parte di gara sott'acqua, dove ...

salve forum sono alle prese con questo esercizio: " un solenoide ideale con n spire per unità di lunghezza può ...

Ciao a tutti!! Ho un dubbio di Fisica 1.
Si consideri un sistema di riferimento ortonormale $Oxyz$.
Si ...

Scusate ma dopo aver studiato meglio l'argomento Entropia mi è venuta una osservazione che vorrei condividere. ...

Stavo cercano di capire (e ho trovato tra i tanti questo sito !-- m --a class="postlink" href="http://ishtar.d ...