Induzione magnetica filo rettilineo

seth9797
buongiorno forum volevo chiedervi un aiuto su un esercizio riguardante un filo rettilineo , l'esercizio cita " determinare l'induzione magnetica prodotta nel punto Q dalla corrente che percorre il conduttore rettilineo in figura"

ho pensato che sarebbe adatto usare la formula $B=int_0^L \mu_0/(4\pi) (Idlsen\theta)/r^2 $ sostituendo ad $r^2$ -> $sqrt(R^2 + L^2)$ , e che $sen\theta$ sia $L/R$ ma evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge..

vi chiedo un aiuto se possibile , grazie come sempre :-D

Risposte
RenzoDF
Typo a parte, ti faccio notare che $r$ corrisponde alla distanza del tratto infinitesimo del conduttore dal punto Q, ne segue che non potrà essere costante, come da te indicato, così come il seno dell'angolo fra il versore $\hat I$ della corrente e $\hat r$.

seth9797
mhhh il problema non mi da nessun dato , solo dice che la lunghezza è L e la distanza dai punti perpendicolarmente è R, capisco che non può essere costante essendo un tratto infinitesimo ma allora mi chiedo cosa devo scrivergli al posto di $r$ e $\theta$ :?

RenzoDF
Assumendo l'origine dell'asse x all'estremo sinistro del conduttore, avrai che, per il generico punto sul conduttore

$r=\sqrt{(L-x)^2+R^2$

e

$\sin \theta=R/r$

NB Ovviamente $dl=dx$.

seth9797
posso chiederti ulteriori spiegazioni sul perchè hai messo $L-x$ sotto la radice e perchè il seno sia come hai scritto?
scusami ma non capisco in base a cosa hai scritto cosi , la colpa è sicuramente mia :roll:

RenzoDF

seth9797
ok ora ho capito perchè

ti chiedo se è tutto regolare perchè seguendo questi passaggi poi mi viene un integrale un pò pesantuccio

il libro porta come risultato : $(\mu_0IL)/(4\piRsqrt(R^2+L^2))$

e seguendo che il seno viene $R/r$ già mi trovo una R in più al numeratore

RenzoDF
"seth9797":
... ti chiedo se è tutto regolare perchè seguendo questi passaggi poi mi viene un integrale un pò pesantuccio ...

Scusa ma non vedo dove sia il "peso", volendo semplificarlo un po' puoi anche usare un cambio di variabile

$u=L-x$

per poi risolverlo via classica sostituzione trigonometrica.

"seth9797":
...
il libro porta come risultato : $(\mu_0IL)/(4\piRsqrt(R^2+L^2))$...

che è quello corretto.

"seth9797":
... e seguendo che il seno viene $R/r$ già mi trovo una R in più al numeratore

Non vedo nessuna R in più a numeratore.

seth9797
ciao renzo , scusa il ritardo nel risponderti ma sono stato impegnato
cmq si ho risolto l'integrale e in effetti mi trovo
perdonami se a volte sono dubbioso ma lo sono data la mia ignoranza in materia , grazie sempre :smt023 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.