Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

marco_vanni
Buon pomeriggio volevo qualche consiglio su questo es Una slitta di massa M, con una sfera piena ed omogenea ...
3
12 ago 2020

chiaramc1
un motociclista viaggia verso sud per 3.00 minuti con una velocità di 20 m/s,successivamente si sposta per 2.0 ...
5
12 ago 2020

Disperataa1
Salve, ho un problema con il momento di inerzia, non riesco a capire come ricavare la formula del momento di i ...
1
11 ago 2020

chiaramc1
Una pietra viene scagliata verso l'alto dalla sommità di un edificio con un angolo di 30° rispetto all'orizzon ...
15
11 ago 2020

BayMax1
Buonasera a tutti ! Oggi mi rivolgo a voi per avere lumi sulla seguente dimostrazione: $int_(t_1)^(t_2) sum_ ...
4
8 ago 2020

chiaramc1
Una macchina parte dall’ origine di un sistema di riferimento e si muove in un piano. Dapprima si porta in una ...
13
8 ago 2020

chiaramc1
Salve, sto studiando l'errore assoluto e relativo. Nel caso di prodotto o rapporto tra 2 grandezze (area, vel ...
3
9 ago 2020

Dracmaleontes
Una palla sferica di raggio R ha la sua massa m concentrata uniformemente sulla superficie. La palla rotola se ...
3
8 ago 2020

Luca114
Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito nato da una discussione pratica. Contesto: stiamo osservando un cielo s ...
1
8 ago 2020

chiaramc1
Salve, ho il seguente esercizio, sono stati determinati i seguenti valori sperimentali di pigreco, per mezzo d ...
8
8 ago 2020

snowdenjohnch
Salve a tutti, vi propongo il seguente problema: Si consideri una buca di potenziale a pareti infinite, che d ...
0
8 ago 2020

marco_vanni
Buon pomeriggio vi chiedo una mano su questo problema Un oggetto A, di piccole dimensioni e massa m, inizia a ...
1
6 ago 2020

chiaramc1
Su un punto materiale P di massa m  7. 1 Kg agisce una forza F le cui componenti cartesiane ortogonali sono d ...
2
6 ago 2020

Vblasina
Salve a tutti, Vi chiedo una mano per un esercizio che non dovrebbe risultare troppo ostico, eppure non riesco ...
4
1 ago 2020

massimino's
Ciao di nuovo !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...
8
6 ago 2020

AndrewX1
Salve, Premetto che mi riferisco a trasformazioni reversibili rappresentate su un TS con origine a 0K e che, ...
0
6 ago 2020

marco_vanni
Due corpi di massa M ed m sono appoggiati su un piano orizzontale privo di attrito. Essi vengono posti in moto ...
6
5 ago 2020

gugo82
Problema: Consideriamo un punto materiale che compie un moto unidimensionale con legge oraria $x=x(t)$, $t in ...
5
31 lug 2020

marco_vanni
Buongiorno scrivo qua per avere qualche consiglio sulla risoluzione di un problema. Un corpo, di dimensioni tr ...
5
4 ago 2020

chiaramc1
Salve, ho il seguente esercizio, una particella di massa m si muove lungo l'asse x sotto l'azione di una forza ...
15
4 ago 2020