Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Buon pomeriggio volevo qualche consiglio su questo es
Una slitta di massa M, con una sfera piena ed
omogenea ...

un motociclista viaggia verso sud per 3.00 minuti con una velocità di 20 m/s,successivamente si sposta per 2.0 ...

Salve, ho un problema con il momento di inerzia, non riesco a capire come ricavare la formula del momento di i ...

Una pietra viene scagliata verso l'alto dalla sommità di un edificio con un angolo di 30° rispetto all'orizzon ...

Buonasera a tutti !
Oggi mi rivolgo a voi per avere lumi sulla seguente dimostrazione:
$int_(t_1)^(t_2) sum_ ...

Una macchina parte dall’ origine di un sistema di riferimento e si muove in un
piano. Dapprima si porta in una ...

Salve, sto studiando l'errore assoluto e relativo.
Nel caso di prodotto o rapporto tra 2 grandezze (area, vel ...

Una palla sferica di raggio R ha la sua massa m concentrata uniformemente sulla superficie. La palla rotola se ...

Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito nato da una discussione pratica.
Contesto: stiamo osservando un cielo s ...

Salve, ho il seguente esercizio, sono stati determinati i seguenti valori sperimentali di pigreco, per mezzo d ...

Salve a tutti, vi propongo il seguente problema:
Si consideri una buca di potenziale a pareti infinite, che d ...

Buon pomeriggio vi chiedo una mano su questo problema
Un oggetto A, di piccole dimensioni e massa m,
inizia a ...

Su un punto materiale P di massa m 7. 1 Kg agisce una forza F le cui
componenti cartesiane ortogonali sono d ...

Salve a tutti,
Vi chiedo una mano per un esercizio che non dovrebbe risultare troppo ostico, eppure non riesco ...

Ciao di nuovo !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...

Salve,
Premetto che mi riferisco a trasformazioni reversibili rappresentate su un TS con origine a 0K e che, ...

Due corpi di massa M ed m sono appoggiati su un piano orizzontale privo di attrito. Essi
vengono posti in moto ...

Problema:
Consideriamo un punto materiale che compie un moto unidimensionale con legge oraria $x=x(t)$, $t in ...

Buongiorno scrivo qua per avere qualche consiglio sulla risoluzione di un problema.
Un corpo, di dimensioni tr ...

Salve, ho il seguente esercizio, una particella di massa m si muove lungo l'asse x sotto l'azione di una forza ...