Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiaramc1
Salve, calcolare la velocità e l'accelerazione di un moto circolare uniformemente accelerato la cui dipendenza dell'angolo dal tempo è data da: $ angolo(t)=angolo0+wt+1/2at^2 $ Devo usare le formule dell'accelerazione e della velocità? Grazie
11
14 ago 2020, 09:19

seth9797
buongiorno forum sono alle prese con questo esercizio riguardante il selettore di velocità : "un fascio di elettroni viene deflesso da un campo elettrico di intensità $ E=4kN/C $ nella regione compresa tra due elettrodi carichi. l'energia cinetica di un elettrone del fascio è di $ 7keV$. a) qual'è la direzione del campo elettrico? b) quali dovrebbero essere l'intensità e la direzione di un campo magnetico uniforme che applicato in questa regione consentisse al fascio di ...
4
13 ago 2020, 12:33

marco_vanni
Buongiorno oggi mi trovo in difficoltà con questo. Una carrucola di raggio R e massa M può ruotare liberamente attorno ad un asse orizzontale fisso O. Una corda sottile di lunghezza L e massa m
1
13 ago 2020, 12:29

dario.basile
Ciao a tutti, non so come completare un problema di meccanica e spero che voi mi poteste dare una mano. Il testo recita: "Una piastra metallica, di forma quadrata con lato L=30cm e massa M, è sottoposta a una lavorazione che prevede l'asportazione di un angolo di un quadrato metallico di lato D=5cm. Trovare di quanto si è spostato il centro di massa tra prima e dopo la lavorazione." Ecco il disegno che ho fatto io: Edit: Non è $d-l$ bensì $l-d$. Mi ...
5
12 ago 2020, 17:52

chiaramc1
La velocità di un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza è metà della sua velocità quando si trova a metà della sua massima altezza. Qual è l'angolo del lancio del proiettile? Come si risolve? Come calcolo l'angolo di lancio avendo la velocità alla massima altezza? Grazie
7
13 ago 2020, 09:48

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema, Calcola la distanza raggounta da un proiettile (gittata) con una velocità iniziale di $200m/s$ nella direzione che forma un angolo di $30$ gradi con l'orizzontale. Ho calcolato la gittata che mi risulta $3551m$ Poi mi richiede: in riferimento all'esercizio precedente calcola l'altezza massima raggiunta dal proiettile e la gittata in funzione dell'angolo $a$. In breve l'altezza massima è: $510$. Ma mi ...
2
13 ago 2020, 12:12

marco_vanni
Buon pomeriggio volevo qualche consiglio su questo es Una slitta di massa M, con una sfera piena ed omogenea di massa m appoggiata su di essa, giace su di un piano orizzontale liscio (vale a dire senza attrito). Una forza orizzontale costante F è applicata alla slitta. Con quali accelerazioni si muoveranno rispettivamente la slitta (A) ed il centro della sfera (a), se c’è rotolamento puro tra la slitta e la sfera? Io mi sono posto nel sistema di rif non inerziale ed ho considerato che sulla ...
3
12 ago 2020, 17:28

chiaramc1
un motociclista viaggia verso sud per 3.00 minuti con una velocità di 20 m/s,successivamente si sposta per 2.00 minuti verso ovest con una velocità di 25 m/s,ed in infine viaggia per 1 minuto con velocità si 30 m/s verso nord-ovest.per questo viaggio di 6 minuti calcolare A)il vettore spostamento del motociclista. Calcolo il primo spostamento: $x=(0,);(-3600)$ $x=(-3000);(0)$ $x=?$ Ho provato a fare il disegno sarebbe un angolo di $45$ gradi, vi è un metodo per ...
5
12 ago 2020, 11:52

Disperataa1
Salve, ho un problema con il momento di inerzia, non riesco a capire come ricavare la formula del momento di inerzia del cilindro. In pratica consideriamo un cilindro con asse di rotazione in z. Sappiamo che dI=r^2*dm. Cercando dm=ρdV ( Con ρ intendo la densità). Quando però vado a cercare dV è scritto dV=2πrdx. Il mio dubbio è: perché non consideriamo l'area di base πr^2?
1
11 ago 2020, 17:08

chiaramc1
Una pietra viene scagliata verso l'alto dalla sommità di un edificio con un angolo di 30° rispetto all'orizzontale e con una velocità di 20 m/s. Se l'altezza dell'edificio è 45 m, per quanto tempo la pietra rimane "in volo"? Volendo utilizzare la formula del tempo di volo t=2*voy/g t=2*vo*sen/g Scompongo il vettore velocità iniziale lungo le componenti: $vx=17,3$ $vy=10$ Posso applicare direttamente la formula del tempo di volo? Sul libro è spiegato in maniera più ...
15
11 ago 2020, 09:25

BayMax1
Buonasera a tutti ! Oggi mi rivolgo a voi per avere lumi sulla seguente dimostrazione: $int_(t_1)^(t_2) sum_(k=1)^N m_kvec(v)_k*d/dt(delta vec(r)_k)dt=$ $int_(t_1)^(t_2) sum_(k=1)^N m_kvec(v)_k*delta vec(v)_kdt=$ $1/2int_(t_1)^(t_2) sum_(k=1)^N m_kdelta(vec(v)_k*vec(v)_k)dt=$ $int_(t_1)^(t_2) delta sum_(k=1)^N 1/2m_kv_k^2dt=$ $int_(t_1)^(t_2)deltaTdt$ In particolare mi interesserebbe capire da quale teorema o altra proprietà matematica viene fuori quell'1/2 nella terza espressione e la possibilità di spostare quel $delta$ nelle varie espressioni. P.S. non mi interessa il principio in se, ma la matematica che c'è dietro. Grazie sin da ora a quanti ...
4
8 ago 2020, 21:26

chiaramc1
Una macchina parte dall’ origine di un sistema di riferimento e si muove in un piano. Dapprima si porta in una posizione di coordinate $(1/3;8/5)$ m successivamente compie un altro spostamento descritto dal vettore $(1/3,1)$ m. Nella posizione finale, qual è la distanza della macchina dall’ origine? Parto facendo $(1/3+8/5)^2+(1/3+1)^2$ $3,74+1,33=5,07$ $2,251$
13
8 ago 2020, 21:54

chiaramc1
Salve, sto studiando l'errore assoluto e relativo. Nel caso di prodotto o rapporto tra 2 grandezze (area, velocità), ho capito come calcolare l'errore relativo (sommano entrambi gli errori relativi), nel caso di errore assoluto non capisco come calcolarlo. ESEMPIO: $9,8+-0.1$lunghezza $3,2+-0,1$ larghezza Calcolo area rettangolo: $9,8*3,2=31,4$ Errore relativo: $1%$ e $3%$. Come calcolo l'errore assoluto? Grazie
3
9 ago 2020, 10:08

Dracmaleontes
Una palla sferica di raggio R ha la sua massa m concentrata uniformemente sulla superficie. La palla rotola senza strisciare su un piano orizzontale ed il suo centro si muove con velocità costante v0 . Ad un certo istante la palla urta contro un gradino di altezza h il cui spigolo è ortogonale alla direzione della palla stessa (si veda la figura). Nell’ipotesi che nell’urto si annulli la velocità del punto della palla che tocca il gradino e che (quindi la sfera ruoti attorno al punto di ...
3
8 ago 2020, 09:18

Luca114
Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito nato da una discussione pratica. Contesto: stiamo osservando un cielo stellato e d’un tratto compare un satellite terrestre nella sua orbita attorno all Terra. Ce ne sono tanti visibili di notte, vi sarà sicuramente capitato di vederli. Ebbene, mi pongo questa domanda: quanto impiegherà questo satellite a compiere un giro completo attorno alla Terra? Bene, faccio questo esperimento: fisso un intervallo di tempo, 30 s, e calcolo con le braccia, in modo ...
1
8 ago 2020, 22:58

chiaramc1
Salve, ho il seguente esercizio, sono stati determinati i seguenti valori sperimentali di pigreco, per mezzo di singole misure di una circonferenza e del suo diametro e dal calcolo del loro rapporto, $3,141+-0,001$;$3,144+-0,002$;$3,140+-0,002$;$3,15+-0,01$;$3,1416+-0,0005$. Quale di questi risultati è in accordo con il valore vero? In pratica, la soluzione è tutti tranne il secondo valore, con quale procedimento riesco a capire che l'unico valore non in accordo con il vero è il ...
8
8 ago 2020, 09:38

snowdenjohnch
Salve a tutti, vi propongo il seguente problema: Si consideri una buca di potenziale a pareti infinite, che descrive una particella che si muove nella regione $0 < x < L$, inizialmente nello stato: $$\Psi(x)=\frac{2}{L}(1+\cos(\frac{2\pi}{L}))\sin(\frac{2\pi}{L})$$. (a) Calcolare l’evoluzione temporale della particella e il valor medio dell’energia. (b) Si consideri il caso in cui si esercita ulteriormente una forza uniforme F. Determinare quali degli ...
0
8 ago 2020, 10:43

marco_vanni
Buon pomeriggio vi chiedo una mano su questo problema Un oggetto A, di piccole dimensioni e massa m, inizia a scivolare senza attrito dal punto più alto di un piano inclinato, il quale ha lunghezza di base L, inclinazione a e massa M. Tale piano inclinato può scorrere liberamente e senza attrito su un piano orizzontale sottostante. Qual è la velocità di A quando colpisce il piano orizzontale? Io l ho provato a risolverlo mettendomi nel sistema di rif del blocco d'appoggio ...
1
6 ago 2020, 17:53

chiaramc1
Su un punto materiale P di massa m  7. 1 Kg agisce una forza F le cui componenti cartesiane ortogonali sono date da F  4. 1 9. 3 N. Si calcoli, per componenti, il vettore accelerazione, a, del punto P. Le componenti sono: $0,57746$ e $1,3099$ $m/s^2$ Corretto?
2
6 ago 2020, 16:14

Vblasina
Salve a tutti, Vi chiedo una mano per un esercizio che non dovrebbe risultare troppo ostico, eppure non riesco a concludere: Si consideri un lungo bicchiere cilindrico verticale che contiene una sostanza alla temperatura \(\displaystyle T \). Al di sotto di una quota \(\displaystyle h(T) \) la sostanza è in fase solida, mentre al di sopra è in fase liquida. Sono noti il calore latente di fusione per unita di massa \(\displaystyle q \) e la densita della fase liquida \(\displaystyle \rho_{l} ...
4
1 ago 2020, 11:17