Problema velocità accelerazione
Il conducente di un camion che viaggia alla velocità $22m/s$ frena fermandosi in $4,4s$. Facendo l'ipotesi che il moto durante la frenata avvenga ad accelerazione costante, se la velocità del camion dimezzasse dopo quanto tempo si fermerebbe?
Inizio dicendo che si tratta di moto rettilineo uniformemente accelerato.
Avendo la velocità ed il tempo, mi devo calcolare l'accelerazione usando la formula:
velocità finale=accelerazione*tempo.
accelerazione =$5,5$
Ora mi calcolo il tempo, sempre con la stessa formula, dimezzando la velocità, ossia $11m/s$=
Mi risulta $2$ secondi, corretto?
Grazie e scusate ancora il disturbo
Inizio dicendo che si tratta di moto rettilineo uniformemente accelerato.
Avendo la velocità ed il tempo, mi devo calcolare l'accelerazione usando la formula:
velocità finale=accelerazione*tempo.
accelerazione =$5,5$
Ora mi calcolo il tempo, sempre con la stessa formula, dimezzando la velocità, ossia $11m/s$=
Mi risulta $2$ secondi, corretto?
Grazie e scusate ancora il disturbo
Risposte
L'accelerazione è pari a $5$, d'altronde $22/4.4=5$
Dubbio: ma sei sicura che questi esercizi ti servano per il corso di Fisica che devi fare?
Dubbio: ma sei sicura che questi esercizi ti servano per il corso di Fisica che devi fare?
Scusa 22/4.4=5 precisi precisi, senza calcolatrice
2,2 s ,non cambia molto, ma si il procedimento va bene
Alex, università 2.0
2,2 s ,non cambia molto, ma si il procedimento va bene
Alex, università 2.0
si, università, perché?
Perché mi sembrano troppo basilari ... il Serway è quello indicato per il corso?
Troppo semplici, ne troverai di molto più complicati
"Capitan Harlock":
Troppo semplici, ne troverai di molto più complicati
Dipende però, una mia amica che fa medicina non ne aveva di più difficili, anzi...
Però Biotecnologie dovrebbe averne "di più" di Fisica rispetto a Medicina, no?
"axpgn":
Però biotecnologie dovrebbe averne "di più" di Fisica rispetto a Medicina, no?
Sì certo, scusa, mi ero perso quale facoltà fosse quella dell'OP. Pensavo si parlasse in generale.
Ammetto di non essere esperto di biotecnologie, non ho compagni lì

Biotecnologie di meccanica ne fanno tanta e dura
a me è biotecnologie per la salute, questa è la difficoltà; almeno da ciò che dicono i miei compagni di corso. Il serway l'ha consigliato il prof
Beh, se ti ha consigliato il Serway, allora non sarà complicatissima ...
Il Serway ha problemi semplici? Copme testo di fisica è fattibile?
Tutti i testi in inglese di fisica sono per persone delle medie, loro le medie le chiamano College o level A, che più o meno sono elementari avanzate
grazie per le info
Non esageriamo con le semplificazioni e generalizzazioni; se il docente ha indicato quello, quello è sufficiente per quel corso (che piaccia o meno
)
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex