Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
dok78
Salve a tutti ho svolto un esercizio e volevo conferma di aver fatto bene
1
9 feb 2021

giovanniro98
Buongiorno Avrei bisogno di una mano per risolvere questo problema (cioè impostando le equazioni del moto e de ...
7
30 set 2020

Cosmoi
Salve, Sto cercando di risolvere questo esercizio di Fisica II, ma mi trovo un po' in difficoltà e vi chiedo p ...
19
8 feb 2021

Cosmoi
Salve a tutti! Sto preparando l'esame di Fisica II e mi sono imbattuto in questo esercizio. Premetto che sugli ...
6
16 gen 2021

LevN
Buonasera, stavo svolgendo un esercizio sul piano inclinato trovato online che recita: il blocco di massa m ha ...
1
10 feb 2021

diurato
Buongiorno nel rispondere ai test di fisica mi sono imbattuta in questa domanda che mi ha lasciata perplessa: ...
6
8 feb 2021

Vblasina
Salve a tutti, Sono alle prese col seguente esercizio: Il primo punto è abbastanza facile; a meno di segn ...
4
14 dic 2020

diurato
E' possibile esprimere la legge di Dalton dicendo che: la % in volume dei gas di un miscuglio sono proporziona ...
2
5 feb 2021

mathbells
Su molti testi è riportata la seguente spiegazione: le linee di forza del campo elettrico indotto sono linee c ...
6
24 gen 2021

gabriella127
Altra domanda a metà tra fisica e casalinga di Voghera. Perché quando si cuoce il riso in poca acqua (es. quan ...
2
1 feb 2021

massimino's
Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- Capisco ...
5
31 gen 2021

kingJames2306
Buonasera avrei bisogno di aiuto per lo svolgimento di questo esercizio. Un’asta omogenea di massa M = 2kg lu ...
1
4 feb 2021

dRic
Stavo dando un occhio alla pagini wiki sul ciclo Brayton per rinfrescare la memoria e mi imbatto in questa fra ...
20
31 gen 2021

vivi996
Buonasera. Ho un dubbio per quanto riguarda il potenziale vettore: considero una regione dello spazio in cui ...
4
4 feb 2021

bigodini
Sto studiando i fenomeni oscillatori-onde e ho un dubbio riguardo a quanto ho studiato. Ho appreso che l'ener ...
2
4 feb 2021

diurato
Riguardo alla legge di Dalton: a) le % in volume dei gas di un miscuglio sono proporzionali alle loro pression ...
3
4 feb 2021

bug54
Salve, pongo un semplice problemino. Si abbia una bottiglia di vino (rosso o bianco) e la si picchietti con un ...
4
3 feb 2021

Cosmoi
Salve, ho risolto questo esercizio di Fisica II ma non sono del tutto sicuro di averlo svolto correttamente, v ...
11
1 feb 2021

Cosmoi
Salve a tutti! Ho qualche dubbio su come ho svolto questo esercizio e vi chiederei di segnalarmi qualsiasi ev ...
38
20 gen 2021

tgrammer
Un telaio, a forma di triangolo rettangolo, è costituito da tre aste rigide filiformi, di ugual massa. L’asta ...
7
27 gen 2021