Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve a tutti! vi chiedo cortesemente aiuto per questo problema: ho impostato il bilancio dei momenti agenti s ...

Ciao , sto risolvendo il seguente esercizio
Una sbarra omogena di lunghezza d e massa M ha i due estremi appo ...

Una cassa del tesoro giace sul fondo del mare a 80 m di profondità (d= 1030 kg/m 3 ). Il coperchio è ret ...

A quale profondità sotto la superficie dell'acqua dolce si trova la pressione di 151 kPa?
sapendo che $h=P/d* ...

Stavo svolngendo un esercizio:
Una carica elettrica q si muove, con velocità angolare costante e molto elevat ...

Buongiorno
i moti rotazionali mi stanno facendo impazzire.
Sto provando a risolvere il seguente problema:
U ...

Mi sono imbattuto in un esercizio su cui medito da un po' ma continuo a giungere a soluzione errata.Secondo vo ...

Ciao a tutti, ho alcuni problemi sulla relazione tra potenziale e carica nei conduttori in condizioni statiche ...

Buon pomeriggio,
ho qualche dubbio in merito al calcolo dell'equazione vettoriale dell'asse centrale di un si ...

Ciao a tutti mi trovo di fronte a questo esercizio ma non capisco cosa mi sta chiedendo. Il testo è il seguent ...

salve a tutti! non riesco a svolgere l'ultimo punto del seguente problema:
ho considerato come momento d'in ...

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa dirmi se il mio ragionamento su questo esercizio sia giusto? purtroppo non ho ...

Buongiorno, sto studiando la buca di potenziale finita classica, dove il potenziale vale $V_o$ per $x-a$ e $xa ...

Ciao, ho qualche dubbio sulla definizione di stati legati. Se ho una buca di potenziale, una particella si tro ...

Due amici che attraversano un fiume con la loro barca,vogliono approdare sull’altra riva alla stessa altezza r ...

All’istante t i punti A = (3, 1, 0), B = (−2, −1, 1), C = (1, 1, −3) di
un sistema rigido hanno velocità istan ...

Una biglia di massa $4.0kg$ , inizialmente ferma, viene lasciata cadere al suolo da
un’ altezza di $1.0m$. La ...

Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio di meccanica razionale, sul primo quesito sono propri ...

Mi potreste aiutare ad impostare questo problema.
Io ho iniziato scrivendo il sistema delle forze che agisco ...