Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

massimino's
C'è un esercizio che mi crea alcuni grattacapi Partendo dalla prima richiesta ho già dei dubbi. Ho provato ...
7
5 dic 2020

lepre561
Si consideri un'oscillatore armonico di massa $m$ e pulsazione $w$ 1) determinare l'energia dello stato fond ...
8
5 dic 2020

lasy1
Due lampadine da 10 W sono collegate in parallelo a una batteria da 12 V. quanto vale la corrente che circola ...
3
4 dic 2020

gasbo1
Torno con un altro esercizio, in questo sabato sera piovoso sto provando a cimentarmi in cose per me un po' pi ...
2
5 dic 2020

alifasi
Mi sono bloccato su un esercizio che vi riporto Un solenoide di lunghezzad= 80cm e sezione Σ = 4cm2, conn= 20 ...
10
4 dic 2020

gasbo1
Salve, ho riscontrato dei problemi nella risoluzione di un esercizio, riporto il testo: Due anelli dielettric ...
7
5 dic 2020

saltimbanca
Quest'oggi vorrei gentilmente porre una domanda sul magnetismo. Con gli esercizi sono un po' indietro ma sto a ...
3
3 dic 2020

alifasi
Ho un dubbio riguardo questa slide sul disco di Barlow e di cui il mio libro non approfondisce quando scritto ...
14
4 dic 2020

Roberto1288
Ciao a tutti, è la prima volta che mi trovo a scrivere una domanda in questo forum, anche se, negli anni, son ...
13
1 dic 2020

saltimbanca
Ciao, mi scuso se pongo una seconda domanda fisica, ma che vorrei interpretare alla luce di quanto sto apprend ...
2
5 dic 2020

Ale7982
Salve a tutti, so che è un argomenti di Geometria Differenziale ma mi ha introdotto a questo argomento il cors ...
4
4 dic 2020

Meditabondo
Immaginiamo due sistemi inerziale in moto relativo, in uno detto A c'è una grossa carica elettrostatica a ripo ...
5
3 dic 2020

saltimbanca
Buonasera !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- Co ...
9
1 dic 2020

mat.pasc
Ho letto che il necroposting è poco amato, però vorrei tanto chiedere un aiuto su una discussione che ho trova ...
6
1 dic 2020

tgrammer
tre cariche puntiformi sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato d=10cm: $ q_1=(-d/2,0)=-q ...
1
1 dic 2020

leonsirio
Salve a tutti, stavo svolgendo qualche esercizio di Dinamica sul libro "Mazzoldi,Saggion,Voci" in vista dell'e ...
2
1 dic 2020

saltimbanca
Ho svolto questo esercizio, ma non riesco a comprendere le note del mio professore riguardanti il punto 3 ...
4
30 nov 2020

Aletzunny1
buonasera, sto trovando alcune difficoltà su questi $3$ esercizi. 1) in un punto a $2cm$ dall'asse di un sole ...
25
28 nov 2020

saltimbanca
Ho un dubbio su una pagina del mio libro che è consigliato dal Professore. Non mi ci ritrovo con l'affermaz ...
18
29 nov 2020

lepre561
Si consideri un oscillatore di massa $m$ e pulsazione $w$. Usando esclusivamente il principio di Heisenberg e ...
6
28 nov 2020