Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

C'è un esercizio che mi crea alcuni grattacapi
Partendo dalla prima richiesta ho già dei dubbi.
Ho provato ...

Si consideri un'oscillatore armonico di massa $m$ e pulsazione $w$
1) determinare l'energia dello stato fond ...

Due lampadine da 10 W sono collegate in parallelo a una batteria da 12 V. quanto vale la corrente che circola ...

Torno con un altro esercizio, in questo sabato sera piovoso sto provando a cimentarmi in cose per me un po' pi ...

Mi sono bloccato su un esercizio che vi riporto
Un solenoide di lunghezzad= 80cm e sezione Σ = 4cm2, conn= 20 ...

Salve, ho riscontrato dei problemi nella risoluzione di un esercizio, riporto il testo:
Due anelli dielettric ...

Quest'oggi vorrei gentilmente porre una domanda sul magnetismo. Con gli esercizi sono un po' indietro ma sto a ...

Ho un dubbio riguardo questa slide sul disco di Barlow e di cui il mio libro non approfondisce quando scritto ...

Ciao a tutti,
è la prima volta che mi trovo a scrivere una domanda in questo forum, anche se, negli anni, son ...

Ciao, mi scuso se pongo una seconda domanda fisica, ma che vorrei interpretare alla luce di quanto sto apprend ...

Salve a tutti, so che è un argomenti di Geometria Differenziale ma mi ha introdotto a questo argomento il cors ...

Immaginiamo due sistemi inerziale in moto relativo, in uno detto A c'è una grossa carica elettrostatica a ripo ...

Buonasera !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --
Co ...

Ho letto che il necroposting è poco amato, però vorrei tanto chiedere un aiuto su una discussione che ho trova ...

tre cariche puntiformi sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato d=10cm:
$ q_1=(-d/2,0)=-q ...

Salve a tutti, stavo svolgendo qualche esercizio di Dinamica sul libro "Mazzoldi,Saggion,Voci" in vista dell'e ...

Ho svolto questo esercizio, ma non riesco a comprendere le note del mio professore riguardanti il punto 3 ...

buonasera, sto trovando alcune difficoltà su questi $3$ esercizi.
1) in un punto a $2cm$ dall'asse di un sole ...

Ho un dubbio su una pagina del mio libro che è consigliato dal Professore.
Non mi ci ritrovo con l'affermaz ...

Si consideri un oscillatore di massa $m$ e pulsazione $w$. Usando esclusivamente il principio di Heisenberg e ...