Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

andretop00
Salve, per la risoluzione dell’esercizio attraverso il metodo di Boucherot devo utilizzare la tensione di lin ...
18
15 dic 2020

emanupres
Salve a tutti. Ultimamente ho notato che una pentola piena d'acqua molto calda, ma non bollente, fa rumore. N ...
3
17 dic 2020

alterbi
Credo di avere un dubbio amletico riguardo il perché sussista una induttanza in un cavo coassiale. Dalla teori ...
6
16 dic 2020

mattiuzzobis
Ciao a tutti !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...
8
15 dic 2020

alticco
Buonasera di nuovo. Purtroppo c'era una domanda che era rimasta aperta e di cui mi incuriosiva la risposta di ...
9
15 dic 2020

iolanda.disimone
Ciao a tutti. Ho fatto diversi esercizi sul moto rettilineo uniforme ma oggi la professoressa ci ha assegnato ...
7
16 dic 2020

Malan1
ciao a tutti, ho questo esercizio che mi crea dubbi : Un disco liscio, disposto orizzontalmente nel piano x, ...
2
15 dic 2020

maurizius1
C'era una discussione di settimana scorsa su cui sarei voluto intervenire, poi ho sempre rimandato per vari im ...
6
14 dic 2020

leonsirio
Salve a tutti, sto trovando non poche difficoltà davanti a questo problema, così ho deciso di postarlo qua per ...
8
14 dic 2020

maurizius1
Stavo svolngendo un esercizio: Una carica elettrica q si muove, con velocità angolare costante e molto elevat ...
5
9 nov 2020

jacopoilgioco
Buonasera, premetto che non sono molto bravo con la fisica ma ho voluto lo stesso fare un tentativo con i dati ...
2
12 dic 2020

LoreT314
Buongiorno, ho alcuni dubbi su questo problema. Ho un condensatore attaccato a una batteria che mantiene una d ...
2
13 dic 2020

lucaud
Un trapezista di 70 kg si lancia da un’altezza h da terra. Nel punto più basso della sua oscillazione, è a un’ ...
2
12 dic 2020

saltimbanca
Buonasera :O) Vorrei cercare di capire lo svolgimento di un esercizio che ho risolto da sola in altro modo, m ...
1
11 dic 2020

kekkok1
Salve, ho un dubbio. dopo aver eseguito tutti i calcoli ( che mostro in foto) mi trovo che la corrente indott ...
3
12 dic 2020

astruso83
Innanzitutto salve e buone feste. L'energia potenziale $U$ associata ad una forza conservativa $F_c$ (elastica ...
2
12 dic 2020

lepre561
Un pacchetto di onde EM ha espressione : $E=E_0sum_{n} c_n exp[i(kx-wt)]$, con $k_n=n k_0$ e con i pesi $c_n$ ...
1
12 dic 2020

alticco
Ho un esercizio dubbio, nel senso che mi sono del tutto bloccato sul secondo punto. Non ho la più pallida idea ...
4
12 dic 2020

tgrammer
Un proiettile di massa m viene sparato orizzontalmente da un cannone di massa M, che scivola liberamente lungo ...
3
12 dic 2020

tgrammer
Un sistema costituito da due particelle materiali di massa m1 e m2 viene appeso lentamente ad una molla ideale ...
5
12 dic 2020