Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve, per la risoluzione dell’esercizio attraverso il metodo di Boucherot devo utilizzare la tensione di lin ...

Salve a tutti.
Ultimamente ho notato che una pentola piena d'acqua molto calda, ma non bollente, fa rumore.
N ...

Credo di avere un dubbio amletico riguardo il perché sussista una induttanza in un cavo coassiale. Dalla teori ...

Ciao a tutti !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...

Buonasera di nuovo.
Purtroppo c'era una domanda che era rimasta aperta e di cui mi incuriosiva la risposta di ...

Ciao a tutti. Ho fatto diversi esercizi sul moto rettilineo uniforme ma oggi la professoressa ci ha assegnato ...

C'era una discussione di settimana scorsa su cui sarei voluto intervenire, poi ho sempre rimandato per vari im ...

Salve a tutti,
sto trovando non poche difficoltà davanti a questo problema, così ho deciso di postarlo qua per ...

Stavo svolngendo un esercizio:
Una carica elettrica q si muove, con velocità angolare costante e molto elevat ...

Buonasera, premetto che non sono molto bravo con la fisica ma ho voluto lo stesso fare un tentativo con i dati ...

Buongiorno, ho alcuni dubbi su questo problema. Ho un condensatore attaccato a una batteria che mantiene una d ...

Un trapezista di 70 kg si lancia da un’altezza h da terra. Nel punto più basso della sua oscillazione, è a un’ ...

Buonasera :O)
Vorrei cercare di capire lo svolgimento di un esercizio che ho risolto da sola in altro modo, m ...

Salve, ho un dubbio. dopo aver eseguito tutti i calcoli ( che mostro in foto) mi trovo che la corrente indott ...

Innanzitutto salve e buone feste.
L'energia potenziale $U$ associata ad una forza conservativa $F_c$ (elastica ...

Un pacchetto di onde EM ha espressione : $E=E_0sum_{n} c_n exp[i(kx-wt)]$, con $k_n=n k_0$ e con i pesi $c_n$ ...

Ho un esercizio dubbio, nel senso che mi sono del tutto bloccato sul secondo punto. Non ho la più pallida idea ...

Un proiettile di massa m viene sparato orizzontalmente da un cannone di massa M, che
scivola liberamente lungo ...

Un sistema costituito da due particelle materiali di massa m1 e m2 viene appeso lentamente ad una molla ideale ...