Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AntoS14
salve a tutti! non riesco a svolgere l'ultimo punto del seguente problema: ho considerato come momento d'inerzia la somma dei momenti dei singoli corpi, cioè quella dell'asta con asse passante per il suo centro e quello del proiettile ( prodotto della massa del proiettile per la sua distanza dal centro dell'asta) ma il risultato è sbagliato. Potreste aiutarmi?
2
10 nov 2020, 20:15

aronora
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa dirmi se il mio ragionamento su questo esercizio sia giusto? purtroppo non ho i risultati e sono incerta. Due sottili gusci conduttori di forma sferica, concentrici e di raggi R1 =10cm e R2 = 20 cm sono stati caricati rispettivamente con carica q1 = +1.0×10−8 C e q2 = −3.0 ×10−8 C . Lo spazio tra R1 e R2 viene completamente riempito di dielettrico di costante dielettrica relativa εr =4,7. Calcolare (a) l’andamento del campo elettrico e (b) del potenziale ...
4
8 nov 2020, 13:38

vivi996
Buongiorno, sto studiando la buca di potenziale finita classica, dove il potenziale vale $V_o$ per $x<-a$ e $x>a$ e 0 per $-a<x<a$. Non mi è chiaro quando fa considerazioni sulla parità del potenziale : So che $V(x)=V(-x)$ e che le soluzioni dell'equazione di Schrodinger nella regione $-a<x<a$ sono una combinazione di coseni e seni (pari + dispari). Queste le si studia separatamente perché " siccome gli autovalori discreti sono non ...
6
8 nov 2020, 11:54

Deimos90rm
Ciao, ho qualche dubbio sulla definizione di stati legati. Se ho una buca di potenziale, una particella si trova in uno stato legato se la sua energia è minore dell'altezza della buca. Se invece il potenziale ha questo andamento: in x=0 è infinito e negativo; per xa è finito e negativo, diciamo che vale -V. Il professore dice che in questo caso gli stati legati corrispondono a valori dell'energia minori di -V. Ma questo non va in contrasto con il ...
15
3 apr 2015, 16:57

claudio.spennati
Due amici che attraversano un fiume con la loro barca,vogliono approdare sull’altra riva alla stessa altezza rispettoal punto di partenza. La barca ha una velocità di 5,0 km/h, la corrente di 0,8 m/s. Calcola in quale direzione si deve dirigere l’imbarcazione. Non mi è proprio chiaro come impostare il problema. Grazie in anticipo per l'aiuto
3
8 nov 2020, 09:44

Malan1
All’istante t i punti A = (3, 1, 0), B = (−2, −1, 1), C = (1, 1, −3) di un sistema rigido hanno velocità istantanee: vA = −e1 − 2e2 − e3, vB = −2e1 + e2, vC = −4e1 + 6e2 + e3 Determinare all’istante t il vettore velocità angolare istantanea? Ho pensato che si potesse risolvere usando il teorema di Poisson, facendo un sistema con: vA = vB + ω × (OA − OB) vB = vC + ω × (OB − OC) vC = vA + ω × (OC − OA) ma non riesco a ricavare ω. Non capisco dove sbaglio nel risolverve. Mi aiutate per ...
4
9 nov 2020, 15:31

chiaramc1
Una biglia di massa $4.0kg$ , inizialmente ferma, viene lasciata cadere al suolo da un’ altezza di $1.0m$. La pietra penetra nella sabbia per una profondità di $0.14m$. Determinare l’ energia dissipata nell’ urto. (Considerate la biglia come un punto materiale) $mgh_f-mgh_0$ $44.7-39.2=5.5J$ Va bene come risultato in Joule? Grazie Tra i possibili risultati sono tutti in $gJ$.
23
7 nov 2020, 12:43

Malan1
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio di meccanica razionale, sul primo quesito sono proprio bloccato, ho pensato a: (vA-vB)ps(OA-OB)=0 notando che non è possibile che siano quelle le velocità sul secondo ho provato ad usare la formula : vB -vA = omega ^ (AB) ma non riesco ad ottenere la velocità angolare, per la velocità di traslazione userei la formula vB (omega/ |omega|) (omega / |omega| Rispetto ad un sistema di riferimento S = (O, e1, e2, e3), in un dato istante t, ...
1
9 nov 2020, 13:30

Galager
Ciao a tutti ho due dubbi che spero riusciate a chiarirmi. Il primo è nato da un esercizio in cui una batteria viene collegata a due condensatori in serie, in parallelo a un terzo condensatore. A un certo punto un interruttore che collega il polo positivo del generatore al circuito viene aperto. La mia domanda è: perchè anche senza la batteria la struttura parallelo/serie dei condensatori rimane inalterata? Mi spiego, ho considerato il potenziale tra i condensatori in serie e quello del polo ...
14
6 nov 2020, 23:27

mary98scc
Mi potreste aiutare ad impostare questo problema. Io ho iniziato scrivendo il sistema delle forze che agiscono sulla massa: $T + N- mgcos\theta=m v^2/r$ $F-mgsin\theta= m a_T$ il filo si rompe quando $T>= 10N$ Inoltre so che la potenza è: $P=F v$ e applicando il teorema dell'energia cinetica so che è il lavoro lo trovo come variazione di energia cinetica: $L=1/2 mv^2= Pdt$ quindi il tempo t1 lo trovo come :$t1=(mv^2)/(2P)$
5
7 nov 2020, 22:39

mary98scc
Due fili rettilinei indefiniti paralleli tra loro, sono posti a distanza d=1.2 m l’uno dall’altro. In essi scorrono correnti concordi, di intensità i1=10A e i2=14A rispettivamente. Nel piano che contiene i due fili e tra essi è posto un terzo filo parallelo ad entrambi e di lunghezza L3, nel quale fluisce una corrente i3. Tale filo è libero di spostarsi lateralmente nella porzione di piano compresa tra i primi due mantenendosi parallelo ad essi. Determinare in quale posizione il filo 3 ...
3
7 nov 2020, 19:19

ekim1
Ciao a tutti, ho una domanda inerente al coefficiente di attrito di volvente. Quando una ruota si muove di puro rotolamento, purtroppo per continuare a muoversi deve vincere l'attrito volvente molto chiaro dalla teoria di Hertz. Tuttavia il coefficiente di attrito mi pone di fronte a un quesito. Se il momento meccanico applicato alla ruota è pari alla forza peso per il parametro di attrito volvente (ovvero la distanza, della risultante delle pressioni applicate a terra, dalla retta di ...
2
25 ott 2020, 15:19

chiaramc1
Una ruota panoramica gira con velocità angolare costante. Quando un passeggero, seduto su uno dei seggiolini, si sposta dal punto più basso a quello più alto quali delle seguenti affermazioni sono vere? (a)l’ accelerazione non si mantiene centripeta (b)La somma dell’ energia potenziale gravitazionale e di quella cinetica sono costanti (c)il modulo della sua velocità diminuisce (d)L’ energia cinetica cambia (e)Nessuna delle precedenti (si espliciti il risultato) Andando per esclusioni, la a ...
1
6 nov 2020, 12:07

marco.meg
Buongiorno! Vorrei risolvere il seguente problema. Il vettore A si muove con un moto rettilineo uniforme: sono noti posizione iniziale e scalare velocità, non la direzione. Il vettore B si muove con un moto circolare uniforme: sono noti posizione iniziale, raggio e periodo. Entrambi hanno accelerazione = 0. A si trova inscritto nella circonferenza sulla quale viaggia B ma non è necessariamente al centro. Vorrei trovare il punto e il tempo di incontro fra i due ...
9
4 nov 2020, 12:15

massimino's
Vorrei gentilmente chiedere due dubbi che non riesco bene a capire riguardo conduttori, cariche e potenziale. 1) Ho in mente una situazione del genere: un conduttore scarico a cui avvicino una corpo carico positivamente mettiamo (per fissare le idee). A questo punto il conduttore (facciamo sferico per semplicità) subisce una ridistribuzione delle cariche sulla sua superficie. La domanda è: ma quale sarebbe il potenziale del conduttore? In effetti poiché è una distribuzione continua di cariche ...
20
2 nov 2020, 17:49

mary98scc
Una spira quadrata di lato a=10cm, resistenza R=0,2 ohm e massa m=40g, si trova al limite di una regione di spazio nella quale è presente un campo magnetico uniforme e costante B=2T, perpendicolare al piano della spira. si vuole far entrare completamente la spira nel campo magnetico. A tal fine, all'istante T=0, la spira viene lanciata verso il campo magnetico con una velocità iniziale v=1,5m/s. Determinare: a)il verso della corrente indotta nella spira mente essa entra nel campo magnetico. ...
7
3 nov 2020, 16:53

Frostman
Buon pomeriggio, avrei bisogno gentilmente una mano con il seguente esercizio: Si consideri il decadimento $\pi^0 \rightarrow \gamma \gamma$ nel sistema del laboratorio, dove il $\pi^0$ ha velocità $\vec v$. Calcolare l’angolo $\alpha$ tra i due fotoni nel sistema del laboratorio, in funzione dell’angolo $\theta$ che i fotoni formano con la direzione del moto del laboratorio, nel sistema di riferimento del centro di massa. Ho rappresentato la ...
6
2 nov 2020, 14:24

corben dallas
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio, spero possiate aiutarmi a risolverlo Grazie in anticipo Si consideri una massa $m=3Kg$ , vincolata ad una molla con costante elastica $K=3N/m$ ed attrito viscoso $β=4N/Ms^2$, con le seguenti condizioni iniziali: $x_0=0$ e $dot x_0=3m/s$. Si suppone nulla la lunghezza iniziale della molla. Ottenere: -La legge del moto della massa -L'Energia Cinetica iniziale del Sistema
3
2 nov 2020, 20:21

chiaramc1
Salve, ho provato a rifare di nuovo un problema che riguarda il moto del satellite, sarebbe questo qui: un satellite orbita attorno alla Terra ad una distanza di $35458km$ dal centro della terra ($RT=6372km$ $MT=5.97*10^27g$. qual'è il periodo di rotazione? Inizio facendo $R=6372000+35458000=41830000$ Svolgendo i calcoli mi risulta $85095s$ corretto? Grazie
4
3 nov 2020, 08:07

dok78
Salve a tutti e scusate se sto postando tante domande e tanti esercizi ma ho qualche dubbio vorrei sapere se ho fatto giusto questo esercizio oppure sbaglio qualcosa allora io ho calcolato la densita \(\displaystyle \rho=m/L^2-l^2\) ho calcolato poi le masse dei due quadrati (quadrato 1 quello di lato EF e quadrato 2 quello di lato AB) \(\displaystyle m1=ml^2/(L^2-l^2)\) e \(\displaystyle m2=mL^2/(L^2-l^2) \) Momenti ...
18
31 ott 2020, 22:10