Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

mary98scc
Due fili rettilinei indefiniti paralleli tra loro, sono posti a distanza d=1.2 m l’uno dall’altro. In essi sco ...
3
7 nov 2020

ekim1
Ciao a tutti, ho una domanda inerente al coefficiente di attrito di volvente. Quando una ruota si muove di pu ...
2
25 ott 2020

chiaramc1
Una ruota panoramica gira con velocità angolare costante. Quando un passeggero, seduto su uno dei seggiolini, ...
1
6 nov 2020

marco.meg
Buongiorno! Vorrei risolvere il seguente problema. Il vettore A si muove con un moto rettilineo uniforme: sono ...
9
4 nov 2020

massimino's
Vorrei gentilmente chiedere due dubbi che non riesco bene a capire riguardo conduttori, cariche e potenziale. ...
20
2 nov 2020

mary98scc
Una spira quadrata di lato a=10cm, resistenza R=0,2 ohm e massa m=40g, si trova al limite di una regione di sp ...
7
3 nov 2020

Frostman
Buon pomeriggio, avrei bisogno gentilmente una mano con il seguente esercizio: Si consideri il decadimento $\ ...
6
2 nov 2020

corben dallas
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio, spero possiate aiutarmi a risolverlo !-- s:D --img sr ...
3
2 nov 2020

chiaramc1
Salve, ho provato a rifare di nuovo un problema che riguarda il moto del satellite, sarebbe questo qui: un sa ...
4
3 nov 2020

dok78
Salve a tutti e scusate se sto postando tante domande e tanti esercizi ma ho qualche dubbio vorrei sapere se h ...
18
31 ott 2020

chiaramc1
Salve, sto riprendendo i problemi (complessi) che riguardano orbite e periodo. Un satellite orbita attorno al ...
4
2 nov 2020

eliosisto
Salve, è da qualche settimana che risolvo esercizi di fisica per l'esame universitario, una volta arrivato ai ...
4
31 ott 2020

chiaramc1
Una palla di massa, $M=269g$, e velocità $v=15.0m/s$ urta frontalmente una parete e torna indietro con la velo ...
3
31 ott 2020

mattiuzzobis
Sera! Ho un dubbio legato a questa figura: (indicherò con $theta_1$ l'angolo tra l'asse $z$ e $r_(-)$) G ...
2
31 ott 2020

BayMax1
Ciao a tutti ! Come da titolo oggi le mie domande riguardano una questione trita e ritrita trattata altre vol ...
13
29 ott 2020

alifasi
[Edit] modifico il titolo poiché è un dubbio correlato più all'equazione differenziale e alla sua interpretazi ...
10
28 ott 2020

alterbi
Ho un esercizio identico a questo !-- m --a class="postlink" href="https://www.matematicamente.it/forum/viewto ...
2
30 ott 2020

chiaramc1
Un corpo di massa $5.0Kg$ si trova in un punto, che scegliamo come origine del sistema di riferimento, con vel ...
5
30 ott 2020

mat.pasc
Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --, leggend ...
5
28 ott 2020

alterbi
Mi trovo ahimécon un altro dubbio che spero di poter chiarire con voi. Studiando come sia possibile indurre u ...
16
23 ott 2020