Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Due fili rettilinei indefiniti paralleli tra loro, sono posti a distanza d=1.2 m l’uno dall’altro. In essi sco ...

Ciao a tutti,
ho una domanda inerente al coefficiente di attrito di volvente.
Quando una ruota si muove di pu ...

Una ruota panoramica gira con velocità angolare costante. Quando un passeggero,
seduto su uno dei seggiolini, ...

Buongiorno!
Vorrei risolvere il seguente problema.
Il vettore A si muove con un moto rettilineo uniforme: sono ...

Vorrei gentilmente chiedere due dubbi che non riesco bene a capire riguardo conduttori, cariche e potenziale. ...

Una spira quadrata di lato a=10cm, resistenza R=0,2 ohm e massa m=40g, si trova al limite di una regione di sp ...

Buon pomeriggio, avrei bisogno gentilmente una mano con il seguente esercizio:
Si consideri il decadimento $\ ...

Salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio, spero possiate aiutarmi a risolverlo !-- s:D --img sr ...

Salve, ho provato a rifare di nuovo un problema che riguarda il moto del satellite,
sarebbe questo qui:
un sa ...

Salve a tutti e scusate se sto postando tante domande e tanti esercizi ma ho qualche dubbio
vorrei sapere se h ...

Salve, sto riprendendo i problemi (complessi) che riguardano orbite e periodo.
Un satellite orbita attorno al ...

Salve, è da qualche settimana che risolvo esercizi di fisica per l'esame universitario, una volta arrivato ai ...

Una palla di massa, $M=269g$, e velocità $v=15.0m/s$ urta frontalmente una
parete e torna indietro con la velo ...

Sera! Ho un dubbio legato a questa figura:
(indicherò con $theta_1$ l'angolo tra l'asse $z$ e $r_(-)$)
G ...

Ciao a tutti !
Come da titolo oggi le mie domande riguardano una questione trita e ritrita trattata altre vol ...

[Edit]
modifico il titolo poiché è un dubbio correlato più all'equazione differenziale e alla sua interpretazi ...

Ho un esercizio identico a questo !-- m --a class="postlink" href="https://www.matematicamente.it/forum/viewto ...

Un corpo di massa $5.0Kg$ si trova in un punto, che scegliamo come origine del
sistema di riferimento, con vel ...

Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --, leggend ...

Mi trovo ahimécon un altro dubbio che spero di poter chiarire con voi.
Studiando come sia possibile indurre u ...