Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

chiaramc1
Un pallone lanciato verso l’ alto impiega $2.0$ secondi per tornare al punto dipartenza. Trovare la sua veloci ...
2
28 ott 2020

thedarkhero
Dato un sistema di $n$ particelle di massa rispettivamente $m_1,...,m_n$ si definiscono la quantità di moto $Q ...
1
28 ott 2020

TS778LB
Una sfera dielettrica di raggio R ha una polarizzazione radiale che varia con la distanza dal centro della sfe ...
3
27 ott 2020

maurizius1
Ciao a tutta la sezione di fisica. Apro con un primo post riguardo l'entropia in un passaggio del mio libro d ...
6
26 ott 2020

oleg.fresi
Ho questo problema che è già risolto solo che ho un dubbio: un guscio cilindrico cavo di raggio interno $R1 = ...
3
18 set 2018

chiaramc1
Salve, ho un dubbio sulle forze conservative e non. Le forze conservative sono quelle in cui il lavoro non di ...
3
24 ott 2020

Omitomi
Ciao a tutti, avrei un dubbio per quanto riguarda il significato del risultato al seguente problema. Un'auto a ...
1
24 ott 2020

mattecelo21
Salve a tutti, facendo esercizi di fisica 2 (elettromagnetismo), ho notato che serve svolgere integrali per qu ...
2
24 ott 2020

Jussi
Salve, sto cercando di risolvere questo esercizio applicando Laplace. Per $t 0$ la soluzione è banale, per ...
4
23 ott 2020

Ale7982
Salve a tutti, avrei un problema su come calcolare l'eccentricità di un'orbita nel seguente problema: Si cons ...
7
21 ott 2020

Aletzunny1
ciao a tutti, preparando l'esame di fisica 2, ho trovato questi 3 esercizi molto simili dove temo (ahimè) di n ...
2
20 ott 2020

mattiuzzobis
Sera a tutti! Non ci avevo mai fatto propriemente caso ma leggendo questa pagina !-- m --a class="postlink" h ...
4
19 ott 2020

chiaramc1
2 corpi di massa uguale sono lanciati con velocità di uguale intensità l'uno lungo la verticale del luogo e ve ...
5
15 ott 2020

cla291
Buongiorno, non riesco bene a comprendere come provare la commutazione fra indici diversi del commutatore pos ...
3
19 ott 2020

Keyzan
Vi propongo questo esercizio: Calcolare la corrente di probabilità per uno stato stazionario di una particell ...
1
20 ott 2020

Marco00121
Salve devo svolgere questo problema ma studiando la teoria non riesco a capire in che modo viene svolto il pro ...
8
19 ott 2020

jambon
Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --. Mi scus ...
11
17 ott 2020

fravarese
Ciao a tutti, per curiosità voi come risolvereste questo problema, a livello di logica? Al comandante di una ...
2
18 ott 2020

RikoLivi
Salve ragazzi, avrei un dubbio su un esercizio: Ho un asta di lunghezza 2L di massa trascurabile ad eccezione ...
4
15 ott 2020

ChristianP1
Buongiorno a tutti, vi chiedo consiglio a proposito di un testo o dispensa per lo studio autonomo della mecca ...
3
5 ott 2020