Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Un pallone lanciato verso l’ alto impiega $2.0$ secondi per tornare al punto dipartenza. Trovare la sua veloci ...

Dato un sistema di $n$ particelle di massa rispettivamente $m_1,...,m_n$ si definiscono la quantità di moto $Q ...

Una sfera dielettrica di raggio R ha una polarizzazione radiale che varia con la distanza dal centro della sfe ...

Ciao a tutta la sezione di fisica.
Apro con un primo post riguardo l'entropia in un passaggio del mio libro d ...

Ho questo problema che è già risolto solo che ho un dubbio: un guscio cilindrico cavo di raggio interno $R1 = ...

Salve, ho un dubbio sulle forze conservative e non.
Le forze conservative sono quelle in cui il lavoro non di ...

Ciao a tutti, avrei un dubbio per quanto riguarda il significato del risultato al seguente problema.
Un'auto a ...

Salve a tutti, facendo esercizi di fisica 2 (elettromagnetismo), ho notato che serve svolgere integrali per qu ...

Salve,
sto cercando di risolvere questo esercizio applicando Laplace.
Per $t 0$ la soluzione è banale, per ...

Salve a tutti, avrei un problema su come calcolare l'eccentricità di un'orbita nel seguente problema:
Si cons ...

ciao a tutti, preparando l'esame di fisica 2, ho trovato questi 3 esercizi molto simili dove temo (ahimè) di n ...

Sera a tutti!
Non ci avevo mai fatto propriemente caso ma leggendo questa pagina !-- m --a class="postlink" h ...

2 corpi di massa uguale sono lanciati con velocità di uguale intensità l'uno lungo la verticale del luogo e ve ...

Buongiorno,
non riesco bene a comprendere come provare la commutazione fra indici diversi del commutatore pos ...

Vi propongo questo esercizio:
Calcolare la corrente di probabilità per uno stato stazionario di una particell ...

Salve devo svolgere questo problema ma studiando la teoria non riesco a capire in che modo viene svolto il pro ...

Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --. Mi scus ...

Ciao a tutti, per curiosità voi come risolvereste questo problema, a livello di logica?
Al comandante di una ...

Salve ragazzi, avrei un dubbio su un esercizio: Ho un asta di lunghezza 2L di massa trascurabile ad eccezione ...

Buongiorno a tutti,
vi chiedo consiglio a proposito di un testo o dispensa per lo studio autonomo della mecca ...