Esercizio potenziale elettrico

Salve! avrei un dubbio sul calcolo della differenza di potenziale.
Credo si debba calcolare mediante l'integrale triplo di E scalar dl . Bisogna calcolarlo in una regione in cui in una parte bisgona considerare solo la densità di carica del filo e nell'altra anche la densità di carica del cilindro solo che non riesco a capire come poter dividere l'integrale in due parti in base ai dati forniti.
Chiedo conferma del procedimento ipotizzato e un consiglio su come poter dividere l'integrale.
Grazie in anticipo!
Risposte
"kekkok":
Credo si debba calcolare mediante l'integrale triplo nientemeno!di E scalar dl .
Sia il campo elettrico che il potenziale sono additivi. Il campo di un filo è noto (va come $1/r$, ed è radiale; nessuna componente z). Il campo del cilindro è lo stesso, fuori dal cilindro, e nullo all'interno.
Il potenziale (in entrambi i casi) va come l'integrale (su $r$) del campo, quindi come $ln(r)$. Quello all'interno del cilindro (da solo) è costante, uguale a quello in superficie.
Per la differenza di potenziale fra A e B ti puoi dimenticare la $z_B$, basta che trovi le $DeltaV_(AB)$ dovute al filo e al cilindro e le sommi.
"mgrau":
[quote="kekkok"]
Credo si debba calcolare mediante l'integrale triplo nientemeno!di E scalar dl .
Sia il campo elettrico che il potenziale sono additivi. Il campo di un filo è noto (va come $1/r$, ed è radiale; nessuna componente z). Il campo del cilindro è lo stesso, fuori dal cilindro, e nullo all'interno.
Il potenziale (in entrambi i casi) va come l'integrale (su $r$) del campo, quindi come $ln(r)$. Quello all'interno del cilindro (da solo) è costante, uguale a quello in superficie.
Per la differenza di potenziale fra A e B ti puoi dimenticare la $z_B$, basta che trovi le $DeltaV_(AB)$ dovute al filo e al cilindro e le sommi.[/quote]
Giusto! Non avevo considerato questo dettaglio. Grazie mille , sei stato veramente di aiuto !