Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Polle97
Salve a tutti, non riesco a capire come mai non imposto bene il seguente, esercizio, non capisco dove sbaglio. ...
8
26 nov 2020

kekkok1
salve! ho un dubbio su come calcolare la velocità. Avevo pensato la conservazione dell'energia considerando ...
15
29 nov 2020

ralf86
Si consideri la disuguaglianza di Clausius. E' chiaro che se il ciclo e' reversibile allora vale l'uguaglianza ...
5
26 nov 2020

mat.pasc
Ciao, vorrei cercare di chiarire un dubbio su versori polari. Ho compreso che le coordinate polari sono dei p ...
5
28 nov 2020

Marco00121
Un cubetto di ferro subisce una spinta di 145N quando è completamente immerso in acqua. Quanto misura lo spigo ...
1
28 nov 2020

snoop1
Ragazzi i diodi raddrizzatori trasformano una corrente alternata in continua. Ma se io volevo fare la stessa o ...
3
27 nov 2020

saltimbanca
Avrei un esercizio che mi blocca nell'ultimo punto: Su una superficie sferica di raggioR= 10 cm, nel vuoto, è ...
2
26 nov 2020

mattiuzzobis
Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --, mi sa c ...
4
25 nov 2020

mattiuzzobis
Sto studiano la parte del magnetismo e ho finito una prima lettura. Ho però un dubbio che mi preme capire e pr ...
9
22 nov 2020

alifasi
Sera a tutti voi. Ho un dubbio che mi è sorto svolgendo un esercizio di un cilindro carico infinitamente estes ...
3
25 nov 2020

saltimbanca
Ci sono due relazioni vettoriali che ho affrontato e che non capisco pienamente. E soprattutto non mi restano ...
6
23 nov 2020

RP-1
Buonasera a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi perché il determinante della matrice di rotazione (la matrice ...
5
23 nov 2020

Qwerty79
Buonasera, ho il seguente esercizio: Un cavo coassiale è costituito da un conduttore pieno cilindrico di ragg ...
2
24 nov 2020

Majestic01
Sto studiando sul Mazzoldi fisica volume II (quello grande). Capitolo sui conduttori. Campo all'interno del ...
7
21 nov 2020

chiaramc1
Salve, Che cosa accade quando un cubetto di ghiaccio, posto in un ambiente a T  0 °C, si scioglie? a) la tem ...
4
22 nov 2020

Marco00121
Un tubo a U ha l’estremità destra chiusa e in essa è intrappolata una certa quantità di gas. Sotto ...
4
23 nov 2020

mattiuzzobis
Tra gli esercizi di oggi ce n'è uno che non ho ben capito come affrontare e di cui non ho soluzione ahimé Con ...
15
22 nov 2020

biiadella
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e spero nel vostro aiuto per risolvere un problema di tipo informatico/ ...
1
22 nov 2020

kekkok1
Salve, ho un dubbio riguardo il segno della forza. Visto che F=ma , il prodotto delle cariche è negativo, come ...
4
21 nov 2020

mattiuzzobis
Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- Ho il s ...
2
21 nov 2020