Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve a tutti, non riesco a capire come mai non imposto bene il seguente, esercizio, non capisco dove sbaglio. ...

salve! ho un dubbio su come calcolare la velocità. Avevo pensato la conservazione dell'energia considerando ...

Si consideri la disuguaglianza di Clausius. E' chiaro che se il ciclo e' reversibile allora vale l'uguaglianza ...

Ciao, vorrei cercare di chiarire un dubbio su versori polari.
Ho compreso che le coordinate polari sono dei p ...

Un cubetto di ferro subisce una spinta di 145N quando è completamente immerso in acqua. Quanto misura lo spigo ...

Ragazzi i diodi raddrizzatori trasformano una corrente alternata in continua. Ma se io volevo fare la stessa o ...

Avrei un esercizio che mi blocca nell'ultimo punto:
Su una superficie sferica di raggioR= 10 cm, nel vuoto, è ...

Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --, mi sa c ...

Sto studiano la parte del magnetismo e ho finito una prima lettura. Ho però un dubbio che mi preme capire e pr ...

Sera a tutti voi. Ho un dubbio che mi è sorto svolgendo un esercizio di un cilindro carico infinitamente estes ...

Ci sono due relazioni vettoriali che ho affrontato e che non capisco pienamente. E soprattutto non mi restano ...

Buonasera a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi perché il determinante della matrice di rotazione (la matrice ...

Buonasera, ho il seguente esercizio:
Un cavo coassiale è costituito da un conduttore pieno cilindrico di ragg ...

Sto studiando sul Mazzoldi fisica volume II (quello grande).
Capitolo sui conduttori.
Campo all'interno del ...

Salve, Che cosa accade quando un cubetto di ghiaccio, posto in un ambiente a T 0 °C,
si scioglie?
a) la tem ...

Un tubo a U ha l’estremità destra chiusa e in essa è intrappolata una certa quantità di gas. Sotto ...

Tra gli esercizi di oggi ce n'è uno che non ho ben capito come affrontare e di cui non ho soluzione ahimé
Con ...

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e spero nel vostro aiuto per risolvere un problema di tipo informatico/ ...

Salve, ho un dubbio riguardo il segno della forza. Visto che F=ma , il prodotto delle cariche è negativo, come ...

Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --
Ho il s ...