Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao a tutti voi!
Vorrei chiarire un dubbio abbastanza facile ma che non riesco bene a focalizzare rugardo la ...

Salve a tutti, avrei dei dubbi sul seguente problema:
Una piastra piana rettangolare sottile e omogenea di lat ...

Buon pomeriggio a tutti ^_^
Di recente, giocando ad un ruolo interpretativo, mi sono trovato ad improvvisare u ...

Salve, un pallone lanciato verso l'alto impiega $2.0s$ per tornare al punto di partenza. Trovare la sua veloci ...

Salve, Un corpo viene lanciato verso l’ alto lungo la verticale del luogo con velocità pari
a $6m/s$. Con un s ...

Una carica $Q$ è uniformemente distribuita lungo l'asse $x$ da $x=a$ a $x=b$. Se $Q=45nC$, $a=-3m$ e $b=2m$, q ...

Una carica lineare è distribuita con densità $lambda(x)=b*x$,con $b=12 nC/m^2$ lungo l'asse $x$ da $x=9cm$ a ...

Lavoriamo con le equazioni di Maxwell nel dominio della frequenza.
Consideriamo un dominio aperto e limitato $ ...

Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --, vorrei ...

Avrei due domande riguardo i condensatori che per quanto cerchi in lungo e in largo non trovano risposta:
1) ...

1) Un corpo di massa m=2,00 kg scivola su un piano orizzontale e, a causa della forza d'attrito, dopo uno spos ...

Salve a tutti, ho un dubbio sull'energia immagazzinata in un condensatore:
Io ho pensato di usare la definizi ...

Salve, un corpo di $16.0kg$ è sottoposto alle forze $F=(3;4)$ e $F=(-5;1)N$. Si calcoli il modulo dell'acceler ...

Salve, Salve, un satellite orbita attorno alla terra ad una distanza di $35458Km$ dal centro della Terra $(RT= ...

Studiando termodinamica sto incontrando alcune difficoltà con questa definizione operativa. Prima di tutto non ...

Salve, Il conducente di un camion schiaccia i freni e slitta fermandosi dopo $51.0m$. Se la massa del camion r ...

Una particella di massa $m=0,005 kg$ e $q=40*10^(-3)C$ si muove in una regione di spazio in cui il campo elett ...

un piano molto ampio ha una densità di carica superficiale $sigma=4*10^(-9) C/m$ e giace nel piano $y-z$;una c ...

Ciao a tutti, non riesco a capire cosa sbaglio nel risolvere questo esercizio:
"Un'asta sottile omogenea AB d ...

Salve a tutti. Come da titolo ho un problema con un esercizio riguardante il moto di puro rotolamento.
L'eserc ...