Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vito.x.file
Salve ragazzi, qualcuno mi spiega come si fa ad ottenere 1 da questo limite? $lim_(x->+oo) x arctg (1/(x+sqrtx))=1$
8
1 lug 2017, 11:11

CorbaFly
Premetto che è il primo post che scrivo sul forum e non ho mai scritto con simboli matematici a pc... Speriamo bene Mi sono trovato davanti ad un problema che mi chiedeva come uno dei punti se la forma differenziale: $\omega = 2x/((x^2+y^2)^2) dx + 2y/((x^2+y^2)^2) dy$ Ora il problema dice: "Prima di determinarne i potenziali, provare che per tale g la forma ω risulta esatta spiegandone il motivo." A posteriori ok, è un esercizio banale ma il "Prima di determinare i potenziali" mi mette in confusione, stavo provando a ...
5
30 giu 2017, 12:13

Bertucciamaldestra
Buon pomeriggio, sia data la funzione $f(x)$ continua in $RR$ con $f(0)=2$ e sia $F(x)= int_(0) ^(x) f(t) dt$ ho approssimato $F(x)$ con il suo sviluppo di Mac Laurin centrato in zero: $2x + o(x)$ vorrei sapere perchè il limite $lim_{x to 0}(F(x))/(x^2)$ non è $+oo$ ma inesistente. Grazie
5
29 giu 2017, 16:49

Bertucciamaldestra
Buonasera Ho il seguente quesito: $(z^3 + 343i)(z-1-2i)^2$ ammette cinque soluzioni di cui due coniugate ammette cinque soluzioni di cui due opposte ammette cinque soluzioni reali ammette cinque soluzioni immaginarie pure ammette cinque soluzioni di cui una immaginaria pura C'è un modo per rispondere senza dover fare tutti i calcoli? Ad esempio, il fatto che ci siano esattamente 5 soluzioni è garantito dal teorema fondamentale dell'algebra, perciò mi chiedevo se mi mancasse un teorema da sapere ...
4
1 giu 2017, 22:58

mobley
Qualcuno può darmi un indizio su come svolgere questa equazione? Non riesco a ricondurla a nessuna forma base.
2
30 giu 2017, 19:30

jarrod
Ciao, ho la funzione $f(x) = root(3)(2 - x) * (x - 1)^-1$ Senza far ricorso alla derivata seconda, perchè ho visto che mi complicherei solo la vita facendo tanti calcoli e perdendo tanto tempo, come si può verificare una di queste possibilità: - convessa in $(1,2)$ - concava in $(1,+oo)$ - punto di flesso in $(5/2, +oo)$ - convessa in $( -oo, 0)$ Vorrei soltanto capire il ragionamento che dovrei intraprendere, quindi gli input per svolgere l'esercizio senza ricorrere alla derivata ...
1
30 giu 2017, 19:04

gorgia-votailprof
Qual è la differenza tra l'uguale (=) e: - Uguale con tre sbarrette (congruenza?) - Uguale con due sbarrette + tilde (congruenza geometrica?) - Uguale con una sbarretta + tilde. - Uguale fatto da due tilde sovrapposti? - Uguale con un triangolo sopra (definito come?) - Vari altri simboli.
9
31 ott 2008, 15:36

koloko
Ho eseguito il seguente esercizio: determinare la funzione g(x) e calcolare il limite [tex]\lim_{x\rightarrow0^{+}}[/tex], dove g(x) è definita da: [tex]g(x)=\intop_{1}^{x}\log(1+\frac{1}{t^{2}})dt[/tex] e volevo sapere se ho fatto tutto correttamente. ...
7
30 gen 2017, 23:12

alessre
Ciao, mi potete aiutare con questo esercizio. Assegnata la funzione: [math]f(x,y)=\frac{x^2y^2cosxy}{x^2+y^2}[/math] dire se è prolungabile per continuità in (0,0) e, in caso positivo, se è differenziabile nello stesso punto. grazie :-)
4
27 giu 2017, 19:35

Lodosage
Come si risolve questo limite utilizzando l'equivalenza asintotica? $lim_(x -> 0) (senx-x+2x^5)/(3x^3)$
9
28 giu 2017, 16:00

Misctero
Salve ragazzi, ci sono dei limiti che proprio non riesco a risolvere mi date una mano? (possibilmente senza de l'hopital) 1) $lim_(x->0)((sin(x)-ln(x+1)-x^2/2)/tan(e^(x^2)-1))$ 2) (nel 2 i logaritmi hanno base 2 ma non so come scriverlo) $lim_(x->0)((log(1+sin(x))-log(1+x))/x^3)$ 3) (corretto) $lim_(x->0)((e^x+1/(x-1))(1/x^2))$ Grazie in anticipo
3
29 giu 2017, 19:35

Studente-fisica
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in una dimostrazione all'apparenza banalissima, ma che mi fa riflettere da un po' senza trovare una soluzione... L'esercizio chiede di dimostrare che $ |\bar w z + w \bar z|<=2|wz| $. Io ho proceduto così: $ |\bar w z + w \bar z|^2=(\bar w z+w \bar z)(w \bar z+ \bar w z) $, in quanto il modulo al quadrato di un numero complesso è il prodotto tra lo stesso ed il suo complesso coniugato. Poi, sviluppando il prodotto, ho ottenuto: $ \bar w^2 z^2 + 2w \bar w z \bar z + w^2 \bar z^2 $. A destra della disuguaglianza mi sono invece mosso così: $ (2|wz|)^2=4(wz)(\bar w \bar z)=4w \bar w z \bar z $. Mi ...
5
29 giu 2017, 19:03

foxxucv
Ciao a tutti Ho due esercizi sui limiti di cui non riesco a venirne a capo: il primo devo calcolare un asintoto obliquo della funzione $(x^2+2x^-1)/(3x-2)$, dopo aver impostato il limite ed aver fatto un paio di passaggi utilizzando il teorema di Hopital mi sono trovato $lim_(x->+oo) (-2x^2-6)/(3x^2-2x)^2$ solo che non so risolverlo. L'altro invece è $lim_(xto0) (sin^2(3x))/(1-cos(2x))$ che ho provato a portarmi nella forma $lim_(xto0) (1-cos^2(3x))/(1-(cos^2(x)-sin^2(x))$ ma non so che farmene..
10
30 giu 2017, 11:52

hero_vale
Ciao a tutti Avrei un problema con un integrale definito: $ int_(0)^(2)(sqrt(4x))/((x+2)sqrt(2-x)) $ Non saprei proprio da dove iniziare...non riesco a vedere nessuna sostituzione possibile per semplificare l'integranda. Qualche idea? P.S. nel caso operiate una sostituzione, una piccola precisazione su come dovrei ragionare per poter arrivare a pensare alla sostituzione applicata mi aiuterebbe molto a capire. Grazie!
4
30 giu 2017, 01:40

Lodosage
cosa sbaglio in questo procedimento? (il limite in realtà viene 0) $lim_(x -> -∞) (x+1)^(1/3) * e^x = lim_(x->-∞) (x+1)^(1/3)*(1+e^x/(x+1)^(1/3)) = -∞$
4
29 giu 2017, 17:18

vito.x.file
Salve ragazzi, quest'oggi vorrei chiedervi qualche aiutino e spiegazione su come poter trovare l'insieme immagine della funzione con estremo inferiore e superiore. La funzione è la seguente, premetto che ho studiato gran parte della funzione e per velocizzare le cose, vi riporto i risultati: $g(x)=e^(-|x^2+x|)(x-1)$ $\g(x)={(e^(-x^2-x)(x-1) if x<=-1 vv x>=0),(e^(x^2+x)(x-1) if -1<x<0):}$ La funzione è continua in tutto $RR$ e derivabile in $RR\\{-1,0}$ $g'(x)={(e^(-x^2-x)(-2x^2+x+2) if x<=-1 vv x>=0),(e^(x^2+x)(2x^2-x) if -1<x<0):}$ La funzione presenta un punto di massimo locale ...
1
30 giu 2017, 12:58

mobley
Vorrei sapere se il procedimento è giusto dato che su wolfram la scrittura della soluzione è improponibile. $y(x)=(2y(x)-y)/(2x-y(x))$ Pongo $y=xz->y'=z+xz'$, da cui $z+xz'=(2xz-x)/(2x-xz)=(x(2z-1))/(x(2-z))$, cioè $z+xz'=(2z-1)/(2-z)$. Si ha $xz'=(2z-1)/(2-z)-z=(2z-1-2z+z^2)/(2-z)=(z^2+1)/(2-z)$ da cui $z'=(z^2+1)/(2-z)\cdot1/x$. Poi $z'/((z^2+1)/(2-z))=1/x->(z'(2-z))/(z^2+1)=1/x$ e quindi $ int (2-z)/(z^2+1) dz=int1/xdx $ . Mi concentro sul primo: $ int (2-z)/(z^2+1) dz=int(2-z)/((z+1)(z-1))dz=A/(z+1)+B/(z-1)=(A(z-1)+B(z+1))/((z-1)(z+1))=(Az-A+Bz+B)/((z+1)(z-1))=(z(A+B)-A+B)/((z+1)(z-1))-> { ( A+B=1 ),( -A+B=0 ):} { ( A+A=1 ),( B=A ):}{ ( A=1/2 ),( B=1/2 ):} $ Allora ho $1/2log(z+1)-1/2log(z-1)=log(x)+c$ da cui $1/2log((z+1)/(z-1))=log(x)+c->log((z+1)/(z-1))=2log(x)+c->(z+1)/(z-1)=e^(2log(x)+c)$ Poi $z+1=e^(2log(x)+c)(z-1)->z+1=e^(2log(x)+c)z-e^(2log(x)+c)$. Sottraggo ad ambo i ...
4
30 giu 2017, 11:06

Bertucciamaldestra
Buon pomeriggio, so che alcune cose, come se F(x) è dispari, si deducono da f(x) e quindi non integrando, ma vorrei sapere come faccio a dedurre di $F(x) = int_(0)^(x) e^(-3t^2)cost dt$, integrale che non so calcolare, delle caratteristiche come: se F(x) è positiva su un certo intervallo, se F(x) è pari, come calcolo che F(0)=0. Grazie infinite!!
5
23 giu 2017, 18:43

Bertucciamaldestra
Salve a tutti Vorrei sapere che cosa c'è di sbagliato nello svolgimento di questo limite, il risultato sarebbe $7e^(-2)$ $lim_(xto+oo) ((7n^2 + n) n^n n!)/(n+sin(n!)*(n+2)^n*(n+1))!$ $=lim_(xto+oo) (7n^2(1+n/(7n^2)))/(n(sin(n!)/n +1)) * (n/(n+2))^n * ((n!)/((n+1)n!))$ $=lim_(xto+oo) 7n * 1^n * 1/(n+1) = (7n)/(n(1+1/n)) * 1$ $=7$ Più che il procedimento giusto vorrei proprio capire qual è l'errore in questi calcoli. Grazie
5
17 giu 2017, 11:59

Bertucciamaldestra
Buonasera, vorrei sapere come si calcola la derivata di $f(x)= pi^x -x^pi$. Io ho ipotizzato $ln(pi)*pi^(x) -pi*x^(pi-1)$, se non è sbagliata, con quali passaggi che ci si riconduce alla forma $pi^pi(log(pi)-1)$? Grazie
3
29 giu 2017, 22:30