Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Plinio78
Perché $ lim_(x -> +oo ) 1+cosx/x^2=1 $ ? Sul libro c'è scritto che il limite vale 1 in quanto: $ |cosx|/x^2<= 1/x^2 $ e $ lim_(x -> +oo) 1/x^2=0 $
4
7 lug 2017, 08:00

pasquale.caputo.9028
Salve a tutti mi servirebbe il vostro aiuto ho cercato sul forum una definizione ma non l'ho trovata, e se c'è gia una discussione simile mi scuso, ho provato a cercare anche in rete, ma le poche che ho trovato sono molto confusionarie. Mi potreste aiutare dicendomi la definizione di soluzione locale, globale e se potete anche quella di soluzione massimale? Perchè a breve ho l'esame di analisi e mi sto preparando per l'orale.
2
6 lug 2017, 17:54

Claudia141
La derivata di questa funzione: $f (x)= x (1+(log (|x|)^2) $ È $f'(x)= 1+log^2x+2logx $ La quale si può vedere anche $(log (x)+1)^2$ Per $x>0$ Andando a studiare il segno della derivata prima $(log (x)+1)^2>0$ quando la $x>1/e$ ?????? É corretto????
9
5 lug 2017, 18:39

sar.etta245
Salve a tutti, oggi sto ripassando i limiti e sto facendo alcuni esercizi tra cui questo limite: $ lim_(x -> -oo ) e^xln((e^x-1)/(e^x)) $ So già che c'è un limite notevole di mezzo ma non so come far arrivare la x al denominatore, al inizio mi risulta forma indeterminata $ oo *oo $ ma non so come scomporla ho provato anche con il teorema di De L'Hopital.
20
6 lug 2017, 13:05

Sk_Anonymous
Ciao a tutti Mi è chiesto di ricavare E dalla seguente equazione: $ \sqrt(2m(V_0-E))/h+\sqrt(-2mE)/h=\frac{2m\alpha}{h^2} $ Tuttavia sono un po' confusa su come fare. Ho elevato al quadrato entrambi i membri ma non mi sembra un'idea molto furba. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie
4
6 lug 2017, 17:45

sine nomine1
Buongiorno, mi è stato chiesto di dare una definizione di derivata usando il simbolo di o-piccolo. Io conosco la definizione di derivata nel seguente modo: Chiamato $ h $ l'incremento, una funzione $ f $ definita in un intorno di $ x_0 $ si dice derivabile nel punto $ x_0 $ se esiste ed è finito il limite $ lim_(h -> 0) (f(x_0+h)-f(x_0))/h $ e il valore di questo limite è la derivata della funzione nel punto $ x_0 $ La definizione di o-piccolo la ...
2
6 lug 2017, 16:42

_mulmug_
Scrivo qui perché spero possiate darmi qualche consiglio per studiare Analisi. Purtroppo non ho avuto modo di seguire costantemente il corso all'università e quindi mi ritrovo a dover studiare tutto da autodidatta. Il mio problema non consiste tanto nel comprendere quel che leggo, quanto nel capire da dove devo iniziare a studiare. Mi manca una sorta di linea guida da seguire. Mi consigliate di partire dagli esercizi (anche guidati) per poi approfondire la teoria oppure il contrario? (Specifico ...
4
6 lug 2017, 02:01

Claudia141
Studiando questa funzione $f (x)= (sqrt (x))-((2 (sqrt(x)))/(1-x)) $ La quale ha dominio $0 <=x <1 ; 1 <x <+infty$ Mi viene richiesto di indicare gli intervalli nei quali la funzione é continua? Come devo procedere? Perché è la prima volta che mi viene richiesto... Mi starò perdendo in un bicchiere d'acqua???
5
6 lug 2017, 18:09

davide.fede1
Non riesco a risolvere questo esercizio. Ho una serie per n che va da n=1 a +oo di (n^n)^p/(2n-1)! e devo decidere per quale valore del parametro reale p essa converge. Deve uscire p
5
6 lug 2017, 18:34

Thalion1
Ciao ragazzi, ho cercato di risolvere il segunete integrale: $int sqrt(e^x-1) dx$ so che $int sqrt(e^x-1) dx = int (e^x-1)^(1/2) dx$ quindi ho fatto l'integrale della funzione, aggiungendo $+1$ alla potenza e $+1$ al denominatore, così: $((e^x-1)^(1/2+1))/((1/2)+1)+c$ e alla fine mi viene: $2/3(e^x-1)sqrt(e^x-1)$ Però il risultato, secondo l'esercitatore, non è questo ma è: $2sqrt(e^x-1)-2arctan sqrt(e^x-1)+c$ Ho sbagliato ? o i due risultati, in qualche modo, si equivalgono ? Grazie in anticipo !
4
6 lug 2017, 15:49

Sk_Anonymous
Ciao a tutti . Ho un problema a risolvere questa equazione... $ \phi_0''(x)(1+x)+2\phi_0'(x)=\frac{-2m(E_0+E_1)}{h^2}\phi_0(x)(1+x) $ Qualcuno saprebbe aiutarmi? Il risultato dovrebbe venirmi $ [ln \phi_0(x)]'=\frac{-m(E_1-E_0)x}{h^2} $ E' un'equazione differenziale omogenea del secondo ordine a coefficienti non costanti (se non sbaglio), ma non so come si risolve :/ Perdonate se non allego neanche una tentata risoluzione, ma non so davvero come si facciano e ho un po' di confusione.. magari se mi scrivete anche solo il metodo o passate un pdf in cui tratta questo ...
2
1 lug 2017, 11:13

adryx96
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Salve ragazzi, mi sono imbattuto in un esercizio di un problema di Cauchy da risolvere con Trasformata di Laplace. ho trovato difficoltà nello scomporre \(\displaystyle \frac{4s^2}{(s-1)^2 (s^2 +1)^2} \). la soluzione nel libro riporta \(\displaystyle \frac{(s^2 +1)^2 - (s^2 - 1)^2}{(s-1)^2 (s^2 +1)^2} \). Potete aiutarmi per favore a capire come si giunge a quella scomposizione? ho notato che in tutti gli ...
1
5 lug 2017, 21:31

pandalini
Salve a tutti! Ho un piccolo problema con la risoluzione di un esercizio.. La traccia è la seguente: [size=150]"Sia S la superficie cilindrica avente per direttrice la curva di equazione z=y^2 con y∈[1,2] e le generatrici parallele all'asse x compresa tra i piani x=1 e x=2. Determinare l'equazione del piano tangente ad S nel punto A(0,1,1)."[/size] Per quanto riguarda l'equazione del piano tangente ho capito come bisogna proseguire ma ciò che mi blocca è trovare la parametrizzazione di S. Ho ...
3
5 lug 2017, 16:06

giocind_88
Buonasera . Chiedo scusa, la definizione di funzionale lineare ha come codominio R o C? Grazie mille.
5
30 giu 2017, 17:45

bellrodo
Salve a tutti, ho un banalissimo dubbio sullo studio dei massimi e minimi per funzioni di 2 variabili. Posto un esempio per essere più chiaro. $f(x,y)=x^2-y^2+4$ $D={(x,y) in RR^2 : x^2-2<=y , y<=3}$ Per quanto riguarda i punti interni so come comportarmi, per quanto riguarda lo studio sulla frontiera, la parametrizzo in 2 "pezzi": $1) (t,3) : t in [-sqrt5,sqrt5] rArr f(t,3)=t^2-5$ che studio in $[-sqrt5,sqrt5]$ $2) (t,t^2-2) : t in [-sqrt5,sqrt5] rArr f(t,t^2-2)=5t^2-t^4$ che studio sempre in $[-sqrt5,sqrt5]$ Quando vado a studiare, seperatamente, questi 2 "pezzi", devo ...
3
5 lug 2017, 17:10

Stanzi96
Buongiorno. Mi si chiede di calcolare il volume del cilindro di equazione $x^2 +y^2 =1$ compreso nella regione del paraboloide di equazione $z=x^2+y^2-2$ e il piano $x+y+z=4$. Ho fatto la figura e ho pensato di dividere la figura in due volumi che poi sommero insieme: la prima regione è compresa tra il piano xy e il piano che delimita il cilindro, e la seconda regione è lo spazio compreso tra il paraboloide e il piano xy. Probabilmente ho sbagliato qualcosa perchè questo ...
4
5 lug 2017, 10:47

Stanzi96
L'esercizio mi chiede di calcolare l'integrale doppio della sezione compresa tra due circonferenze di raggio 1 e con centri rispettivamente $C_1(0,1)$ e $C_2(1,0)$. Fatto il disegno io pensavo banalmente di descrivere l'intersezione come un dominio y-semplice in cui la $0<=x<=1$, e la y varia tra la circonferenza di equazione $x^2 +y^2-2y=0$ e poi l'altra $y=sqrt(2x-x^2)$ . Il mio problema è che non so come esplicitare nei confronti della y la prima circonferenza, ...
2
5 lug 2017, 17:31

Sk_Anonymous
Ciao a tutti Alla fine di un problema mi trovo con questa soluzione e devo dire per quale condizione ottengo una soluzione $ tanh(ka)=\frac{ka}{ga-ka} $ So com'è fatta la tangente iperbolica, ma non capisco come sia fatta l'altra funzione e quindi come procedere per rispondere alla domanda :/ Potreste aiutarmi?
4
3 lug 2017, 10:01

davide.fede1
Ho l integrale definito tra 0 ed 1 di [log(e^x-x)]^-a e devo verificare per quale valore del parametro a l'integrale converge. Deve uscire [a
2
5 lug 2017, 15:42

Stanzi96
Vi posto un esercizio di un compito di analisi 2, non avendo modo di saper se è corretto volevo sapere se il mio svolgimento e le mie argomentazioni sono giuste. Grazie a chi mi aiuterà. Sia dato il campo vettoriale: $ bar(F) = (2yz+2y^2, 2xz+axy, 2xy+1) $ a)determinare, se esistono, dei valori della costante a per cui il campo è conservativo, e in tali casi determinare il potenziale U del campo tale che U(0,0,2)=0. b)Per a=5 calcolare il lavoro del campo lungo i tre lati del triangolo di vertici A=(2,0,0), ...
13
3 lug 2017, 16:08